Italia

Le Migliori località di montagna in Veneto, quali raggiungere assolutamente

Località montagna veneto
Le mete di montagna che non puoi perderti in Veneto
Nell'articolo:

Quali sono le migliori località di montagna in Veneto? Il Veneto, con le sue imponenti vette dolomitiche e i suoi paesaggi mozzafiato, è una regione che offre alcune delle località di montagna più belle e suggestive d’Italia.

Dalle celebri Dolomiti Ampezzane a quelle Bellunesi fino alle cime che si affacciano sul Lago di Garda, il Veneto è una destinazione ideale per chi cerca natura incontaminata, sport all’aria aperta e relax tra paesaggi alpini.

Località come Cortina d’Ampezzo, Asiago, Alleghe e il Monte Baldo sono perfette sia per gli amanti degli sport invernali sia per chi desidera esplorare sentieri e panorami estivi. Ecco le migliori località di montagna in Veneto.

Dolomiti Ampezzane

Cortina d'ampezzo
Cortina d'Ampezzo

Le Dolomiti Ampezzane sono una sezione delle Dolomiti appartenenti alla regione Veneto.

Le Dolomiti Ampezzane si possono dividere in sei gruppi: il gruppo delle Tofane, le montagne più maestose che sovrastano Cortina d'Ampezzo, tra cui tre vette che superano i 3000 metri di altitudine; il gruppo del Nuvolau, la catena montuosa meno estesa delle Dolomiti; il gruppo Croda da Lago-Cernera; il gruppo Cristallo, tra Cortina d'Ampezzo e il comune di Auronzo; il gruppo del Pomagagnon, il gruppo del Sorapiss, uno dei principali delle Dolomiti Ampezzane.

La bellezza di quest’ultimo gruppo montuoso ha ispirato la leggenda di Misurina, figlia del re Sorapiss, citata anche da Claudio Baglioni in una delle sue canzoni. Per la sua unicità una parte delle Dolomiti Ampezzane è protetta, inoltre, dal parco naturale delle Dolomiti d’Ampezzo.

La perla della zona, però, è chiaramente Cortina d'Ampezzo, una delle località sciistiche più rinomate delle Alpi e frequentata dal jet set italiano e internazionale. Il suo centro storico è una concentrazione di boutique di lusso ed eleganti alberghi.

Per chi ci va d’inverno, le Dolomiti Ampezzane hanno quattro comprensori sciistici e 120 km di piste ben innevate, oltre a chalet di charme dove fermarsi per un pranzo al sole magari tra qualche vip. D’estate, invece, si possono praticare tutte le attività all’aria aperta che si desiderano.

LEGGI ANCHE: BORGHI PIÙ BELLI IN VENETO

Dolomiti Bellunesi

Dolomiti Bellunesi
Dolomiti bellunesi

Le Dolomiti Bellunesi fanno parte del parco nazionale situato in provincia di Belluno, nel Veneto settentrionale, che comprende i maggiori gruppi dolomitici, come le Tre Cime di Lavaredo, il Civetta, la Moiazza, la Marmolada, le Tofane, il Sorapis, e la Croda Rossa d'Ampezzo.

Le Dolomiti Bellunesi sono costituite da diverse zone: Cortina d'Ampezzo, Arabba Marmolada, Cadore-Auronzo-Misurina, Alto Cadore-Valle del Boite, il Civetta, la conca Agordina, la valle del Biois, il Feltrino, la val Belluna e la valle del Biois.

I maggiori centri abitati sono Belluno, anche chiamata "la piccola Venezia delle montagne", Cortina d’Ampezzo, Feltre, un’affascinante città fortificata, Arabba, paesino alpino nel comprensorio Dolomiti Superski e Agordo, capoluogo della conca Agordina.

Le Dolomiti Bellunesi, abitate fin dall'antichità, sono inoltre ricche di testimonianze storico-archeologiche, come il sito di Paluc a Ospitale di Cadore, un villaggio metallurgico altomedievale, o l'area naturalistica, termale e archeologica di Lagole, nota come la fonte della civiltà del Cadore, a Calalzo di Cadore.

Non perdete le interessanti chiese come la basilica di San Martino a Belluno o la chiesa arcidiaconale di Agordo. E i castelli, come quello di Andraz a Pieve di Livinallongo e quelli di Botestagno e de Zanna a Cortina d'Ampezzo.

Gli amanti dell’arte possono visitare il museo tizianesco a Pieve di Cadore, paese natale di Tiziano Vecellio.

Le Dolomiti Bellunesi poi offrono, per le vacanze invernali, un'ampia scelta di comprensori sciistici e paesaggi incantevoli come la Marmolada, oltre a ski area meno turistiche come quella nel Feltrino sul monte Avena. D’estate, passeggiate, escursioni a piedi, in bici o a cavallo, vi faranno esplorare questo paesaggio meraviglioso.

Le Dolomiti Bellunesi, infine, sono una scrigno di bellezze naturalistiche, dal lago di Misurina ai Serrai di Sottoguda, una gola nel comune di Rocca Pietore, fino alla riserva naturale di Somadida, la foresta più grande del Cadore.

LEGGI ANCHE: BORGHI SULLE COLLINE IN VENETO

Valle del Boite

Valle del Boite
Valle del Boite

È una valle dolomitica della provincia di Belluno, percorsa dall’omonimo torrente Boite, che nasce in località Campo Croce ai piedi della Croda Rossa d’Ampezzo nel Parco naturale regionale delle Dolomiti d’Ampezzo.

La Valle del Boite incanta per il suo magnifico scenario sormontato dal maestoso Antelao, seconda cima dolomitica dopo la Marmolada.

Vale la pena visitare anche i centri della valle tra cui San Vito di Cadore, dove vedere la chiesa della Difesa e il Museo Etnografico, Valle di Cadore, dal grazioso centro storico, Cibiana di Cadore, paese dei murales e del Museo delle Nuvole di Reinhold Messner sul Monte Rite,Vodo di Cadore, paese degli antichi fienili, e Borca di Cadore, con la chiesa di San Simone.

Cortina d’Ampezzo

Cortina d'Ampezzo
Cortina d'Ampezzo

Cortina d'Ampezzo è una delle più rinomate ed esclusive località sciistiche delle Dolomiti, infatti denominata “la regina delle Dolomiti".

Cortina d'Ampezzo è la meta preferita del turismo d’élite, località sciistica di moda e luogo d’incontro del jet set, ma anche città d’arte ricca di appuntamenti culturali. Situata nel favoloso anfiteatro dolomitico costituito dalle cime delle Tofane, del Cristallo e del Sorapis, la cittadina sorge alla sinistra del fiume Boite, un affluente del Piave, in una conca soleggiata di grande fascino naturale, vegliata dalle montagne.

Il comprensorio di Cortina d'Ampezzo offre paesaggi mozzafiato, la migliore pratica degli sport invernali e l’escursionismo sia d’inverno che d’estate. Se durante la bella stagione avrete 300 chilometri di sentieri a disposizione per trekking, arrampicate, ferrate, alpinismo, mountain bike ed equitazione, d’inverno potreste sciare su 110 chilometri di piste attraverso paesaggi dolomitici di straordinaria bellezza.

La città di Cortina, però, è viva tutto l’anno, offrendo rassegne di carattere culturale quali mostre, gallerie d’arte, premi letterari e presentazioni di libri. Corso Italia poi è la passeggiata alla moda tra le boutique più esclusive dove vedere e farsi vedere.

Asiago

Asiago
Asiago

Celebre per il suo formaggio, Asiago è un vasto comune situato sull'omonimo altopiano al confine con il Trentino Alto Adige.

Asiago è una delle zone montuose venete più raffinate e provviste di moderne attrezzature per gli sport invernali o estivi. Il comprensorio di Asiago offre 500 chilometri di piste che solcano l’intero altopiano.

In qualsiasi stagione non dimenticate di fermarvi nelle caratteristiche malghe e rifugi alpini dove poter apprezzare i sapori autentici di questa terra. In città merita una visita il Sacrario Militare del Leiten, che raccoglie le vittime italiane ed austroungariche della Prima Guerra Mondiale, e l’osservatorio astrofisico e astronomico.

Cadore

Cadore
Cadore

Il Cadore è una regione storico-geografica situata nel cuore delle Dolomiti, a cavallo tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia, che coincide con il bacino del fiume Piave dalla sorgente fino alla località di Termine di Cadore.

Nell’immaginario collettivo il Cadore è legato alle vicende della Prima guerra mondiale, di cui sono rimaste testimonianze come forti e trincee. Ma sono tanti altri i motivi per cui visitare oggi il Cadore.

Per esempio si possono scoprire le meravigliose valli e i pittoreschi borghi, tra cui Pieve di Cadore, luogo di nascita del celebre pittore Tiziano Vecellio, e Cortina d'Ampezzo, una delle località sciistiche più prestigiose d'Italia.

Si possono esplorare le imponenti vette dolomitiche, come le famose Tre Cime di Lavaredo, e gli splendidi laghi alpini, come il Lago di Misurina e il Lago di Auronzo, che attirano turisti tutto l'anno.

Oltre alle attività all'aria aperta, come escursionismo, sci, e arrampicata, il Cadore offre una ricca tradizione culturale e artigianale. Qui, la lavorazione del legno è una delle tradizioni più radicate. Inoltre, molti musei locali testimoniano il passato storico di questa terra, con resti che risalgono all'epoca romana e alle antiche civiltà alpine.

Misurina

Misurina
Misurina

Misurina è una frazione di Auronzo di Cadore nota per il suo meraviglioso lago alpino, il più grande lago naturale del Cadore.

È soprannominato anche “Perla del Cadore”, un vero gioiello da non perdere. D’inverno qui è possibile pattinare sul ghiaccio. Nel 1956 il lago accolse le competizioni di pattinaggio in velocità su ghiaccio dei Giochi olimpici invernali, svoltisi quell'anno a Cortina d'Ampezzo.

La località di Misurina comunque si presta sia come meta di una giornata sia come base per una vacanza di più giorni. Dopo aver esplorato il lago e le sue sponde, si può raggiungere con la seggiovia il rifugio Col de Varda e da lì partire per escursioni in quota.

Arabba

Arabba
Arabba

Arabba è un pittoresco borgo alpino situato nel cuore delle Dolomiti, in provincia di Belluno, a un’altitudine di 1.602 metri ai piedi del Passo Pordoi.

Immerso in un paesaggio mozzafiato, tra imponenti vette e boschi rigogliosi, Arabba è una delle località più rinomate per gli sport invernali, grazie alla sua vicinanza al celebre comprensorio sciistico del Dolomiti Superski e al Sellaronda, il famoso giro sciistico intorno al massiccio del Sella.

In estate, invece, il borgo si trasforma in una meta ideale per gli escursionisti e i ciclisti, offrendo spettacolari sentieri montani e panorami indimenticabili. Nonostante la sua vocazione sportiva, Arabba ha conservato il suo fascino autentico, con le caratteristiche case in legno e pietra, e un'atmosfera accogliente tipica dei borghi di montagna.

È il luogo perfetto per chi cerca una combinazione di avventura all’aria aperta e tranquillità, circondato dalla bellezza incontaminata delle Dolomiti.

Lago di Alleghe

Lago di Alleghe
Lago di Alleghe

Il Lago di Alleghe è un pittoresco lago alpino e il più famoso lago di montagna del Veneto. Circondato dalle imponenti vette del Monte Civetta, il lago offre uno scenario naturale di straordinaria bellezza e tranquillità.

Si è formato nel 1771 in seguito a una frana che ha bloccato il corso del torrente Cordevole, creando un angolo di pace immerso tra montagne e boschi.

D'estate, il lago è una meta ideale per chi ama passeggiare, rilassarsi o praticare sport acquatici come la canoa o la pesca.

Le sue acque tranquille riflettono le Dolomiti circostanti, offrendo un paesaggio suggestivo e incantevole. In inverno, il lago si ghiaccia, trasformandosi in un'attrazione perfetta per il pattinaggio sul ghiaccio, aggiungendo un tocco magico alla bellezza alpina.

Monte Baldo

Monte baldo
Monte Baldo

Il Monte Baldo è l’unica cima di rilievo nella parte veneta del lago di Garda. Da Malcesine, borgo medievale affacciato sul lago, si prende una funivia che in 10 minuti porta a 1800 metri sul Monte Baldo, da cui si apprezza un panorama sensazionale.

hiamato il giardino botanico d’Europa per la compresenza di ben quattro fasce climatiche diverse (mediterranea, montana, boreale e alpina), il Monte Baldo d'estate è un punto di partenza ideale per passeggiate ed escursioni, voli in parapendio o discese in mountain bike.

D’inverno, invece, il monte Baldo diventa una stazione sciistica d’eccellenza: dalle piste di Tratto Spino, Prà Alpesina e Prada-Costabella di Novezza si può sciare godendo della splendida vista sul lago di Garda.

Riproduzione riservata