Liguria

Via dell’Amore: quando riapre il sentiero delle Cinque Terre

Via dell'Amore

La Via dell'Amore è pronta a riaprire. Dopo 11 anni di chiusura, il sentiero a picco sul mare simbolo delle Cinque Terre sarà di nuovo fruibile.

Il celebre sentiero collega Manarola a Riomaggiore è stato messa in sicurezza e aprirà al pubblico, solo per un tratto, il prossimo primo luglio.

Via dell'Amore: quando riapre il sentiero delle Cinque Terre

via-dell-amore

Via dell'Amore

Il nome ufficiale è 592-1 (SVA2), ma tutti conoscono il sentiero come la Via dell'Amore. Collega il borgo di Riomaggiore a quello di Manarola e fa parte di un percorso più ampio, il sentiero Azzurro che da Monterosso arriva a Manarola collegando i cinque borghi delle Cinque Terre.

Il sentiero fu scavato negli anni 20 durante la costruzione della ferrovia.

Il tratto che va da Riomaggiore a Manarola, la cosiddetta via dell'Amore, diventò immediatamente famoso tra i locali che, al cospetto di panorami mozzafiato, si incontravano con i loro amanti a metà strada tra i due paesi.

LEGGI ANCHE: I TREKKING SUL MARE IN LIGURIA

Percorso e itinerario 

Via dell'Amore
Via dell'Amore

Il punto di partenza del sentiero dell'Amore si trova a Riomaggiore, presso la stazione dei treni. Una rampa accessibile che permette di godersi un tratto del bellissimo sentiero si trova invece a Manarola, punto di arrivo della Via dell'Amore.

Dopo pochi passi lungo il sentiero vi troverete già in piena scogliera, circondati dalla macchia mediterranea. I pini di Aleppo, il lentisco e l'euforbia profumano il sentiero insieme ai vigneti dell'ultima parte del percorso (dal lato di Manarola).  

In un punto del sentiero è possibile scendere a mare e fare il bagno, seguendo la scalinata scavata nella roccia (qui trovate le spiagge più belle delle Cinque Terre).

La via dell'Amore misura appena 900 metri: è la distanza tra i due paesi tirando dritto e passando per la scogliera. Il sentiero è di facile percorrenza, quasi pianeggiante e quasi interamente pavimentato.

Via dell'Amore nel nel 2023

In seguito all'incidente avvenuto nel 2012 in seguito al cedimento di una parete rocciosa, la Via dell'Amore è stata chiusa al pubblico.

I lavori per la messa in sicurezza del primo tratto, lungo 170 metri con ingresso lato Riomaggiore, iniziarono nel 2021.

Ora il tratto agibile di 170 metri è pronto alla riapertura: il sentiero partirà dal piazzale sopra la stazione ferroviaria di Riomaggiore.

La Via dell'Amore sarà aperta dal 1 luglio su prenotazione per gruppi di 30 visitatori alla volta. L'apertura dell'intera tratta è prevista entro l'estate del 2024

Biglietto di ingresso

Il transito sul sentiero dell'Amore sarà a pagamento e sarà obbligatoria la prenotazione per gruppi di 30 visitatori alla volta, al costo di 5 euro ad ingresso. La gestione è affidata a Costa Edutainment.

Foto e immagini

amore2
amore_1
amore-5
amore-4
amore-3

Mappa e cartina

Riproduzione riservata