Liguria

A Piedi da Riomaggiore a Portovenere: il sentiero dell’Infinito

Porto Venere

C'è un sentiero che dovete assolutamente percorrere quest'anno, attraversa borghi e paesaggi incredibili e vi farà innamorare definitivamente delle Cinque Terre

È la strada che da Riomaggiore arriva fino a Portovenere, un percorso che non lascia mai il mare, passa tra paesini e falesie e vi regala scorci incantati.

Non è un caso che questo percorso sia conosciuto anche come Sentiero dell'Infinito

Segue antichi tracciati nella macchia mediterranea e attraversa luoghi incontaminati e fermi nel tempo. Impiegherete circa 6 ore per compiere i 12,7 km del sentiero. 

porto-venere_1

Sentiero Riomaggiore Portovenere

Potrete percorrere il trekking Riomaggiore - Portovenere in qualsiasi periodo dell'anno, il momento migliore è sicuramente in primavera o in autunno.

Il sentiero è lungo e presenta qualche difficoltà e in alcuni tratti presenta un dislivello di circa 500 metri. D’altra parte, il sentiero si snoda attraverso i minuscoli villaggi, dove è possibile riposare e godere di una grande varietà di splendide viste.

Il cammino inizia da Riomaggiore passando per il santuario di Montenero e giunge fino a Portovenere. La traversata segue il sentiero n°3 e il n°1. Ecco il dettaglio delle tappe.

sentieri-liguria

Tappe e Percorso

Riomaggiore
Riomaggiore

Il percorso inizia dalla stazione di Riomaggiore, si attraversa il coloratissimo borgo fino all'uscita idove imboccherete un sentiero che vi condurrà fino alla Madonna di Montenero, il santuario panoramico.

Fermatevi assolutamente per ammirarne la bellezza, da qui la la vista è spettacolare e arriva fino alle isole di Palmaria, Tino e Tinetto. 

riomaggiore_1

Il sentiero cammina tra macchia mediterranea, boschi, borgate, terrazzamenti e vigneti che guardano al mare.

Si arriva fino a Cas Lemmen per poi salire fino alla strada nel bosco, fino a raggiungere il paese di Campiglia che si trova a quota 400 metri: da lì la vista sul golfo di La Spezia e sull'isola di Palmaria è incantevole.

Il sentiero si snoda lungo i Monti Liguri e arriva fino al promontorio del Muzzerone, dove ci sono incredibili falesie che si gettano sul mare. Una strada tra boschi e ulivi vi condurrà alla chiesa di San Pietro, a picco sulla scogliera. 

Mappa e Cartina

Sul sito ufficiale del Parco delle Cinque Terre trovate tutte le informazioni sui sentieri, sulle tracce e i percorsi. Di seguito trovate la mappa con tutti i sentieri delle Cinque Terre. 

Quale scarpa da trekking scegliere per il sentiero?

Scegliere la scarpa adatta è molto importante: per percorsi semplici e con poco dislivello potrete optare anche per scarpe da trekking basse, in caso contrario vi consigliamo di scegliere scarponcini alti che proteggano la caviglia.

Ecco le migliori per il trekking

Riproduzione riservata

Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.