La Liguria vanta una delle coste più belle del Mediterraneo. Che scegliate le spiagge ampie e sabbiose della Riviera di Ponente o le falesie a picco interrotte da calette della Riviera di Levante, incontrerete un mare bellissimo con acqua trasparente e paesaggi e borghi belli da vedere.
Le spiagge della Liguria hanno però una pecca: è molto facile trovarle affollate, specialmente in alta stagione. Quali sono le spiagge meno affollate e conosciute della Liguria?
In questa guida scopriamo quali sono le spiagge meno affollate della costa ligure e come raggiungerle per andare al mare, non diciamo da soli, ma senza folla e in un contesto paesaggistico selvaggio e piacevole.
Spiagge segrete e meno affollate della Liguria
- Spiaggia di Ceriale, Ceriale
- Punta Crena, Varigotti
- Lido delle Sirene, Bergeggi
- Baia dei Saraceni, Varigotti
- Spiaggia del Gigante, Monterosso al Mare
- Spiaggia di Guvano, Corniglia
- Porto Pidocchio, Portofino
- Spiaggia del Canneto, Riomaggiore
- Spiaggia di Fossola, Riomaggiore
- Spiaggia di Albana, Campiglia
Spiagge meno conosciute della Liguria
- Spiaggia di Ceriale, Ceriale
La spiaggia di Ceriale è una delle spiagge meno conosciute della provincia di Savona. Si trova vicino alla Riserva Naturale di Rio Torsero, un'area protetta che preserva fossili risalenti al Pilocene. La spiaggia si trova nella Riviera delle Palme è ampia e con un fondale basso e adatto anche i bambini.
- Punta Crena, Varigotti
Punta Crena è una delle spiagge meno affollate di Finale Ligure e si raggiunge solo via mare, ma solo senza mezzi a motore in canoa, pedalò, ma anche in materassino. Il sentiero che raggiunge la caletta è invece considerato non agibile e non adatto a qualunque tipo di escursionista, anche i più preparati.
LEGGI ANCHE: LE PIÙ BELLE SPIAGGE DEL NORD ITALIA
- Lido delle Sirene, Bergeggi
Il Lido delle Sirene è una spiaggia piccola con la sabbia scura vicino all'isola di Bergeggi. Per ragggiungerla si percorre un'infinita scalinata immersa nella macchia.
Lo spettacolo di selvaggio splendore vi ripagherà della fatica.
- Baia dei Saraceni, Varigotti
Baia dei Saraceni si trova a pochi passi dal borgo colorato di Varigotti eppure non è mai affollata neanche in alta stagione. Le rocce riparano questo picolo paradiso che è un paradiso non solo per gli amanti del mare e dello snorkeling ma anche per chi fa arrampicata sportiva.
- Spiaggia del Gigante, Monterosso al Mare
La spiaggia del Gigante è po’ più defilata rispetto alla spiaggia del paese che si trova a ridosso del porticciolo turistico. Ciottoli misti a sabbia bianca che si raggiungono dalla stazione di Monterosso andando a destra sul lungomare in direzione del porto turistico. Qui trovate tutte le spiagge segrete delle Cinque Terre.
- Spiaggia di Guvano, Corniglia
La spiaggia di Guvano a Corniglia è molto appartata e frequentata anche dai nudisti, anche se non è ufficialmente considerata una spiaggia naturista. Si raggiunge dalla stazione di Corniglia proseguendo lungo il tunnel o via mare.
- Porto Pidocchio, Portofino
Tra le Cinque Terre e Portofino c'è Framura ed una delle sue spiagge più segrete è Porto Pidocchio: una spiaggetta di ciottoli e sabbia a ridosso di una parete rocciosa dove si può praticare l'arrampicata. Il sentiero per raggiungere la spiaggia di Porto Pidocchio parte da Vanderecca e attraversando la pista ciclabile arriva fino alla caletta.
- Spiaggia del Canneto, Riomaggiore
La spiaggia del Canneto è una delle più belle delle Cinque Terre. È completamente selvaggia e rinfrescata da una cascata di acqua dolce su un lato della spiaggia. Si raggiunge esclusivamente via mare.
- Spiaggia di Fossola, Riomaggiore
La Spiaggia di Fossola è una delle più belle delle Cinque Terre. È totalmente selvaggia e riparata, di solito protetta dai venti. Si raggiunge solo via mare.
- Spiaggia di Albana, Campiglia
La spiaggia di Albana a volte è completamente deserta anche in piena estate. Piccola e riparata dallo scoglio omonimo, si raggiunge dalla piazza centrale di Campiglia, scendendo verso via Tramonti verso il Persico.
A destra incontrerete le scale che portano alla spiaggia del Navone. All'altezza della deviazione per la spiaggia del Persico si svolta a sinistra fino alla spiaggetta.
LEGGI ANCHE: SPIAGGE IN ITALIA