Liguria

Il Sentiero rosso delle Cinque terre: tappe e percorso

Sentiero Rosso

Una delle attività più belle che si possano fare alle Cinque Terre include le scarpe da trekking, la borraccia con l’acqua fresca e lo spirito di avventura. 

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre offre infatti numerosi sentieri panoramici da percorrere alla scoperta del territorio. Uno di questi è il Sentiero Rosso, in questo articolo vi spieghiamo come percorrerlo. 

Sentiero Rosso delle Cinque Terre

Il Sentiero Rosso è conosciuto anche come Alta Via delle Cinque Terre o meno romanticamente come sentiero numero 1 del CAI ed è uno dei più impegnativi e lunghi del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Il cammino parte da Porto Venere ed arriva a Levanto in 40 km di sali e scendi di montagna, ma sempre guardando il mare.

sentiero-rosso-percorso

Percorso e itinerario

Anche se il percorso ufficiale parte dal bel borgo di Porto Venere è meglio iniziare da Levanto per approfittare di una salita un po’ più docile. Il sentiero infatti parte e arriva a quota 0 con un dislivello complessivo di 1300 metri che non sono uno scherzo.

È adatto ai camminatori esperti, ma suddividendo i suoi 40 km in 6 tappe, diventa adatto a chiunque abbia voglia di scoprire le Cinque Terre con lentezza.

Ci si può fermare a dormire a Campiglia, al Colle del Telegrafo, all’azienda agricola in località Pavi, al santuario di Nostra Signore di Soviore e al Colle di Gritta. Il santuario di Nostra Signora di Montenero offre invece solo ristoro e sollievo dalla fame e dalla sete.

sentiero-rosso-2

Numerose varianti permettono di creare un percorso personalizzato camminando sui sentieri che collegano l’alta via ai paesi al mare. Si può scendere a Manarola lungo il sentiero 6 o passando per Riomaggiore ed il Santuario della Madonna di Montenero (sentiero 3).

GUARDA ANCHE: SPIAGGE SEGRETE DELLE CINQUE TERRE

sentiero-rosso

Tappe Sentiero Rosso

Il segnavia è bianco-rosso e sbagliarsi è molto difficile. Il percorso non tocca mai le vette più alte e passa accanto al mare costeggiando una delle coste più belle della Liguria

  • TAPPA 1: Portovenere – Campiglia 
  • TAPPA 2: Campiglia – Colle del Telegrafo 
  • TAPPA 3: Colle del Telegrafo – Colle Marvede 
  • TAPPA 4: Colle Marvede – Foce Drignana 
  • TAPPA 5: Foce Drignana – Colle di Gritta 
  • TAPPA 6: Colle di Gritta – Levanto

 

Sul sito ufficiale del CAI Liguria trovate la mappa completa e qui le info sul Sentiero Azzurro e sulla Via dell’Amore

GUARDA ANCHE: TREKKING DA CAMOGLI A SAN FRUTTUOSO

Riproduzione riservata