
Il presepe più grande del mondo si trova in Italia! Più precisamente a Manarola, il bellissimo borgo delle Cinque Terre, dove ogni anno a Natale va in scena uno spettacolo unico: l'accensione del Presepe sulla collina.
Il presepe di Manarola verrà a acceso come da tradizione, l'8 dicembre 2022.
Quest'anno lo storico presepe spegnerà le sue 61 candeline. Ecco le foto e le informazioni del Presepe di Manarola.
Presepe di Manarola
Nel 1976 un ex ferroviere in pensione, Mario Andreoli, costruì su una collina di Manarola il presepe più grande del mondo.
L'uomo impiegò 30 anni per coprire con le sue illuminazioni e figure tutta la collina di Manarola creando un presepe da Guinness dei primati.

Il riconoscimento avvenne nel 2007 quando fu dichiarato presepe record per le sue dimensioni. L'anno successivo un impianto fotovoltaico venne costruito appositamente per alimentare le illuminazioni con energia pulita.
Per costruire il Presepe di Manarola si utilizzano circa 8 km di cavi elettrici, 17.000 lampadine e più di 300 figure a grandezza naturale tutte create con materiali riciclati.
Il presepe è allestito dall'8 dicembre fino al 10 gennaio 2023 sulla Collina delle Tre Croci dove sui terrazzamenti dove viene acceso, tutti i giorni al calar del sole, il presepe della Natività fatto di oltre 250 figure.
Video dell'accensione del presepe di Manarola
Foto


