Secondo quanto si racconta, il nome deriva da un tempio dedicato alla dea Venere Ericina, che si trovava esattamente nel luogo dove oggi sorge la chiesa di San Pietro.
La dea, secondo la tradizione, nacque dalla spuma del mare proprio sotto il promontorio. Abbiamo realizzato una guida a cosa vedere a Porto Venere, in provincia de La Spezia, e dintorni con mappa e cartina.
Porto Venere
Al Borgo si entra dalla Porta d'ingresso, da qui cui si accede alla strada principale, via Cappellini dove potrete subito la trovare l'antica torre costruita intorno al 1161.
Varcata la soglia sarete immersi in un clima d'altri tempi e potrete perdervi tra le stradine, i vicoletti e i colori che vi faranno giungere fino all'imponente Castello di Porto Venere.
Castello di Porto Venere
Il Castello Doria sorge su un'altura rocciosa e venne realizzato dai genovesi intorno al 1500. È visitabile tutti i giorni. Raggiungetelo per godere di una vista spettacolare sulla città.
La fortezza è situata su una roccia che domina il borgo, è una delle più maestose architetture militari della Repubblica di Genova.
Tra il castello e la chiesa di San Pietro potrete ammirare i resti di alcune torri di avvistamento, in passato usate come mulini a vento.
Chiesa di San Pietro a Porto Venere
Sospesa, a picco sul mare quasi come una fortezza, raggiungete l'imponente chiesa di San Pietro con le sue torri e mura antiche che venne edificata nel 1198.
La chiesa venne realizzata sui resti di un antico tempio pagano ed è il "cristiano tempio" citato da Eugenio Montale in una poesia dedicata a Porto Venere.
L'ingresso della chiesa si trova sul fianco sinistro mentre il campanile è a pianta quadrata ed è a fasce nere e bianche.
Dalla chiesa di Porto Venere. Dalla Chiesa di San Pietro si raggiunge la Collegiata di San Lorenzo.
Proprio sotto la chiesa, in fondo alla scogliera potrete trovare la grotta Arpaia, conosciuta anche come la Grotta di Byron, l'artista inglese che in questo luogo traeva ispirazione e meditazione per le sue opere letterarie.
Torre di Porto Venere
La Torre di Porto Venere si trova a ridosso delle mura antiche della città e della passeggiata verso il lungo mare, nella parte vecchia. La struttura cinquecentesca che un tempo era utilizzata per scopi militari offre una vista a 360° sul golfo dei poeti.
La struttura, dopo un passato militare fu utilizzata come struttura abitativa nel corso dell'800 ed oggi dispone di alcune camere dove potrete soggiornare. Qui le informazioni.
Giro delle tre isole
Da Porto Venere potrete imbarcarvi per il Giro delle tre Isole del golfo: Palmaria, Tino e Tinetto inserite tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
L'escursione dura 40 minuti e vi porterà alla scoperta dell'arcipelago con le tre isolette e le due grotte, quella Azzurra e quella di Byron.
Lord Byron Parque Natural di Porto Venere
La grotta di Byron si trova in una caletta nella zona ovest di Porto Venere, posizionata proprio sotto la chiesa di San Pietro.
Si chiama così perché questo era un posto molto caro a Lord Byron che si recava in questo posto per meditare.
Secondo quanto si narra Byron nuotò per circa per 8 km per raggiungere il poeta Shelley che soggiornava nella vicina cittadina di Lerici.
Parco naturale regionale di Porto Venere
Il Parco naturale regionale di Porto Venere è stato istituito nel 2001 e comprende oltre al comune di Porto Venere le tre isole di Palmaria, Tino e Tinetto.
Il parco è inserito tra i Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Dove mangiare a Porto Venere
A Porto Venere avrete la possibilità di assaggiare pesce fresco appena pescato, nei ristoranti della città avrete modo di mangiare piatti a base di polpo, oppure orate e branzini che qui vengono allevate.
Sono famose in città i mitili Portovenere, si tratta di molluschi tipici di questa zona, si possono assaggiare fritti, al sugo, alla marinara, gratinati o con riso.
Cosa vedere in un giorno
- Chiesa di San Pietro
- Chiesa di San Lorenzo
- Via Capellini
- Centro Storico
- Castello Doria
- Le Grazie
- Grotta di Byron
Dintorni
Dopo aver visitato il colorato borgo di Porto Venere e le isole vicine, potrete dirigervi verso la baia delle Grazie un piccolo paesino che si trova proprio a ridosso del paese ed è arroccato intorno al santuario di Nostra Signora delle Grazie.
Non perdete la visita al sito archeologico del Varignano e al bel borgo medievale di Lerici.
Porto Venere può essere il punto di partenza perfetto per andare alla scoperta delle meraviglie del Golfo dei Poeti e della città di La Spezia. Da Porto Venere potrete anche raggiungere le meravigliose Cinque Terre.
Spiagge
- Spiaggia del Pozzale
- Cala Fornace
- Spiaggia Palmaria
- Spiaggia del Secco
- Spiaggetta del Porto
Come arrivare
Porto Venere si raggiunge in autobus, auto o traghetto da La Spezia.
Se viaggiate in treno dovrete raggiungere la Spezia e poi da lì prendere un autobus o un traghetto che vi porterà a destinazione.
Meteo
Se state pensando a prenotare un weekend a Porto Venere, sarà utile sapere è che qui il clima è tipico mediterraneo, non ci sono eccessi termici in estate e gelo in inverno.
La primavera è un ottimo momento per visitare Porto Venere. Il clima inizia a riscaldarsi e la natura si risveglia, offrendo paesaggi rigogliosi e temperature piacevoli. Questo periodo è ideale per le escursioni e per esplorare i sentieri che collegano Porto Venere alle Cinque Terre, evitando il picco del caldo estivo.
L'estate è la stagione più popolare e affollata, con turisti che affluiscono per godere delle spiagge, del mare e delle attività all'aperto. Le temperature possono essere alte, ma la brezza marina offre un certo sollievo.
L'autunno è un periodo favorevole per visitare Porto Venere. Le temperature si raffreddano e le folle si diradano, offrendo un'esperienza più tranquilla. Il mare resta abbastanza caldo per nuotare in settembre e, a volte, anche all'inizio di ottobre.
L'inverno vede il minor numero è il momento perfetto per chi cerca la pace e vuole immergersi nell'atmosfera locale.