A pochi chilometri dal confine con la Toscana, La Spezia è una delle tappe irrinunciabili nel vostro viaggio alla scoperta della Liguria. La città si trova al centro di uno dei tratti più belli della costa ligure, il Golfo dei Poeti che ammaliò artisti e poeti.
Tutta la provincia de La Spezia, stretta tra mare e monti, è caratterizzata da spiagge da sogno, falesie, borghi e meraviglie naturali. La Spezia è anche il punto di accesso ad una delle meraviglie italiane, le Cinque Terre. Ma cosa c'è da vedere in città? Abbiamo realizzato una utile guida alle attrazioni di La Spezia e dei dintorni.
La Spezia cosa vedere assolutamente
- Castello di San Giorgio
- Chiesa di Santa Maria Assunta
- Museo Civico Umberto Formentini
- Piazza del Mercato
- Il Museo Navale
- Arsenale della Marina Militare
- Corso Cavour
- Palazzo Oldoini
- Museo del Sigillo
- Ponte di Porto Mirabello
- CaMec
- Chiesa dei Santi Giovanni e Agostino
- Palazzo Castagnola
- Giardini Pubblici
- Mercato centrale
- Museo Lia
- Piazza Verde
- Scalinate di La Spezia
- Cattedrale di Cristo Re
Cosa fare e vedere a La Spezia
A vederla dall'alto La Spezia sembra una lingua di terra protesa tra terra e mare, con le casette colorate addossate l'una sull'altra che sembrano toccare il cielo. La Spezia è la città perfetta da visitare in un weekend, due giorni bastano per scoprire la città e andare alla scoperta dei dintorni. La prima cosa da visitare assolutamente è il Castello di San Giorgio che si trova sulla sommità del Colle del Poggio e domina il centro abitato. Il castello si raggiunge percorrendo la via XXVII Marzo che passa per le vecchie mura a difesa dell'abitato.
Passeggiate per il centro storico con il naso all'insù, sarete catturati dalla bellezza di alcuni edifici storici, molti di questi in stile liberty.
Perdetevi per le stradine del cuore della città un dedalo di stradine e carrug: cuore del centro storico è Via del Prione su cui si affacciano importanti edifici come il Teatro Civico, il Museo Lia.
Continuando dritto sulla strada si apre un'ampia piazza che ospita la chiesa di Santa Maria Assunta, indissolubilmente legata alla storia di La Spezia. La chiesa caratterizzata da una facciata bianca e nera, venne distrutta numerose volte nel corso della storia, ma nonostante ciò conserva ancora al suo interno testimonianze del florido passato, come le opere della scuola genovese e di Sarzana.
Raggiungete Piazza del mercato sede dl più grande mercato della città e caratterizzata da edifici dai tetti ondulati. Non perdete una delle più belle passeggiate della città sul lungomare: passeggiata Morin. Il Ponte Thaon de Revel collega la passeggiata Morin al porto Mirabello attraverso una struttura di oltre centocinquanta metri di lunghezza. Nei pressi del porto, non perdete una visita all'arsenale della Marina Militare.
Nonostante sia una piccola città, in città ci sono numerosi musei da visitare, primo fra tutti il Museo Civico Archeologico Formentini che conserva importanti tracce della storia di La Spezia e che si trova all'interno del Castello di San Giorgio.
Non perdete una visita al Museo Civico Amedeo Lia, che si trova all'interno degli spazi di quello che un tempo era un ospedale. Il museo conserva opere di Canaletto, Tiziano e Tintoretto. Poco distante da lì non perdete una visita al museo Navale della città che conserva più di 150 modelli di navi ed imbarcazioni e 2000 documenti.
Dalla zona dello spezzino, potrete percorrere numerosi itinerari e sentieri che vi porteranno alla scoperta di calette segrete e di boschi fatati.
Cosa vedere a La Spezia con i bambini
Tranquilla e poco affollata, La Spezia è perfetta per i più piccoli. Un intricato labirinto di strade da scoprire e tanti musei da visitare.
Non perdete una passeggiata al suo polmone verde visitando i giardini pubblici della città.
Non potete mancare una visita al Museo Tecnico Navale e a quello dei Trasporti. Se siete alla ricerca di un'area giochi, non perdete il parco giochi de La Maggiolina con spazi verdi, giostre e spazi per il pic-nic.
Dintorni di La Spezia
- Porto Venere
- Lerici
- Isola di Palmaria
- Monterosso
- Vernazza
- Manarola
- Corniglia
- Lunigiana
- Riomaggiore
- Monterosso al mare
- Levanto
- Bonassola
- Brugnato
- Cave di Carrara
- Tellaro
- Montemarcello
- Campiglia
- Cadimare
- Borghetto di Vara
- Marinasco
- Pegazzano
- Castelnuovo magra
Borghi di La Spezia
Adagiati nell'entroterra collinare o adagiati sul mare, i borghi dello spezzino sono meravigliosi e tutti da scoprire. Tra quelli da visitare assolutamente vi segnaliamo
- Tellaro
- Varese Ligure
- Castelnuovo Magra
- Pignone
- Brugnato
Spiagge di La Spezia
Nei dintorni di La Spezia si trovano alcune tra le più belle spiagge delle Cinque Terre. La città non ha spiagge ma spostandosi di poco ci sono meraviglie che devi assolutamente raggiungere per andare al mare a La Spezia
- Punta Bianca, Fiumaretta
- Spiaggia del Gigante, Monterosso
- Spiaggia di Punta Corvo, Fiumaretta
- Spiaggia del Canneto, Riomaggiore
- Baia Blu, Lerici
- Spiaggia Guvano, Corniglia
- Cala Fornace, Porto Venere
- Spiaggia del Secco, Porto Venere
- Cala Alberto, Isola di Palmaria
- Spiaggia di Albana, Campiglia
Sentiero dei Poeti nel Golfo de La Spezia
Un sentiero vista mare che vi porterà alla scoperta di un tratto di costa ligure molto affascinante. Il sentiero dei poeti attraversa due lembi del Golfo dei Poeti caratterizzato da santuari, paesini colorati e mare impetuoso che regala, a chi lo attraversa, vedute che difficilmente potranno essere cancellate dalla memoria. L'itinerario che da Porto Venere arriva fino a Bocca di Magra e passa per paesini, terrazzamenti di vigneti e vedute panoramiche.
Mappa e Cartina
Di seguito trovate la mappa con le migliori attrazioni di La Spezia