Nella baia di San Fruttuoso tra Portofino e Camogli, a più di 15 metri di profondità, si trova una statua di bronzo raffigurante Cristo. La scultura si chiama Cristo degli Abissi e si trova sui fondali dell'Area naturale Marina protetta di Portofino, in Liguria, dal 1954.
Cristo degli Abissi
Il Cristo degli Abissi fu realizzato dallo sculture Guido Galletti e fu commissionato da Duilio Marcante che volle far costruire un simbolo in memoria dell'amico Dario Gonzatti (venuto a mancare durante un'immersione) e di tutti quelli che hanno donato la vita per il mare.
La statua raffigurante Cristo dalle braccia rivolte verso l'alto venne posizionata sul fondo del mare, proprio di fronte all'Abbazia di San Fruttuoso (qui trovate tutte le info sul meraviglioso trekking da Camogli a San Fruttuoso).
Per costruire la statua interamente in bronzo furono fuse medaglie, campane e parti di navi. La statua venne restaurata nel 2003 per preservarla dalla corrosione e per riposizionare la mano che venne accidentalmente staccata da un'ancora.
Nella chiesa di San Fruttuoso si può ammirare una copia della statua mentre il calco originale si trova nel Museo Nazionale delle Attività Subacquee di Marina di Ravenna. Altre copie del Cristo degli Abissi si trovano a Key Largo in Florida, nel lago Palù, in Val Malenco.
GUARDA ANCHE: VACANZE IN ITALIA
Immersioni al Cristo degli Abissi
La baia di san Fruttuoso è diventata uno dei posti migliori per fare immersione in Liguria ed è un'immersione relativamente semplice e poco profonda (a 15 metri di profondità). I diving center della zona organizzano immersioni nell'area.
Foto e immagini
LEGGI ANCHE: SPIAGGE LIGURIA