Non solo Festival. Sanremo è una città che merita di essere vissuta e scoperta, a cominciare dal suo centro storico conosciuto come La Pigna, il quartiere medievale fatto di case lungo ripide, stradine e piazzette.
Sanremo è il comune più grande della provincia di Imperia, in Liguria. Sanremo si trova a soli 20 km con il confine francese lungo quella che è conosciuta come la Riviera dei fiori, proprio perché qui c'è una lunga e proficua tradizione di coltivazione dei fiori.
Oltre che per il celebre festival della canzone italiana, Sanremo è famosa per il corso fiorito Sanremo in Fiore, da cui il nome di Città dei Fiori, per la corsa ciclistica Milano-Sanremo, per il Premio Tenco ed il rally di automobilismo, ed è sede di un Casinò, uno dei tre presenti in Italia.
Sanremo è stretta tra due promontori e affacciata in una baia calma che è all'origine del clima particolarmente mite di questo angolo di Liguria. La città è stata fondata a ridosso di due dorsali montuose, che si originano nel Monte Bignone (1300 m circa) e procedono fino al mare: a est, verso il promontorio di Capo Verde con il Faro di Capo dell'Arma della Marina e a ovest fino a Capo Nero.
La Pigna è l'antico borgo di pescatori di Sanremo, da cui ha avuto origine la città. Adagiato sulle pareti di una collina-promontorio sovrastata dal santuario della Madonna della Costa, è lambito dai torrenti San Francesco e San Romolo. Alle spalle di Sanremo e poco distante dal centro c'è una riserva naturale popolata da castagni.
GUARDA ANCHE: VACANZE IN ITALIA
Cosa vedere a Sanremo
In questa guida vediamo nel dettaglio le cose più belle da vedere a Sanremo e dintorni.
- Centro storico
Sulla cima del colle che sovrasta il centro storico di Sanremo trovetere il Santuario di Nostra signora della Costa. Da Porta di Santo Stefano, un arco di pietra vi condurrà verso il centro storico della città.
In Piazza San Siro vi troverete di fronte alla prestigiosa cattedrale dove troverete la statua della Madonna del Rosario del Maragliano.
Non perdete una visita al Palazzo Borea d’Olmo nel cuore della città, sede del Museo Civico e dall'alto del Monte Bignone, dai cui circa 1300 metri potrete da cui godere di una vista spettacolare su tutto il golfo.
- La Pigna
La Pigna è fil cuore antico, ovvero il primo nucleo originiario di Sanremo. Affacciata sul mare, è formata da vecchi tetti grigi, rossi e coppi che si affacciano su terrazzi in fiore, vicoli, piazzette e carrugi, su fontane in pietra, tabernacoli e ripide scalinate che s'insinuano sotto gli archi e che mantengono vivi i segni del passato medievale della città.
- Ville e giardini pubblici
Le Ville ed i Parchi storici della Città di Sanremo sono perfettamente tenuti e visitabili. Sul sito del comune potrete trovare info su visite http://www.comunedisanremo.it/pagina/ville-e-giardini#link
- Chiesa Russa di Sanremo
La Chiesa di Cristo Salvatore è una chiesa di rito ortodosso costruita a Sanremo all'inizio del Novecento dalla nobiltà russa, che aveva scelto la città come luogo turistico e per soggiorni curativi. La comunità russa dell'epoca aveva raggiunto il migliaio di persone, tanto che venne stabilito, in concerto con il Comune, di realizzare una chiesa ortodossa.
Bussana Vecchia è una frazione collinare del Comune di Sanremo. Il violento terremoto del 23 febbraio 1887 semidistrusse il paese, tanto da venire completamente evacuata e gli abitanti che si spostarono circa tre chilometri più a valle fondando il paese di Bussana Nuova. Totalmente abbandonata per decenni, ha ricominciato ad essere abitata dal finire degli anni cinquanta del Novecento da artisti italiani e stranieri, attratti dalla particolarità del luogo. Ristrutturarono e resero nuovamente abitabili gli edifici meno danneggiati. Attualmente ospita una comunità internazionale di artisti, con botteghe artigiane ed alcuni punti di ristoro, tanto da essere divenuto, negli anni, un caratteristico villaggio di artisti in un'ambientazione da borgo medioevale.
Spiagge più belle di Sanremo
La riviera dei Fiori, la cui bellezza fu cantata anche da Montale, fa parte della riviera di Ponente. Qui le spiagge sono ampie e sabbiose e a ridosso dei centri abitati che le costeggiano con affascinanti lungomare. Tra i posti della Riviera dei Fiori dove andare al mare ci sono Cervo, pittoresca cittadina arroccata, Diano Marina, Arma di Taggia, con le sue lunghe distese di sabbia, Sanremo e Ventimiglia.
A Sanremo ci sono due spiagge. La prima, di sabbia finissima, si chiama spiaggia dei porti proprio perché si trova tra i due porti, Porto Vecchio e Portosole. È raggiungibile dalla stazione in meno di dieci minuti a piedi, percorrendo per un ampio tratto la piacevole passeggiata di Corso Trento Trieste. Qui si trovano diversi stabilimenti balneari piuttosto chic, in grado di offrire ogni tipo di servizio, dai corsi di nuoto, yoga e pilates, calcetto e campi da beach volley. La spiaggia di Tre Ponti è un'enorme spiaggia libera attrezzata con bagni e docce. Ci sono anche stabilimenti balneari. I tratti di sabbia fine si alternano a quelli di ghiaia. Qui trovate tutte le spiagge più belle della Liguria.
Foto e immagini
#lapigna #sanremo #...
Day1#2015#SoFarSoGood#Carruggi#SanRemo
Fuck skyscrapers, this is a Skyline!
#ParcoMarsaglia #APERTO