Liguria

Colletta di Castelbianco: cosa vedere nel borgo

Colletta Castelbianco

Un antico borgo medievale arroccato su una collina nella Valle Pennavaire, in LiguriaColletta di Castelbianco si trova in provincia di Savona ed  è un caratteristico villaggio su cui domina un Castello circondato da casette fatte in pietra, stradine e viste sulla valle circostante. 

LEGGI ANCHE: I BORGHI PIÙ BELLI IN LIGURIA

Colletta di Castelbianco

Dalla seconda metà dell’800 Colletta di Castelbianco è stato via via abbandonato, riducendosi ad un cumulo di rovine.

Un violento terremoto fu la causa del suo abbandono intorno al 1887.

Dopo quasi cento anni, intorno agli anni 80, sono iniziati nel borgo i lavori di ristrutturazione che hanno permesso di riqualificare il suo patrimonio riportandolo agli antichi splendori. 

Da una parte si sta procedendo al recupero dell’antico insediamento nel rispetto delle tecniche e dei materiali originali e dall’altra si sta lavorando per donare al paesaggio le giuste infrastrutture tecnologiche per aiutare chi vorrà vivere qui a mantenere i contatti con l’ambiente esterno. 

colletta-di-castelbianco

Grazie a questa attenta riqualificazione nel 2007 Colletta è diventato uno dei Borghi piu belli d’Italia. Oggi nel paese vivono poco più di 300 persone.

Alcuni vecchi edifici del borgo in disuso sono stati restaurati rispettando l’architettura del luogo e diventando albergo diffuso dove poter soggiornare. Qui trovate tutte le informazioni sull’albergo diffuso di Colletta di Castelbianco.

Foto e immagini

colletta

colletta-foto

 

colletta-foto-2

colletta-3

GUARDA ANCHE: VACANZE IN ITALIA

Mappa e cartina

Riproduzione riservata