Liguria

Cinque Terre, cosa fare e vedere nei borghi

Cinque Terre
Lungo la Riviera di Levante, in Liguria, c'è un posto speciale che non può mancare tra le cose da vedere almeno una volta in Italia.

Sono le Cinque Terre, un paesaggio sospeso tra terra e mare dove potrete trovare alcuni dei borghi più belli della Regione. 

I 5 paesi coloratissimi sono inseriti in un parco nazionale piccolissimo, ma non per questo meno sorprendente: il Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Cinque Terre, quali sono?

  • Monterosso
  • Corniglia
  • Manarola
  • Vernazza
  • Riomaggiore 
autunno-cinque-terre

Le Cinque Terre meritano una visita durante tutte le stagioni dell'anno: l'estate e la primavera sono perfette per godersi il mare, mentre l'autunno ed il principio di primavera sono le stagioni giuste per esplorare i sentieri panoramici e meravigliosi del parco.

Monterosso

monterosso-cosa-vedere

Monterosso è il paese più grannde delle Cinque Terre ed è diviso in parti da un tunnel.

Il paese è un insieme di case tipiche liguri dai colori sgargianti, che alle spalle hanno la montagna e davanti una distesa di sabbia dorata e acqua cristallina. Qui potete visitare anche il Parco di Eugenio Montale.

Corniglia

corniglia-cosa-vedere

Corniglia è un piccolo gioiello fatto di stradine e vicoli ricavati nella roccia.

Salire a Corniglia percorrendo i 344 gradini della Lardarina è un'esperienza da fare assolutamente. 

Manarola

manarola_1

Manarola, coloratissima come gli altri paesi delle Cinque Terre, è famosa per il presepe più grande d'Italia che campeggia luminoso sui terrazzamenti del paese nel periodo del Natale.

Vernazza

vernazza-foto

Vernazza è una piccola cittadella fortificata stretta tra mare e monti e distribuita intorno al piccolo porticciolo.

Le casette color pastello, le chiese e i piccoli monumenti, i carrugi e vicoli stretti su cui affacciano botteghe e negozietti, rendono la cittadina davvero mozzafiato.

Riomaggiore 

riomaggiore_2

Riomaggiore è il borgo più orientale delle Cinque Terre, caratterizzato da casette colorate addossate le une sulle altre che sembrano sfiorare il cielo.

Venendo da La Spezia è il primo borgo delle cinque terre che incontrerete. 

Cosa fare e vedere alle Cinque Terre

cinque-terre_4
  • Via dell'Amore 
  • Campiglia
  • Sentiero Rosso
  • Sentiero Azzurro
  • Spiagge 
  • Trekking da Riomaggiore a Portovenere
  • Cinque Terre Express
  • Monterosso
  • Corniglia
  • Manarola
  • Vernazza
  • Riomaggiore 
  • Monesteroli 
  • Spiaggia di Fegina
  • Chiesa di San Lorenzo 
  • Levanto

Cinque Terre in Liguria

Cinque Terre in Autunno: le esperienze da provare
Cinque Terre

Le Cinque Terre, lungo la Riviera di Levante della Liguria, rientrano interamente nella provincia di La Spezia e comprendono cinque borghi (che in queste zone in passato venivano chiamati Terre).

Da ovest ad est si incontrano Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.

Le Cinque Terre sono Patrimonio dell'Umanità Unesco e raccontano un mondo fermo nel tempo, un paesaggio fatto di borghi di marinai con le case colorate e natura incontaminata; territori dove la vita scorre lenta. 

Le montagne che finiscono a picco sul mare sono state lavorate duramente dall'uomo nel corso dei secoli ed addolcite di terrazzamenti e gradoni per le colture.

cinque-terre_5

I sentieri battuti hanno scavato passaggi dove sembrava impossibile passare ed i paesi sono nati dove il mare si insinua più prepotente formando insenature tra le rocce.

I borghi delle Cinque Terre sono tutti colorati, a picco sul mare, e conservano ancora intatti l'artigianato, la gastronomia ed i porticcioli originali dei pescatori, che oggi come ieri sono popolati di gozzi e barche per la pesca.

Cosa fare e vedere alle Cinque Terre 

I borghi delle Cinque Terre vanno esplorati uno per uno percorrendo la costa frastagliata. Nell'entroterra troverete le frazioni dei paesi più noti.

È bello visitarli anche a piedi percorrendo i sentieri antichi che, passando per colture ed uliveti, portano in montagna. Il Sentiero Rosso (adatto agli esperti) ed il Sentiero Azzurro sono tra i nostri preferiti.  

Via dell'Amore 

Via dell'Amore
Via dell'Amore

La via dell'Amore, che è probabilmente uno dei posti più famosi delle Cinque Terre, collega Manarola a Riomaggiore, passando per gallerie sceniche e panorami a picco sul mare.

Si chiama così perché era utilizzata dagli innamorati per appartarsi. È ancora piuttosto romantica, ma purtroppo sarà chiusa al pubblico fino al 2024 a causa di una frana. I 200 metri che partono da Manarola e sono ancora agibili meritano una breve passeggiata.

Campiglia

Campiglia
Campiglia

A Campiglia c'è una delle spiagge più belle e silenziose della zona.

Si raggiunge con una passeggiata abbastanza faticosa, ma che proprio in virtù della fatica, scoraggia i più. Si chiama spiaggia di Albana.

Sentiero Rosso

Sentiero Rosso
Sentiero rosso

Il sentiero rosso è conosciuto anche come Alta Via delle Cinque Terre ed è uno dei più impegnativi e lunghi del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Il cammino parte da Porto Venere ed arriva a Levanto in 40 km di sali e scendi di montagna, ma sempre guardando il mare.

Sentiero Azzurro

Sentiero Azzurro Liguria
Sentiero Azzurro

Il sentiero azzurro è il più famoso delle Cinque Terre, è lungo 12 km ed è suddiviso in quattro tratti che collegano tutti i cinque borghi delle Cinque Terre.

Trekking da Riomaggiore a Portovenere

Porto Venere
Porto Venere

La strada che da Riomaggiore arriva fino a Portovenere, un percorso che non lascia mai il mare, passa tra paesini e falesie.

Segue antichi tracciati nella macchia mediterranea e attraversa luoghi incontaminati e fermi nel tempo. Impiegherete circa 6 ore per compiere i 12,7 km del sentiero. 

Sentiero per Monesteroli

sentiero-monesteroli

Un bellissimo sentiero panoramico che viaggia su un'antica mulattiera conduce a Monesteroli, un piccolo agglomerato di casette a picco sulla scogliera incastonato tra Riomaggiore e Porto Venere.

Il percorso è caratterizzato da una ampia scalinata di 1200 gradini che conducono fino al paradiso fatto di casette circondate dall'azzurro del mare da un lato e dal verde della macchia mediterranea dall'altro.

Cinque Terre in treno 

Cinque Terre Express
Cinque Terre in Treno

In treno le Cinque Terre si raggiungono facilmente. La linea Pisa - Genova permette di arrivare in tutti i borghi delle Cinque Terre con numerose corse giornaliere. 

Diversi Intercity fermano a Riomaggiore e a Monterosso e frequenti treni regionali partono dalla stazione di La Spezia e fermano in tutti e cinque i paesi delle Cinque Terre.

Il Cinque Terre Express ferma nei borghi delle Cinque Terre ogni 15 minuti da marzo a novembre. La 5terre card permette l'accesso ai treni della tratta Levanto - La Spezia sui regionali e regionali veloci spostandosi a piacimento nei comuni del Parco delle Cinque Terre. 

In questo modo, oltre che a risparmiare sulla corsa, ci si esime dallo stress di dover fare il biglietto quando si è di fretta. Offre anche altri numerosi servizi utili per risparmiare e godersi il viaggio.

Cinque Terre a Piedi

cinque-terre_6

Esplorare le Cinque Terre a piedi è uno dei modi più interessanti per esplorare luoghi meno noti delle Cinque Terre. Quali sono i trekking più belli da fare? Ecco una selezione

  • Il sentiero Azzurro
  • Via dei Santuari
  • Alta via delle Cinque Terre
  • Riomaggiore - Portovenere
  • Passeggiando in bicicletta 
  • Sentiero Rosso 
  • Corniglia - Volastra - Manarola
  • Via Beccara
  • Sentiero per Monesteroli 

Spiagge delle Cinque Terre

Spiagge Cinque Terre
Spiagge Cinque Terre

La maggior parte delle spiagge delle Cinque Terre sono calette strette e spiagge di ghiaia a ridosso dei borghi e delle falesie.

Tra le spiagge più belle e meno affollate segnaliamo:

  • Spiaggia del Gigante, Monterosso al Mare
  • Porto Pidocchio, Framura
  • Persoco, Campiglia
  • Spiaggia di Riomaggiore, Riomaggiore
  • Spiaggia di Albana, Campiglia
  • Spiaggia di Fossola, Riomaggiore 

spiagge-cinque-terre

Cinque Terre in autunno

Trekking cinque terre
Trekking cinque Terre

In autunno, ad esempio, le case variopinte vengono illuminate da una luce calda e tutta nuova, le acque del mare si agitano e – con il tipico vento – trasportano la brezza profumata anche nelle vie delle cittadine.

La natura circostante diventa la perfetta cornice per una piccola vacanza rilassante. Il modo migliore per scoprire i paesaggi da cartolina delle Cinque Terre è a piedi, percorrendo uno dei sentieri della zona.

Hotel alle Cinque Terre 

I prezzi per dormire alle Cinque Terre non sono economici. Su Airbnb si trovano appartamenti e sistemazioni a partire dalle 100 euro a notte.

In compenso ci sono hotel e b&b molto belli, con vista mozzafiato sul mare e sui paesi colorati delle Cinque Terre.

Il b&b Borgo Segreto è a Volastra, frazione di Riomaggiore, ed ha una splendida terrazza panoramica sul mare. Si trova in pieno sentiero dei Santuari, una via da percorrere assolutamente per esplorare le Cinque Terre a piedi. 

Come arrivare 

Trekking alle Cinque Terre: i sentieri più belli da percorrere
Cinque Terre

Le Cinque Terre si raggiungono facilmente in macchina da Milano e dalle altre città d'Italia. La macchina però non è il modo migliore per visitarle.

La zona si gira meglio a piedi o con i mezzi pubblici. I numerosi sentieri che collegano i paesi delle Cinque Terre su strade sterrate tra uliveti e frutteti, sono il modo migliore per spostarsi da un paese all'altro. In alternativa ci si sposta via mare o con i numerosi treni che fermano nei cinque borghi.

Chi vuole arrivare alle Cinque Terre in macchina deve uscire al casello autostradale di Carrodano-Levanto (sulla A12 Genova-Livorno) e seguire le indicazioni per Levanto e Monterosso al Mare.

Per Corniglia, Manarola e Riomaggiore si esce dall'autostrada a La Spezia e si seguono le indicazioni per le Cinque Terre, percorrendo la strada panoramica litoranea (SP 370).

I parcheggi all'interno dei borghi sono riservati ai residenti e per le macchine dei visitatori sono disponibili i parcheggi privati (10 euro per una giornata). L'ideale è parcheggiare nei parcheggi pubblici delle città vicine servite dai treni regionali che fermano alle Cinque Terre. 

Video: Cinque Terre

Mappa e cartina

Qui sotto trovate la mappa completa delle Cinque Terre con i percorsi stradali ultili per organizzare il viaggio, mentre a questo link su Open Street Map si possono vedere, zoommando, anche i percorsi pedonali e ciclabili.

Riproduzione riservata