La pista ciclabile della Riviera dei Fiori è un percorso affascinante e suggestivo che consente di attraversare in bici alcuni tra i borghi più belli della Liguria occidentale.
Nello specifico, la ciclabile Riviera dei Fiori è lunga circa 24 chilometri, parte da San Lorenzo al Mare, in provincia di Imperia e arriva a Bordighera, condividendo il percorso con una delle gare ciclistiche più celebri e importanti al mondo: la Milano-Sanremo.
Ciclabile Riviera dei Fiori
Il percorso si dipana tra alcune dei paesi più interessanti della riviera ligure di Ponente, tra il mare e l’entroterra, sempre ben segnalato.
È stato ricavato sul tracciato della vecchia ferrovia costiera a binario unico, dismessa nel 2001 e riqualificata. Si tratta di una pista ciclabile decisamente semplice da affrontare, perfetta per chi pratica cicloturismo, anche in compagnia dei bambini.
La pista ciclabile Riviera dei Fiori è divisa in 7 diverse tappe e si può percorrere anche a piedi. Basta una giornata per fare andata e ritorno, anche con delle soste nelle diverse località che tocca il percorso.
È possibile anche noleggiare in loco le biciclette per affrontare l’itinerario.
Le 7 tappe della ciclabile Riviera dei Fiori
Il percorso della pista ciclabile Riviera dei Fiori – come detto – parte dal borgo di San Lorenzo al Mare.
Qui si può arrivare in macchina, percorrendo l’Aurelia in direzione Ventimiglia e poi uscendo a San Lorenzo. La prima tappa di conclude a Costarainera, meraviglioso paesino arroccato sulla costa.
La seconda tappa è la Costarainera – Cipressa, la terza Cipressa – Santo Stefano al Mare, la quarta Santo Stefano al Mare – Riva Ligure, la quinta Riva Ligure – Arma di Taggia, la sesta Arma di Taggia – Sanremo e la settima parte dalla città del Festival e arriva a Ospedaletti.
Non solo bicicletta naturalmente, percorrendo la ciclabile Riviera dei Fiori è possibile approfittare anche dei suggestivi litorali e delle piccole baie sabbiose e rocciose che si trovano lungo il percorso per fare un bagno nelle acque del Mar Ligure oppure passeggiare nei borghi che si incontrano lungo la pista.
Dai più conosciuti Sanremo, Ospedaletti e Arma di Taggia ai meno celebri ma altrettanto affascinanti Riva Ligure, Santo Stefano al Mare, Cipressa, Costarainera e San Lorenzo al Mare: ogni tappa della Riviera dei Fiori merita una sosta.