Liguria

Bussana Vecchia, il borgo degli artisti in Liguria

Borghi più belli in Liguria

A due passi da Sanremo c’è un incredibile borgo di artisti nato sulle rovine di un paese che venne abbandonato molto tempo prima, a causa di un terremoto. Si chiama Bussana Vecchia e in questo articolo vi diamo qualche buon motivo per visitarlo.

GUARDA ANCHE: VACANZE IN ITALIA

Bussana Vecchia

Nel 1887 un violento terremoto danneggiò Bussana Vecchia. Il paese lentamente si svuotò e fu un paese fantasma per più di sessanta anni, fino quando un gruppo di artisti non cominciò a ripopolarlo. Bussana Vecchia si trova nell’interno della Liguria a due passi da Sanremo di cui è frazione, in provincia di Imperia

Oggi è conosciuta come un borgo di artisti nato sulle rovine di un borgo abbandonato, famosa per le sue case colorate, per le installazioni e per i piccoli alterlier in cui comprare oggetti artistici ed opere d’arte. 

La storia di Bussana Vecchia

Nel corso degli anni ’60 il ceramista torinese Clizia trasferì la sua bottega nel Borgo abbandonato di Bussana Vecchia fondando una colonia di artisti provenienti da tutta Europa, affascinati da quel posto sospeso nel tempo. 

I nuovi abitanti del borgo iniziarono a recuperare le case più agibili ed a ristrutturare gli edifici, nel rispetto delle caratteristiche del luogo.

Venne stilata anche una Costituzione per regolare la vita del villaggio. Nel documento si leggeva che i ruderi non erano di proprietà di nessuno e chiunque avesse voluto stabilirsi nel villaggio poteva scegliere il proprio e ristrutturarlo usando esclusivamente i materiali ancora presenti sul territorio.

Bussana Vecchia Oggi

Oggi, nonostante sia molto cambiata rispetto agli anni 60, Bussana Vecchia rimane un luogo magico ed un laboratorio d’arte a cielo aperto. Nelle stradine e nei vicoletti potrete ammirare botteghe ed atelier che sorgono nelle belle costruzioni in pietra.

Molto suggestiva da visitare è la vecchia chiesa di Sant’Egidio che non fu mai ristrutturata e che ancora conserva le tracce di quelli che erano gli stucchi e le pitture originarie.

In giro per la città troverete murales, sculture, affreschi e centinaia di gatti che vi accompagneranno nel tour. Il paese è un’intera isola pedonale, le auto infatti non sono ammesse a Bussana Vecchia.

Foto e immagini

cosa-vedere-bussana-vecchia

bussana-vecchia-guida

cosa-vedere-bussana-vecchia_1

 

Una foto pubblicata da Laura iroN (@laura_iron) in data: 15 Apr 2014 alle ore 04:42 PDT

Bussana Vecchia Video

Di seguito trovate il video che vi farà venir voglia di raggiungere immediatamente Bussana Vecchia.

Mappa e cartina

Riproduzione riservata