Situata nelle pittoresche e dolci colline di Tivoli, nei pressi di Roma, Villa d'Este è senza dubbio una delle meraviglie architettoniche rinascimentali più affascinanti dell'Italia centrale.
Questa incantevole Villa si può oltretutto raggiungere facilmente da Roma, per vivere un'esperienza culturale e naturalistica davvero unica nel suo genere.
Come arrivare a Villa d’Este
Come detto, Villa d’Este si trova a Tivoli, una località poco distante dalla Capitale. E proprio da Roma è possibile arrivare sia in treno che in autobus.
Per raggiungere Villa d'Este da Roma si può prendere un treno dalla stazione di Roma Tiburtina a Tivoli. Dalla stazione ferroviaria, è possibile raggiungere la villa a piedi, anche se la stazione ferroviaria si trova un po’ fuori mano rispetto alla villa.
Molto più comoda l’opzione in autobus: in questo caso si parte da Ponte Mammolo, di fronte alla stazione della metropolitana e si arriva a Tivoli attraversando tutta la Tiburtina. La fermata dell’autobus a Tivoli si trova a pochi passi da Villa d’Este.
Per usa la macchina può arrivare a Tivoli percorrendo l’autostrada A24 Roma-L’Aquila, uscendo poi a Tivoli o Castel Madama.
Chi viene da Roma può raggiungere Tivoli e quindi Villa d’Este percorrendo la SS Tiburtina in direzione nord-est.
Storia e struttura di Villa d’Este
Villa d'Este fu costruita nel XVI secolo per volere di Ippolito II d'Este, cardinale della Chiesa cattolica, figlio di Lucrezia Borgia.
La villa è un capolavoro del Rinascimento italiano e rappresenta uno dei migliori esempi di giardini all'italiana.
Fu progettata dall'architetto Pirro Ligorio, la villa e i suoi giardini – dotati di una ricchissima vegetazione e decorati con più di 500 fontane e sculture – rappresentano un mirabile esempio di come l'arte e la natura si possano fondere in un'armoniosa sinergia, creando un capolavoro unico al mondo.
Villa d’Este, inoltre, è una testimonianza tra le più affascinanti del lusso e della raffinatezza del periodo rinascimentale.
Le sue stanze sontuose sono decorate con suggestivi affreschi e decorazioni. La villa - dichiarata nel 2001 Patrimonio dell’Umanità UNESCO - è caratterizzata da un'elegante facciata aperta sul cosiddetto Vialone, delimitato dalla Gran Loggia e dalla Fontana d'Europa.
Subito dopo l’ingresso si arriva a una scalinata che porta i visitatori ad un largo salone di rappresentanza.
Da qui si raggiungono gli affreschi dell'Appartamento Nobile. Appena sotto il doppio loggiato si può ammirare un antico ninfeo che in passato custodiva la Fontana di Leda, conservata oggi invece alla Galleria Borghese di Roma.
All'interno dei tre piani di Villa d’Este si trovano anche il cosiddetto Appartamento Vecchio o Superiore, la Sala delle Storie di Salomone e l'Appartamento Inferiore, caratterizzato dal Salone della Fontanina e dall'affresco di "Ercole Sassano".
Le fontane di Villa d’Este
Una delle parti più spettacolari del complesso è rappresentata senza dubbio dalla miriade di fontane esterne all’edificio.
Tra le più belle e importanti ci sono la Rometta, la Fontana dell'Ovato, la Fontana del Bicchierone, realizzata dal grande Gian Lorenzo Bernini, le cosiddette "fontane musicali", la Fontana degli Uccelli, la Fontana dell'Organo, la Fontana della Proserpina e la fotografatissima e amatissima Fontana del Nettuno.
Orari e costi per entrare a Villa d’Este
Villa d'Este è aperta al pubblico e offre orari di visita flessibili durante tutto l'anno. Di solito è aperta dalle 8:30 del mattino fino al tramonto, con orari più estesi durante la stagione estiva.
Il consiglio è quello di controllare sempre sul sito ufficiale di Villa d’Este gli orari aggiornati in base al periodo.
Il biglietto di ingresso per Villa d’Este ha un costo di 10 euro, ma esistono tariffe differenti per le diverse categorie e per i gruppi.