Italia

Tivoli: ville, attrazioni e cose da fare

Tivoli

Situata nei Colli Sabini, a circa 33 chilometri a est del centro di Roma, Tivoli è una perfetta gita di un giorno dalla capitale dove scoprire magnifiche ville di epoche diverse, sorgenti termali, vaste cave di marmo travertino e un’atmosfera incantata.

Incastonata su un costone calcareo sopra la gola scavata dal fiume Aniene, Tivoli, durante l'Impero Romano fu meta prediletta dei nobili e del grande imperatore Adriano, in cerca dell'aria più fresca delle colline per sfuggire alla calura estiva di Roma.

Tivoli

Tivoli
Tivoli

Tivoli gode di fama mondiale grazie alle sue ville inserite nel Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

Passeggiare a Villa Gregoriana, Villa d’Este e Villa Adriana significa entrare in un mondo incredibile di giardini botanici, con strutture idriche, architettoniche, artistiche e naturali, bagni sulfurei, laghi, fontane, biblioteche, terme e templi considerati tra i più affascinanti del mondo.

Oltre le sue ville molte altre sono le attrazioni storiche e gli eventi di Tivoli tra cui: rovine di acquedotti romani, un castello medievale e diverse interessanti chiese.

Una di queste, la chiesa di San Francesco, è il punto di partenza di una processione il 14 agosto di ogni anno, quando una venerata immagine della Vergine viene sfilata per le strade.

Oggi Tivoli conserva un’atmosfera vivace, con strade tortuose e viste sulla campagna circostante.

Tempio della Sibilla
Tempio della Sibilla

La profonda gola del fiume Aniene attraversa il centro della città, passa sotto un romantico ponte, dà forma a scenografiche cascatelle e lambisce due gioielli dell'antica architettura romana: il tempio rotondo di Vesta (o la Sibilla, la profetessa a cui si attribuisce la predizione la nascita di Cristo) e le rovine del Tempio rettangolare del dio-eroe Tibur, mitico fondatore della città.

Villa Gregoriana

Villa Gregoriana
Villa Gregoriana

Villa Gregoriana si trova nei pressi dell'antica acropoli di Tivoli, il parco è costituito principalmente da fitti boschi con sentieri che conducono a grotte, gole e cascate spettacolari da esplorare.

La Villa prende il nome di Papa Gregorio XVI, che salvò Tivoli dai danni cronici del fiume deviando il fiume attraverso un tunnel, indebolendone il flusso.

Un effetto collaterale inaspettato fu la creazione della Grande Cascata di 108 metri, che spara un enorme getto d'acqua nella valle sottostante.

Sempre nel parco si trovano la Grotta delle Sirene e, al termine di una galleria, la Grotta di Nettuno, dove anticamente scorreva il canale principale dell'Aniene. Dall'ingresso della galleria un sentiero sale fino all'uscita nei pressi dei due templi.

Villa Adriana

Villa Adriana
Villa Adriana

Villa Adriana era la magnifica residenza dell’imperatore Adriano estesa su 80 ettari di terreno di giardini pittoreschi, sculture e antiche rovine da esplorare, ma buona anche per una scampagnata in famiglia.

Questo vastissimo parco ricco di statue fontane, mosaici, affreschi ospita anche numerosi manufatti archeologici di epoca romana.

La Villa era originariamente composta da circa 30 edifici con terme, teatri, templi, biblioteche e piscine, un vero parco naturale.

Costruita dall'imperatore Adriano per ricordare i monumenti e i siti che aveva ammirato durante i suoi viaggi in Oriente, la villa è una testimonianza unica per ampiezza, caratteristiche architettoniche e decorative. Oggi si presenta come uno straordinario parco disseminato di grandiose rovine romane, grazie al quale si possono rivivere i fasti e la bellezza della grande epoca imperiale.

Villa D'Este

Villa d'Este
Villa d'Este

Villa d'Este invece rappresenta un magnifico esempio di architettura rinascimentale del XVI grazie alle sue fontane con giochi d'acqua e musica, sculture e cascate da cui si gode anche di un panorama unico verso Roma.

Le innumerevoli fontane della Villa, incastonate nel cuore di magnifici giardini all'italiana, creano una sinfonia deliziosamente aggraziata di pietra scolpita, ombra, luce solare e acqua. Con la sua impressionante concentrazione di ornamenti la villa rappresenta ancora una fonte d’ispirazione  per giardini europei in stile barocco.

Dalle sue terrazze nelle giornate più limpide si può godere anche di un incredibile vista che arriva fino alle cupole di Roma. Questo giardino contiene circa 500 fontane sconcertanti che vanno dalla Fontana dei Draghi, Aquile, Nettuno, Pegaso, Organo e così via.

Il Palazzo di Villa d'Este, costruito nel XVI secolo, offre viste sublimi sui paesaggi limitrofi e sui sontuosi giardini di Villa d'Este.

Le stanze degne di nota in questo luogo includono la Sala della Caccia, la Sala di Noè, la Sala della Gloria e la Sala del Primo Tributino con spettacolari dettagli intricati, colori e decorazioni.

Via Delle Cascatelle

Via Delle Cascatelle è una passerella che costeggia il fiume Aniene. Offre splendide viste sulla magnifica cascata che precipita nella parte settentrionale di Tivoli.

Attraversa alcuni magnifici parchi e consente ai suoi visitatori di godere di viste mozzafiato sulla città.

Per vedere le cascate basta camminare dalla Villa Gregoriana verso Via Quintilio Varo. C'è anche un piccolo sentiero da Via Quintilio Varo che si dirige verso il bordo delle cascate.

Rocca Pia

Rocca Pia
Rocca Pia

L'antica fortezza medievale, Rocca Pia, fu costruita nel XV secolo, per rafforzare la difesa di Tivoli durante i conflitti tra guelfi e ghibellini.

Testimone della bellezza dell'architettura militare rinascimentale attraverso le sue mura difensive e quattro torri merlate, ciascuna di diversa altezza.

Il suo disegno simmetrico e l’ottimo stato di conservazione nonostante abbia più di 500 anni, lo rende un bell'esempio di architettura militare rinascimentale.

Cattedrale di San Lorenzo

Tivoli San Lorenzo
San Lorenzo

La Cattedrale di San Lorenzo è una delle meraviglie architettoniche di Tivoli. Il suo alto campanile quadrato fu costruito nell'XI secolo in stile romanico.

I suoi tesori includono i dipinti di Angelo De Angelis nelle volte interne, il gruppo scultoreo ligneo del XIII secolo Deposizione dalla Croce e lo splendido trittico del Salvatore del XII secolo dei monaci benedettini dell'Abbazia di Farfa.

Tempio della Sibilla

Tempio della Sibilla
Tempio della Sibilla

Il Tempio della Sibilla si trova ai margini dei giardini di Villa Gregoriana accanto ai pilastri circolari del Tempio di Vesta.

È rimasto lì per oltre due millenni, ispirando innumerevoli artisti nel corso degli anni. Eretto nel punto più alto dell'acropoli, offre una vista mozzafiato sul parco e sui suoi dintorni.

Riserva Naturale Monte Catillo

Monte Catillo
Riserva Monte Catillo

Oltre ai palazzi, le cattedrali e le rovine, le meraviglie di Tivoli comprendono anche fantastici paesaggi naturali.

Situata poco a nord-est della città si trova la Riserva Naturale Monte Catillo, una splendida riserva naturale che presenta alcune delle più sublimi bellezze naturali nel raggio di chilometri.

Il punto focale della riserva è il Monte Catillo, un picco sormontato da un'enorme croce d'acciaio. Qui si può salire fino in cima o in caso contrario percorrere i molti sentieri, cascate e foreste alla sua base.

Mappa e cartina

Riproduzione riservata