Roma

Cosa fare e vedere a Trastevere

Trastevere
"Oltre il Tevere" a Roma si pronuncia Trastevere uno dei quartieri più noti e iconici della capitale.

Per arrivarci basta attraversare uno dei ponti a cavallo del fiume come il panoramico Ponte Sisto, farsi largo tra ragazzi che suonano e gente che passeggia e approdare a Piazza Trilussa, una delle porte d’ingresso a questo angolo magico di Roma.

Malgrado negli anni sia diventata una delle mete turistiche più visitate in città, Trastevere non ha perso la sua anima più selvaggia e scorticata.

Trastevere: cosa vedere
Trastevere

Tra fiumi di gente che si riversano tra le sue stradine e occupano i tavolini dei suoi bar e trattorie si trovano ancora artisti di strada, palazzi antichi, mercati rionali, vicoli nascosti, scorci mozzafiato, cinema all’aperto, sprazzi di street art e chiese simbolo come quella in Piazza di Santa Maria in Trastevere, sulla piazza principale del rione.

La notte il quartiere diventa un grande vortice di persone e situazioni dove si confondono i colori di una zona romana verace e turistica insieme.

Sede di mercati, caffè all'aperto, negozi di tatuaggi e microbirrifici, Trastevere è un quartiere di stampo medievale un tempo abitato dalla classe operaia e poi in balia di in forte processo di gentrificazione nel corso degli anni. Grandi cambiamenti hanno preso forma negli anni '70 quando espatriati e bohémien si sono trasferiti nella zona.

Quello che un tempo era un crogiolo di immigrati e lavoratori è ancora un affare multinazionale, solo che ora è pieno di turisti, hipster e la folla bohémien di Roma. Lungo le stradine tortuose e gli stretti passaggi si vede biancheria appesa alle persiane sulle facciate dei palazzi pastello.

Per quanto vivaci siano i bar e i ristoranti di Trastevere, il modo migliore per osservare la gente e scoprirne l’anima è passeggiare e perdersi tra i suoi vicoli in un grande sovraccarico sensoriale.

Piazza di Santa Maria in Trastevere

Piazza di Santa Maria in Trastevere
Piazza di Santa Maria in Trastevere

Il centro della vita del quartiere è Piazza di Santa Maria in Trastevere, una grande piazza all'esterno della chiesa di Santa Maria in Trastevere, una delle chiese più antiche della città tra le più importanti da visitare a Roma.

È adornata da splendidi mosaici dorati sia all'interno che all'esterno e poggia sulle fondamenta di una chiesa risalente al III secolo. Sulla piazza si trova anche un'antica fontana ottagonale che fu restaurata da Carlo Fontana nel XVII secolo.

Ai bordi della grande piazza ci sono numerosi bar e ristoranti con tavoli all'aperto, molti dei quali rappresentano una buona scelta per pranzo, cena o uno spuntino dopo il tour.

Piazza Trilussa

Trilussa
Trilussa

Piazza Trilussa è un luogo di ritrovo popolare a Trastevere. La grande fontana contornata da gradini fa da cornice a romani e turisti che si incontrano per un aperitivo e per chiacchierare prima di andare a cena in uno dei tanti ristoranti di Trastevere o per assistere agli spettacoli gratuiti di musicisti e artisti di strada per concludere la giornata o iniziare la serata.

Ponte Sisto

Ponte Sisto
Ponte Sisto

Tra i ponti più iconici di Roma Ponte Sisto è la porta d'accesso al quartiere di Trastevere.

Dalle strade più ordinate del centro città, il Ponte Sisto catapulta nei vicoli tortuosi di questo quartiere bohémien e regala scorci magnifici sul Tevere. Il ponte stesso è luogo pedonale di ritrovo e teatro a cielo aperto di spettacoli improvvisati.

LEGGI ANCHE: ROMA SEGRETA

Chiesa di San Francesco a Ripa

La chiesa barocca di San Francesco a Ripa è un importante monumento religioso che custodisce al suo interno numerosi tesori.

Situato in Piazza di San Francesco d'Assisi, all'estremità meridionale di Trastevere, l'indirizzo racconta ulteriormente la sua storia.

All'interno della chiesa è possibile visitare la cella dove dormì San Francesco, la tomba di Giorgio de Chirico e ammirare la statua della Beata Ludovica Albertoni, opera del celebre scultore Bernini.

Via della Lungaretta

Via della Lungaretta
Via della Lungaretta

Una delle principali arterie che attraversano Trastevere è Via della Lungaretta, una bella strada acciottolata piena di bar e caffè.

La strada conduce nel cuore pulsante del quartiere ed è intersecata da scenografici vicoli nascosti.

Villa Sciarra

Villa Sciarra
Villa Sciarra

L’incantevole Villa Sciarra è un parco con giardini ornati e fontane barocche. L'ingresso allo spazio verde è gratuito e c'è persino una biblioteca gratuita all'ingresso, dove si può prendere un libro in cambio di un altro.

Piazza San Cosimato

San Cosimato
San Cosimato

L'altra piazza principale di Trastevere è Piazza San Cosimato, dove si tiene un mercato animato e colorato.

Il mercato ha una storia interessante, esiste da centinaia di anni e molti dei venditori che vendono al mercato oggi sono discendenti dei venditori originali.

Il mercato e la Piazza di San Cosimato è un luogo di ritrovo per la gente del quartiere, dai giovani agli anziani.

Chiesa Sant'Agata in Trastevere

La Chiesa di Sant'Agata in Trastevere del XVIII secolo ospita la statua della Vergine del Carmelo. I fedeli portano la statua nella processione 'Festa de Noantri' che risale all'inizio del XVI secolo.

Questa celebrazione religiosa della Madonna del Carmelo si svolge dal 16 al 31 luglio ed è una delle ultime feste religiose popolari rimaste a Roma.

La Basilica Di Santa Cecilia

Questa antica chiesa del V secolo è dedicata alla martire romana Santa Cecilia e ospita al suo interno l'affresco del Giudizio Universale della fine del XIII secolo.

Galleria Corsini

Situata all'interno di un palazzo in stile barocco (Villa Corsini), e vicino a Villa Farnesina. La galleria d'arte contiene collezioni di Tiziano e Caravaggio, tra le altre opere d'arte del Rinascimento.

Orto Botanico di Roma

Situato anch’esso all'interno di Villa Corsini, questo orto botanico ospita varietà di piante provenienti da tutto il mondo e regala scenografiche passeggiate nei suoi giardini fioriti.

Villa Farnesina

Villa Farnesina ospita capolavori dell'Alto Rinascimento romano. Nel palazzo sono esposte opere impressionanti di Raffaello e dei suoi contemporanei.

Ponte Fabricio

Ponte Fabricio è il ponte più antico di Roma . Il ponte di 2000 anni deve il suo nome a Lucio Fabricius, l'uomo che lo costruì per primo. È uno dei due ponti che collegano l'Isola Tiberina artificiale con la "terraferma" di Roma.

Gianicolo

Gianicolo
Gianicolo

Il colle Gianicolo si trova appena sopra Trastevere e offre uno dei panorami più belli di Roma: da qui si possono ammirare la maggior parte delle attrazioni principali della città.

È particolarmente bello al tramonto quando il sole colora di arancione i tetti e le cupole di Roma.

Ci vogliono circa 15 minuti a piedi dal centro di Trastevere a Piazza Giuseppe Garibaldi, in cima alla collina.

Durante la salita si può ammirare il Tempietto del Bramante nella Chiesa di San Pietro in Montorio e la monumentale fontana barocca, la Fontana dell'Acqua Paola.

Riproduzione riservata