Roma

Trame di Luce a Roma, il percorso magico all’Orto Botanico tra installazioni e opere luminose

Trame di Luce

C’è un motivo in più per visitare Roma durante le festività natalizie. L’Orto Botanico per tutte le festività si trasforma in un mondo incantato, un vero e proprio regno di meraviglie e splendore.

Con il calar della sera i viali serpeggianti e la lussureggiante vegetazione del Giardino all’ombra del Gianicolo (insieme all’Accademia dei Lincei) si trasformano in un percorso incantato di oltre un chilometro.

Tra boschi fatati, creature bizzarre, grotte magiche e tunnel di luci l’Orto Boratanico diventa il palcoscenico di “Trame di Luce“, un percorso magico fra installazioni e o pere d’arte luminose di artisti nazionali e internazionali immersi nella natura.

Trame di Luce a Roma

Trame di Luce
Trame di Luce

Da metà novembre al 7 gennaio Roma, insieme alla città di Monza, si anima con la scintillante magia di “Trame di Luce”, offrendo un’esperienza fiabesca.

L’evento si propone come la passeggiata più emozionante e magica dell’inverno italiano, guidando i visitatori attraverso boschi incantati, creature curiose, grotte magiche, tunnel di luci, galassie colorate e fronde dalle infinite sfumature.

Opere d’Arte e Installazioni Luminose

Installazione Trame di Luce
Installazione Trame di Luce

L’evento vede la partecipazione di LAC-Light Art Collection, conosciuto per la sua vasta collezione di opere di Light Art.

“Trame di Luce” a Roma inizia con un’immersione nella storia e nell’arte presso l’imponente Palazzo Corsini, sede dell’Accademia dei Lincei.

La facciata del palazzo, illuminata maestosamente, costituisce l’ingresso ufficiale all’evento, portando i visitatori direttamente nel cuore dell’Orto Botanico, un museo sensoriale a cielo aperto. I

l percorso si snoda poi tra le meravigliose opere di Light Art, tra i protagonisti della mostra segnaliamo LAC-Light Art Collection, gruppo olandese noto per possedere la più grande collezione di opere di Light Art al mondo.

LAC - Talking Heads - Viktor Vicsek
Opere trame di Luce

Tra le meraviglie da vedere spiccano le due maestose teste illuminate “Talking Heads” di Viktor Vicsek e l’imponente volta di segmenti luminosi “Rizhome” di Tom and Lien Dekyvere.

L’animazione 3D di Unità C1 e le installazioni con effetti speciali Earth e I Kappa di Simone Puzzolo, accompagnate dalle note della splendida colonna sonora del celebre pianista e compositore Alberto Bof.

Queste creazioni si integrano armoniosamente nel paesaggio, creando un dialogo unico tra arte e natura.

Biglietti, date e orari

  • Date

Data: A partire dal 16 Novembre 2023 fino al 7 Gennaio 2024. Dal mercoledì alla domenica, con aperture eccezionali lunedì 1 Gennaio e martedì 19, 26 Dicembre e 2 Gennaio. Chiusi il 24, 25 & 31 Dicembre.

  • Orari

Dalle 17:00 alle 23:00, con ingressi scaglionati ogni 30 minuti per agevolare gli accessi. Ultimo ingresso alle ore 21.30. Chiusura prevista alle 23:00.

Per garantire un’esperienza fluida e piacevole per tutti, l’ingresso a “Trame di Luce” è scaglionato. I visitatori entreranno in gruppi ogni 30 minuti.

Il costo del biglietto parte dai €13, variando a seconda del giorno della settimana.

Per ulteriori dettagli, aggiornamenti e informazioni pratiche su “Trame di Luce”, è possibile visitare il sito ufficiale all’indirizzo www.roma.tramediluce.it.

Trame di Luce: le foto più belle

Janus van der Eijnden
1/6

WFOL Niagara Falls
2/6

Vincent Nageotte
3/6
Vincent Nageotte

Janus van den Eijnden
4/6

Janus van den Eijnden
5/6

Light is Life
6/6


PREV

NEXT

Riproduzione riservata