Idee di viaggio

A Roma c'è un'Alhambra e (forse) non lo sai: riapre la Serra Moresca

Ecco cosa sapere sul complesso che ha aperto le porte al pubblico

Serra Moresca di Villa Torlonia: aperture, date e prezzi Getty Images
3.7/5

Sapevi che a Roma c'è un edificio ispirato all'Alhambra di Granada? È la Serra Moresca a Villa Torlonia e, dopo un attento restauro, è finalmente visitabile in un percorso che conduce fino alla Grotta artificiale. 

Tra i luoghi meno conosciuti e più affascinanti della Capitale, vi consigliamo assolutamente una visita: ecco cosa sapere sul percorso, sui biglietti e gli orari. 

serra-moresca-roma

Serra Moresca di Villa Torlonia

La Serra Moresca è stata progettata intorno al 1839 dall’architetto veneto Giuseppe Jappelli e, dopo un lungo restauro torna alla sua originaria bellezza. Basato su uno studio accurato della documentazione grafica e fotografica e sulle descrizioni dei luoghi di Giuseppe Checchetelli, l’allestimento odierno della Serra Moresca ne mette in risalto le caratteristiche architettoniche originarie, di grande suggestione e rilevanza storica. 

La visita inizia dalla Serra, stupefacente padiglione da giardino con una struttura in peperino, ghisa e vetrate policrome che fanno da cornice alla fontana interna e a una raccolta piante e specie arboree compatibili con la vocazione originaria dell’ambiente. 

Si prosegue attraverso la Grotta artificiale pensata come il luogo della Ninfa, con i suoi resti splendidamente illuminati, le cascate e i laghetti dove oggi tornano a vivere ninfee e fiori di loto. È uno scenario storico naturalistico da ammirare lungo il percorso di visita insieme alla vista della Torre, imponente costruzione caratterizzata da ampie finestre con intelaiature in ghisa e vetri colorati che nascondono, all’interno, pareti riccamente decorate da stucchi policromi. 

Orari e biglietti

Inserito nel circuito dei Musei di Villa Torlonia, il complesso della Serra Moresca sarà aperto al pubblico da mercoledì 8 dicembre con un orario, in vigore fino al 31 marzo, che andrà dalle ore 10:00 alle ore 16:00, dal martedì alla domenica (chiusura il lunedì). 

A partire dal 1° aprile e fino al 30 settembre 2022, l’orario di apertura sarà invece dalle 10:00 alle 19:00 con l’eccezione di luglio e agosto in cui il complesso rimarrà chiuso per ragioni climatiche.

I biglietti del costo di 4 € (intero) o 3 € (ridotto) potranno essere acquistati direttamente alla biglietteria della Serra Moresca o a quella del Casino Nobile. Sarà possibile anche pre-acquistarli online su www.museivillatorlonia.it e www.museiincomuneroma.it

Foto: © Stefano Montesi - Corbis/Corbis via Getty Images

Foto 

Scopri