Il Roseto Comunale di Roma riapre al pubblico.
Dal 21 aprile 2023, in occasione del Natale di Roma, potrete visitare gratuitamente questo splendido luogo ai piedi dell'Aventino. Ecco cosa sapere sulla visita.
Roseto Comunale di Roma
Sulle pendici dell'Aventino c'è un luogo di rara bellezza che merita una visita a primavera.
Il Roseto Comunale di Roma ospita circa 1.200 specie di rose provenienti da tutto il mondo: un luogo romantico e colorato che non potete perdervi, da qui la vista sul colle Palatino è mozzafiato.
LEGGI ANCHE: ROMA GRATIS
Tutta l'area è divisa in due settori, una parte è dedicata alla collezione che comprende rose botaniche, antiche e moderne e ripercorre la storia e l’evoluzione della rosa, l’altra invece ospita le rose partecipanti al Premio Roma e la collezione delle rose che, dal 1933 hanno vinto questa prestigiosa manifestazione.
Il luogo in cui sorge l’attuale roseto era dedicato ai fiori. Già negli Annales Tacito si parla di un tempio dedicato alla dea Flora, i cui festeggiamenti, "floralia", si svolgevano in primavera nel Circo Massimo. Ricoperto di orti e vigne fino a tutto il XVI sec., divenne nel 1645 l'Orto degli Ebrei con annesso il piccolo cimitero della Comunità.
Dal 1934, anno del trasferimento del cimitero ebraico al Verano, l'area rimase incolta. Nel 1950 lazona divenne sede del nuovo roseto comunale.
Visite e Orari 2023
Il roseto comunale di Roma al pubblico a partire dal 21 aprile 2023, in occasione del Natale di Roma, durante la fioritura primaverile da fine aprile a maggio.
Sarà aperto tutti i giorni, dalle ore 8.30 alle 17.30, giorni festivi inclusi.
Generalmente l'apertura del Roseto avviene durante la fioritura primaverile da fine aprile a maggio e quella autunnale a ottobre.