Roma

Rooftop di Roma, gli indirizzi per un aperitivo con vista

Rooftop di Roma
Terrazze scenografiche affacciate sulla grande bellezza di Roma, rooftop con piscine sui tetti, salotti en plein air dall’atmosfera mediterranea dove rifugiarsi, al riparo da caos e frastuono della capitale, per contemplare il tramonto sulla città eterna.

Uno spettacolo da godersi con un cocktail rinfrescante, tapas di rinomati chef e la compagnia migliore che possiate desiderare.
rooftop roma
Hotel Locarno

Oro Bistrot | Via di Sant’Eufemia, 19 - Fori imperiali

Fori Imperiali
Fori Iperiali

All’ultimo piano dell’NH Collection Roma Fori Imperiali, Oro Bistrot è il rooftop ideale dove posizionarsi al tramonto per osservare la sera calare sulla città eterna.

Tra il Foro di Traiano e l’Altare della Patria, la terrazza panoramica dell’Oro Bistrot è un lounge bar elegante e contemporaneo dove sorseggiare un aperitivo accompagnato dalle proposte dello chef Natale Giunta.

Per continuare la serata tartare, ceviche o una catalana di gamberi e mango. Per concludere cioccolato e lamponi mentre Roma brilla.

Terrazza Borromini | Via di Santa Maria dell’Anima, 30 - Piazza Navona

Agli ultimi piani di Palazzo Pamphilj, progettato dal Borromini nel XVII secolo al centro di piazza Navona, si trovano due terrazze dalla vista unica al mondo.

Al quarto piano, nelle sale impreziosite dagli affreschi del Bernini, sorge il ristorante Terrazza Borromini ùche incornicia una delle più preziose prospettive sulle fontane in Piazza Navona. ll ristorante propone un ricercato menù ispirato alla tradizione romana, con l’apertura a materie prime selezionate provenienti da tutte le regioni italiane.

La Grande Bellezza è invece l’altra splendida terrazza al quinto piano, incastonata tra il campanile e la cupola di Sant'Agnese in Agone, dove gustare raffinate pietanze accompagnate da un buon calice di vino ammirando i tetti della capitale e il cupolone all’orizzonte.

 La Terrazza all’Hotel Eden | Via Ludovisi, 49 – Via Veneto

Roma
Roma

La Terrazza all’ultimo piano dell’Hotel Eden, del gruppo Dorchester Collection, offre una vista ipnotica su Roma da contemplare attraverso le vetrate a tutta altezza.

La cucina è mediterranea, stagionale, creativa e innovativa, realizzata con prodotti di alta qualità, freschi e di provenienza locale, presentati con un tocco artistico. È il rifugio perfetto per un aperitivo o un after dinner romantico.

RHINOCEROS Le Restau & RoofBar | Via dei Cerchi, 19 - Palatino

Sulle terrazze della Fondazione Rhinoceros, il palazzo dell’arte seicentesco di Alda Fendi, si trova RHINOCEROS Le Restau & RoofBar con un panorama che spazia dal Palatino al Circo Massimo.

È un rooftop esclusivo per chi va alla ricerca di una Roma autentica. La cucina celebra l’italianità, con una particolare attenzione alla tradizione romana, sotto la supervisione dello chef Giuseppe Di Iorio in accordo con lo chef resident Alessandro Marata.

La mixology, guidata dal bar manager Christian Comparone, propone drink classici suddivisi in tre categorie ispirate alle altrettante specie di rinoceronti viventi.

È proprio al rinoceronte, animale che dà il nome alla location, che si ispirano gli esterni in stile optical art.

Notos Rooftop – Piazza di San Marcello

La prima apertura del gruppo Six Senses in Italia è un resort urbano nel cuore di Roma, curato dalla designer spagnola Patricia Urquiola, con un rooftop dall’atmosfera chill e l’ambientazione mediterranea.

Su divanetti circondati da erbe aromatiche, piante lussureggianti e colorate ceramiche in terracotta, si sorseggia un drink godendo di una vista impareggiabile sulla città eterna, oltre che su gemme nascoste come la chiesa di San Marcello in via del Corso e il campanile di Montecitorio.

Oltre ai suoi imperdibili Bagni Romani, quindi merita una visita il Notos Rooftop, dove assaggiare tapas romane accompagnate dai cocktail Villa Borghese, Appia Antica, Villa Pamphili.

Hotel Locarno | Via della Penna, 22 – Piazza del Popolo

Hotel Locarno
Hotel Locarno

Dalla storia quasi centenaria, l’Hotel Locarno è un’istituzione di Roma. È un raffinato 5 stelle, che nasce nel 1925 da una famiglia svizzera che così lo chiamò in ricordo della propria città natale.

Nel 1943 fu occupato dai nazisti; negli anni ’50 era assediato dai paparazzi che venivano a immortalare le celebrità. Durante gli anni della Dolce Vita, l’Hotel Locarno era il punto di riferimento del movimento artistico della “Scuola di Piazza del Popolo”.

Tra gli habitué del Locarno vi erano, tra gli altri, Federico Fellini e Giulietta Masina, che amavano intrattenersi davanti al camino. Negli anni ’70 fu la volta di ospiti come Basquiat e Borges.

Nel corso degli anni, l’hotel è stato set di film e performance teatrali, ambientazione di romanzi e fonte di ispirazione per scrittori ed artisti. In questo storico hotel troverete due terrazze.

La Terrazza Locarno è perfetta per un pranzo semplice, un incontro di lavoro, un luogo intimo per gustare un menu al tramonto, una cena a tarda notte o semplicemente un momento di relax sullo sfondo dello skyline di Trinità dei Monti.

La Terrazza Canossa, invece, propone cocktails firmati da Nicholas Pinna, vini pregiati della cantina e specialità gastronomiche dello chef Domenico Smargiassi con vista sui tetti romani e sulle famose chiese gemelle di Piazza del Popolo.

Seen – Piazza della Repubblica, 48

Piazza della repubblica
Piazza della Repubblica

Affacciato su Piazza della Repubblica e costruito nel 1887 dall’architetto Gaetano Koch, l’hotel Anantara Palazzo Niadi Roma è un’icona della capitale.

All’ultimo piano si trova SEEN by Olivier Roma, un concept innovativo di ristorazione fondato dallo chef Olivier da Costa approdato in Italia, dopo Lisbona, San Paolo, Bangkok e Nizza. Ma soprattutto è un elegante rooftop con piscina dove rinfrescarsi nelle calde giornate estive.

La cucina combina specialità mediterranee e influenze asiatiche. Uscendo dall’acqua non vi resta che ordinare un fresco cocktail da sorseggiare davanti alla vista mozzafiato della città eterna. Per un dopo cena il bar menu propone una selezione di sake, whisky giapponese, Calvados, Porto e Mezcal tra gli altri.

Charlie’s – Via Vittorio Veneto, 62

In Via Veneto sul rooftop dell'InterContinental Rome Ambasciatori Palace si nasconde Charlie’s.

Qui il glamour della Roma anni ’60 incontra l’atmosfera newyorchese con ironia e ricercatezza. Tra divanetti e poltroncine della lounge con vista su tutta Roma si possono sorseggiare cocktails come Good Time Charlie, Dov’è il mio Martini o Cheesecake di New York sul sottofondo di musica dal vivo o dj set. Se la fame vien bevendo lasciatevi stupire dalle proposte dello chef.

Riproduzione riservata