A Nord di Roma, nella Riserva Naturale Monterano, c'è un borgo abbandonato ricco di fascino. Si chiama Monterano ma è conosciuta anche come Monterano Antica.
Un tempo fu un glorioso feudo e ducato posseduto da famiglie importanti, oggi invece è un affascinante luogo in rivina che tanto ha affascinato il cinema. Ecco i motivi per visitarlo e le informazioni su come arrivare.
Monterano
Monterano, fiorente nell'Alto Medioevo, mantenne la sua importanza anche nell'epoca dei Comuni grazie alla via Consolare che passava proprio per quei luoghi. La città nel corso dei secoli divenne un importante ducato posseduto anche dagli Orsini.
Alla fine del '700 perse la sua importanza strategica ed economica, finì saccheggiato dalle truppe francesi e poi abbandonato dagli abitanti superstiti, che a causa della malaria, si trasferirono nella vicina Canale Monterano.
GUARDA: I PAESI ABBANDONATI DEL LAZIO
La collina dove sorgono i ruderi di Monterano è disseminata di sepolcreti etruschi, piccole grotte ricoperte da una fitta vegetazione e alcune polle d'acqua ribollenti, testimonianza dell’antica attività vulcanica della zona.
Anche il Bernini trasformò la fortezza di Monterano in un palazzo ducale barocco e progettò la bella fontana all'ingresso del paese.
Data la vicinanza a Roma e la sua scenografica bellezza, a Monterano furono ambientati decine di film tra cui Ben-Hur, Brancaleone alle Crociate, Guardie e Ladri e Il marchese del Grillo.
Come arrivare
Monterano antica si trova ad ovest del Lago di Bracciano e a 2 km da Canale Monterano.
Il paesino, o meglio le sue rovine, sorgono su un'altura di tufo tra due gole formate dal Fiume Mignone e dal Torrente Bicione, a cavallo tra i Monti della Tolfa e i Monti Sabatini.
Arrivati a Canale Monterano si possono seguire i cartelli che indicano la Riserva Naturale di Monterano. In macchina si arriva fino ad uno spiazzo con una sbarra dove è possibile parcheggiare.
Da qui un sentiero di circa 200 metri raggiunge le prime rovine con la fontana e l'acquedotto romano fino a salire all'altura dove si trovano i resti dell'intero paese.