A poco meno di un'ora da Roma c'è un paradiso caratterizzato da un laghetto che è una vera e propria piscina naturale con acque color smeraldo, dove si getta il fiume Aniene creando una bellissima cascata.
È il Laghetto di San Benedetto di Subiaco, un angolo di paradiso, nascosto tra i Monti Simbruini, un posto magico che più volte è stato definito come "i Caraibi a due passi da Roma".
Abbiamo realizzato una guida a come arrivare in questo posto poco conosciuto del Lazio.
Laghetto di San Benedetto
Il Laghetto di San Benedetto si trova a Subiaco, ed è l'unico lago artificiale rimasto intorno alla Villa di Nerone.
Si tratta di un piccolo specchio d'acqua turchese circondato da rocce calcaree e si trova proprio nella valle sottostante il Monastero Benedettino di Subiaco.
Questa meraviglia della natura nascosta nel cuore del borgo, si raggiunge attraverso uno scenografico sentiero che giunge fino al fiume. Il cammino vi condurrà verso un'oasi di pace e tranquillità, lontana dal caos cittadino.
In questo angolo ancora segreto, potrete tuffarvi nelle acque fresche alimentate dalla cascata e cirocondate da pioppi, salici bianchi, noccioli e carpini.
Il colore dell'acqua assume tutte le tonalità di verde, a seconda dei raggi di sole che creano dei giochi luminosi sullo specchio d'acqua.
Come arrivare: l'escursione per visitarlo
Il Laghetto di San Domenico si raggiunge attraverso una piacevole passeggiata che segue il percorso del fiume. Percorrete il percorso ST2 (Sentiero Turistico) che parte da due luoghi: uno inizia dai ruderi della villa di Nerone, e da Subiaco va verso i monasteri benedettini.
Un secondo percorso parte dal Monastero di S. Scolastica, nei pressi della Chiesetta di San Michele Arcangelo. Il sentiero è lungo quasi 2 chilometri e il tratto più bello è quello che raggiunge il fiume.