Roma è un'eterna sorpresa, riserva infiniti posti da vedere (e rivedere) ad ogni visita.
Anche chi ci vive da sempre ne scopre ogni giorno angoli nuovi e posti sconosciuti: una chiesa mai vista, uno scorcio diverso o una cosa alternativa da fare.
Cosa vedere a Roma: 15 monumenti e luoghi imperdibili
- Colosseo
- Pantheon
- Piazza Venezia
- Campo de' Fiori
- Piazza Navona
- Piazza di Spagna
- Tour delle chiese di Roma
- Lungotevere
- Trastevere
- Galleria Borghese
- Foro Romano
- Catacombe di Roma
- Street art di Roma
- Fontana di Trevi
- Castel Sant'Angelo
- Tour dei Rioni di Roma
Cosa vedere a Roma
Se non siete mai stati a Roma e volete visitarla in un solo giorno non si possono evitare i luoghi simbolo più belli e conosciuti della Città Eterna.
Una visita a San Pietro e ai Musei Vaticani è d'obbligo (qui trovate il sito ufficiale dei Musei Vaticani). Il biglietto di ingresso ai Musei Vaticani dà diritto alla visita della Cappella Sistina.
Si consiglia di acquistare il biglietto online e di andarci di buon'ora. Resterà un po' di tempo libero per visitare anche il Foro Romano e il Colle Palatino, una passeggiata all'aperto tra antichità e pini secolari.
Cosa vedere a Roma in uno o due giorni?
Cosa vedere a Roma in 36 ore? Il New York Times ha stilato la lista delle cose da fare a Roma in un weekend, lontano dai soliti percorsi turistici. Ecco un itinerario delle cose da vedere se restate due giorni a Roma.
- Primo giorno ore 15
Prima tappa le Terme di Caracalla: una delle terme romane meglio conservate. Concedetevi una passeggiata anche nel bel parco che lo circonda. L'ingresso costa 6 euro.
PRENOTA QUI IL TOUR EXPRESS DELLE TERME DI CARACALLA E DEL CIRCO MASSIMO
- Primo giorno, ore 17.30
Tre delle gallerie suggerite per una visita si trovano in zona Campo dè Fiori. Una è la Galleria Varsi dove potrete trovare principalmente graffiti e street art.
Le altre due sono la Dorothy Circus Gallery, che espone pop art surrealista e la Galleria Lorcan O'Neill, che propone retrospettive di importanti artisti contemporanei.
- Primo giorno, cena
Non in centro, ma nel popolarissimo quartiere di Centocelle, il consiglio è di cenare da Menabò, che offre cucina romana creativa. Il ristorante è molto intimo, con pochi posti a sedere: conviene prenotare prima.
- Primo giorno, dopocena
Per il dopocena raggiungete il Pigneto. Se preferite un cocktail l'indirizzo da segnare è il Co. So. Cocktails & Social, dove secondo il New York Times bisogna provare il cocktail Carbonara.
Se invece preferite la birra andate da Birra Più, che vende buone birre artigianali in bottiglia e alla spina. Per ballare o sentire musica live, sempre al Pigneto c'è lo Yeah!
- Secondo giorno
Il secondo giorno il consiglio è quello di recarsi alla fermata Metro B Cavour, e visitare il Mercato Monti, che ospita banchetti di designer e artigiani locali.
SECONDO GIORNO PRANZO A Trastevere, il New York Times mette in guardia dai ristoranti trappola per turisti e segnala il Pianostrada Laboratorio di Cucina, dove mangiare dei buonissimi panini come il Pane Alici con crema di stracciatella, acciughe tartufate e rucola servito su un panino al nero di seppia. Qui trovate tutte le info su Cosa vedere a Trastevere.
SECONDO GIORNO, ORE 15 Consigliata una visita al MACRO, il museo ospitato in una ex fabbrica della birra Peroni, che ospita mostre e opere interessanti come la coloratissima opera della designer giapponese Toshiko Horiuchi MacAdam. Due le sedi: quella principale in via Nizza e l'altra è nel quartiere Testaccio. Ingresso: 13,50 euro.
- Secondo giorno, cena
Per cena potrete andare all'Osteria di Monteverde, un posto dove, secondo il New York Times, si mangia benissimo: fra i piatti più notevoli il polpo alla griglia e gli spaghetti con pecorino e baccalà. Prezzo per 2 persone: 60 euro.
- Secondo giorno dopocena
In zona Monteverde c'è la Vineria Litro, oppure sponstandovi a Campo de' Fiori potrete fermarvi al No.au, per un bicchiere di vino o una birra artigianale.
- Terzo giorno, ore 10
Il New York Times consiglia visitare San Paolo Fuori le Mura, la seconda basilica più grande della città che si trova a Garbatella. L'ingresso costa 4 euro.
- Terzo giorno, ore 12
Visita alla Centrale Montemartini che ospita circa quattrocento sculture di età antica in un'ex centrale termoelettrica inaugurata nel 1912 e inattiva dal 1963.
Parte degli interni originali è stata conservata: attorno alle statue ci sono enormi macchinari scuri e luci basse.
- Terzo giorno a pranzo
Prima di lasciare Roma il New York Times consiglia di mangiare una pizza da Emma, vicino Campo dei Fiori. La pizza è con la crosta bassa, alla romana e i salumi sono della vicina Salumeria Roscioli.
GUARDA ANCHE: 10 COSE CHE FORSE NON SAI DI ROMA
Cosa fare a Roma
Le cose da fare, oltre a quelle consigliate dal New York Times, sono tante. Per non impazzire e scegliere quelle più adatte a voi vi diamo un piccolo aiuto.
- Shopping
Roma è una città perfetta per lo shopping. Le vie dello shopping a Roma sono quelle del centro storico: via del Corso e via Condotti, con le grandi firme e non solo.
Rione Monti è un quartiere delizioso vicino a via dei Fori Imperiali dove troverete boutique indipendenti e piccoli atelier. Se volete fare shopping in negozi low cost delle grandi catene il consiglio è di andare su Via Tuscolana, facilmente raggiungibile in metropolitana, dove troverete H&M, Stradivarius, Pull & Bear e tanti altri punti vendita low cost.
- Musei
Oltre ai Musei Vaticani, tra i grandi musei di Roma ci sono l'Ara Pacis, il Museo MAXXI per l'arte contemporanea, il Museo MACRO ed i Musei Statali di Roma.
Per una visita all'aria aperta consigliamo il biglietto comulativo per la visita alla Villa e Circo di Massenzio e alle Terme di Caracalla.
- Monumenti di Roma
Il più noto di tutti, simbolo indiscusso di Roma, è il Colosseo. Visitarlo è un'esperienza da fare almeno una volta nella vita.
Si consiglia di andarci lontano dai weekend e dalle festività per evitare la calca. Visitare le Catacombe (ce ne sono tante aperte al pubblico in città) vale certamente la pena. Qui trovate una lista dei monumenti di Roma con le informazioni utili per visitarli.
Tra i numerosi palazzi da visitare a Roma consigliamo Palazzo Barberini dove troverete due Caravaggi ed altri quadri di inestimabile valore, senza le file dei musei più conosciuti della città.
Cosa fare gratis a Roma
Le cose da fare gratis a Roma sono tantissime. La prima domenica del mese tutti i luoghi della cultura statali (musei, gallerie, scavi archeologici) sono aperti al pubblico e gratuiti. Qui trovate un elenco dei musei MIBAC che fanno parte dell'iniziativa.
Nelle chiese di Santa Maria del Popolo, Sant’Agostino e San Luigi dei Francesi son esposti dei quadri di Caravaggio ed ammirarli è completamente gratis.
A San Pietro in Vincoli invece c'è l'enorme Mosé di Michelangelo, anche qui la visita è gratuita. La stupenda vista dal Gianicolo e dal Giardino degli Aranci è gratuita, così come quella alle innumerevoli ed incredibili piazze di Roma.
Non perdete la vista della Cupola di San Pietro dal Buco della Serratura di Roma, potrete vederla dal portone verde del Priorato dei Cavalieri di Malta sull'Aventino.
Catacombe di Roma
Qui trovate l'elenco completo delle Catacombe di Roma. Quelle che di più meritano una visita sono le catacombe di San Sebastiano, le Catacombe di Domitilla e di San Callisto sull'Appia.
Per un tour delle catacombe di Roma fuori dai percorsi più turistici potete scegliere le Catacombe dei Santi Marcellino e Pietro sulla Casilina, all'altezza di Torpignattara.
SCOPRI DI PIÙ SUI TOUR DELLE BASILICHE E DELLE CATACOMBE
Posti sconosciuti di Roma
Incantevoli sono gliangoli nascosti e i posti poco noti anche a chi a Roma ci vive. La Casina delle Civette è un castello surrealista costruito nel cuore di Roma.
Il Carcere Mamertino era la prigione dell'antica Roma visitabile solo in determinate occasioni. Galleria Sciarra è un passaggio segreto in stile liberty che si può visitare solo quando gli uffici sono aperti e che è un angolo di fresco e silenzio a due passi da via el Corso.
La Farmacia di Santa Maria della Scala a Trastevere è la farmacia più antica di Roma ed è rimasta pressoché intatta nei secoli. Il Bunker di Villa Torlonia era il bunker sotterraneo di Mussolini. Si trova nello stesso parco della Casina delle Civette.
Il Quartiere Coppedè è un mini quartiere del centro di Roma costruito con elementi gotici e surrealisti. La Biblioteca Angelica di Roma è un posto bellissimo dove vengono organizzati saltuariamente concerti aperti al pubblico. E' una delle prime biblioteche pubbliche del mondo.
Visite gratuite a Roma
Alcune associazioni culturali organizzano visite e tour gratuiti a Roma. Qui trovate il calendario delle visite dell'associazione Amici di Roma.
Sotterranei di Roma organizza tour non gratuiti ma quasi. Sono visite a luoghi spesso chiusi al pubblico e interessanti per gli amanti dell'archeologia e della Roma sotterranea.
Cosa mangiare a Roma
I piatti tipici della cucina romana sono i piatti della cucina povera. Gli ingredienti sono interiora e altri prodotti di scarto che si uniscono per dare vita a un gusto sempre saporito e di solito innaffiato di pecorino romano.
La carbonara, ma anche l'amatriciana e la pasta cacio e pepe sono i piatti principali e irrinunciabili se fate visita visita alle trattorie di Roma. Tra i secondi ci sono le costolette di maiale al sugo, il pollo alla cacciatora, la coda alla vaccinara e le polpette di ogni tipo. E per dolce? Il Maritozzo!
Dove mangiare? A Roma ci sono una serie di trattorie storiche dove si mangiano i piatti tradizionali della cucina romana e si spende ancora relativamente poco. Le migliori si trovano dislocate in quartieri periferici come Garbatella e Torpignattara.
A San Lorenzo, sebbene centrale, ci sono trattorie che vale la pena provare e che negli anni sono cambiate molto poco: una di queste è l'Osteria da Marcello. Qui trovate una selezione di trattorie dove mangiare a Roma. Dove mangiare la migliore pizza di Roma? A questo link trovate quello che dovete sapere per assaggiare dell'ottima pizza romana.
Birrerie artigianali di Roma
La vera mania di Roma del momento sono le birrerie artigianali. Ce ne sono di tutti i tipi, per tutti i gusti e in tutti i quartieri.
Fass & Cask al Pigneto è una delle recenti aperture più interessanti. Le birre sono spinate senza utilizzo di anidride carbonica e i piatti e gli stuzzichini sono tutti da assaggiare. Il locale ha anche uno spazio esterno.
Dintorni di Roma
- Cencelle
- Monterano Romano
- Civita di Bagnoregio
- Anguillara Sabazia
- Anzio
- Frascati
- Arsoli
- Bracciano
- Calcata
- Carpineto Romano
- Castel Gandolfo
- Cerveteri
- Monte Porzio Catone
- Nemi
- Subiaco
- Vallepietra
- Parco Naturale di Bracciano - Martignano
- Castelli Romani
Dove dormire a Roma
Su Airbnb le camere in appartamenti condivisi e gli appratamenti partono da 40 euro a notte. I migliori quartieri dove dormire sono i più centrali e serviti dai mezzi pubblici.
Consigliamo il Rione Monti da cui è possibile raggiungere Stazione Termini a piedi oppure con la metro B e si è nel cuore di un quartiere perfetto per lo shopping, per mangiare e per la vita notturna e a due passi dal Colosseo e dai Fori Imperiali.
Un'altra alternativa è il Pigneto (oppure più giù Torpignattara): siamo a due passi da Porta Maggiore e dall'Esquilino e vicinissimo a Termini ma in un'area non molto costosa della città piena di locali e posti per mangiare.
Stazioni e metro di Roma: quali monumenti nei dintorni?
Stazione | Metro | Monumento |
---|---|---|
Termini | A/B | Santa Maria Maggiore, Palazzo Massimo |
Repubblica | A | Terme di Diocleziano, Teatro dell'opera, Santa Maria degli Angeli |
Barberini | A | Fontana del Tritone, Palazzo Barberini, Fontana di Trevi |
Spagna | A | Trinità dei Monti, Piazza di Spagna, Via del Corso, Pincio |
San Giovanni | A/C | Basilica di San Giovanni in Laterano |
Cavour | B | Monti, San Pietro in Vincoli |
Colosseo | B | Colosseo, Fori Imperiali, Vittoriano |
Piramide | B | Piramide Cestia, Cimitero Acattolico |
Garbatella | B | Garbatella |
San Paolo | B | San Paolo Fuori le Mura |
LEGGI ANCHE: MUOVERSI A ROMA
Vacanza low cost a Roma
Visitare Roma senza spendere una fortuna è possibile, basta scegliere un alloggio in zone meno centrali ma comunque servite da metropolitana e mezzi pubblici.
La città è un museo a cielo aperto e le occasioni per ammirare arte a costo zero sono tantissime. Qui abbiamo selezionato un po' di cose da fare gratis a Roma.
Parchi più belli di Roma
Cosa fare a Roma all'aria aperta? Roma ha enormi aree verdi, alcune delle quali pressoché selvagge e disseminate di siti archeologici. Uno dei parchi più belli di Roma è il Parco della Caffarella. Sullo stesso genere ma meno grande è il Parco degli Acquedotti.
GUARDA ANCHE: COSA FARE A ROMA QUANDO PIOVE
Villa Borghese dove c'è anche la meravigliosa Galleria Borghese è una visita irrinunciabile. Per una passeggiata all'aria Aperta è consigliatissima la via Appia Antica.
- Villa Borghese
- Villa Doria Pamphili
- Villa Torlonia
- Villa Sciarra
- Villa Ada
- Parco degli acquedotti
- Giardino degli aranci
Spiagge dintorni di Roma
Siete a Roma e volete andare al mare? Sul litorale laziale ci sono spiagge bellissime perfette per andare al mare, anche in treno da Roma. Le spiagge più vicine sono quelle di Ostia, Fregene e Anzio raggiungibili comodamente con i mezzi pubblici.
Tra le più belle vi consigliamo la spiaggia Marinella con il suo castello di Santa Severa. La spiaggia di Torre Astura ad Anzio, quella della Bufalara a Sabaudia e la spiaggia del 300 gradini a Gaeta.
Borghi vicino Roma
- Gaeta
- Nemi
- Subiaco
- Calcata
- Cervara di Roma
- Caprarola
- Tivoli
- Ariccia
- Bracciano
- Rocca di Papa
- Greccio
Roma con i bambini
Roma non è una città facilissima da girare e non è il luogo ideale per i bambini. Alcuni tour però possono essere fatti esclusivamente a piedi. Si parte dal Colosseo sulla metro B e si prosegue a piedi visitando Fori Imperiali e Colle Palatino. Si prosegue su via dei Fori Imperiali (che è pedonale) fino a Piazza Venezia e al Vittoriano.
La passeggiata prosegue su via del Corso fino a Piazza del Popolo dove visitare le due chiese gemelle con i quadri di Caravaggio. Da qui si prosegue verso Villa Borghese per un po' di relax. Lungo l'itinerario si può facilmente deviare verso il Pantheon e Campo dei Fiori e verso Fontana di Trevi e Piazza di Spagna.