Con tradizioni, spettacoli e tanto divertimento, torna a Roma l'appuntamento con il Carnevale Romano.
Maschere, travestimenti, giochi di luce, festeggiamenti e tanto divertimento invaderanno il Centro di Roma, per la grande festa del Carnevale che ripropone, in chiave moderna, quelli che erano i festeggiamenti del Carnevale di Roma.
Per oltre una settimana via del Corso, piazza del Popolo, piazza di Spagna e piazza Navona si trasformano in teatri a cielo aperto con clown, personaggi bizzarri o con celebri maschere come Arlecchino, Colombina e Pulcinella.
L'edizione del Carnevale 2024 non è ancora stata confermata. Continuate a seguirci su questa pagina per tutti gli aggiornamenti.
LEGGI ANCHE: VACANZE DI CARNEVALE NEL LAZIO
STORIA DEL CARNEVALE ROMANO
Nato nel Medioevo, il Carnevale Romano ha la sua massima esplosione dopo l’elezione di Papa Paolo II, il quale, dopo il trasferimento della residenza pontificia a Palazzo Venezia, concentra nel centro storico ed in particolare nella Via Lata (attuale Via del Corso), la maggior parte dei festeggiamenti carnevaleschi.
Fino al 1870, nella Roma papalina, il Carnevale è stato un appuntamento molto atteso dai romani e vissuto con grande partecipazione, come il solo momento per dimenticare una vita dura, colma di miseria e privazioni. “Re per un giorno” il popolo diventava protagonista dimenticando le rigide regole quotidiane e riversandosi nelle strade con licenza di divertimento.
Ogni ordine sociale era sovvertito ed ogni scherzo era concesso in quei giorni di temporanea follia collettiva.
Per l’occasione via del Corso si trasformava in un teatro all’aperto dove alle maschere tradizionali si aggregavano costumi tratti dalla vita quotidiana: “il medico”, “il brigante”, “il nobile decaduto”. Piazza del Popolo era invece il punto di partenza per una sfrenata corsa nelle vie della città dei cavalli di origine nord-africana: i berberi.
I luoghi del Carnevale nell’Urbe erano soprattutto Piazza Navona, dove venivano organizzate rappresentazioni ludiche e fuochi d’artificio; Piazza del Popolo, luogo di partenza dell’avvenimento più importante del Carnevale, la corsa dei Bèrberi; Via del Corso, lungo la quale si svolgeva la corsa che si concludeva a Piazza Venezia.