Lazio

Le Passeggiate e le Veleggiate Poetiche a due passi da Roma

Passeggiate e Veleggiate Poetiche a due passi da Roma: dove e quando andare nel Lazio

C’è un modo di camminare e di andare per mare che è diverso da tutti gli altri, perché la scoperta del territorio, del mare e delle sue meraviglie è accompagnata da performance artistiche in natura. 

passeggiate-exotique

(Foto: © Stefano del Monte)

Escursioni e passeggiate con la poesia nel Lazio

Camminando con la poesia l’immersione nel territorio è completa. Oltre alla scoperta della natura, c’è infatti la scoperta dei borghi e delle storie di chi li abita. C’è il liutaio artigiano che pratica la sua arte in una meravigliosa bottega e la racconta, ci sono i contadini che producono olio di qualità. E poi ci sono le performance artistiche, selezionate per dialogare al meglio con i luoghi e per brillare nella loro massima espressione proprio su quei palcoscenici naturali e non in altri.

La teoria è che l’emozione che scaturisce dall’assistere ad una performance artistica aiuti a sedimentare tutte le sensazioni della giornata e a memorizzare e valorizzare al meglio i luoghi. 

ventotene_4

(Foto: © Marianna Carolina Sale)

Le Passeggiate Poetiche e le Veleggiate Poetiche sono organizzate infatti da un’associazione (Exotique APS) che si occupa proprio di valorizzazione dei territori attraverso l’arte e la cultura e sono finanziate dalla Regione Lazio.

Passeggiate Poetiche: dove e quando?

santo-stefano-foto

(Foto: © Marianna Carolina Sale)

Le Passeggiate Poetiche e le Veleggiate Poetiche si svolgono a due passi da Roma e il programma fino a Dicembre 2022 include una veleggiata alle Isole Pontine in occasione della festa di Santa Candida di Ventotene (tra il 16 e il 19 settembre). 

In tutti i weekend fino a dicembre sono in programma passeggiate con performance e storie che si intrecciano nel Parco Nazionale del Circeo, in alcuni luoghi rappresentativi della Ciociaria, a Tivoli e a Roma, sulla Via Appia e da Monti all’Esquilino.

performance

(Foto: © Stefano del Monte)

Programma delle Passeggiate Poetiche 2022

performance-immagini

(Foto: © Stefano del Monte)

Si passeggia a Tivoli il 1 e il 2 ottobre, da Villa Gregoriana alla Tivoli medievale con concerto tra i vicoli. Alla Riserva Naturale di Monte Catillo con la performance partecipativa di narrazione del collettivo noMade.

Sui tratturi della transumanza da Sonnino a Monte San Biagio e alla scoperta di tanti altri antichi cammini del Lazio accompagnati da performance teatrali e musicali. 

Il 16 ottobre il concerto piano solo si svolge tra le rupi e le cascate di Collepardo, un altro nei Giardini di Ninfa, mentre nell’Amazzonia perduta del Parco Nazionale del Circeo suona Francesco Taskayali. E poi video installazioni nelle grotte di Pastena, cammini di musica e parole con i Musici Viatores e altro. 

Le Passeggiate e le Veleggiate poetiche sono su Facebook: https://www.facebook.com/exotiquemusicpage e su Instagram https://www.instagram.com/lepasseggiatepoetiche/.

(Foto Thumb: © Stefano del Monte)

Riproduzione riservata