Lazio

Le Mete di Mare più belle del Lazio

Mete Mare Lazio

Le migliori mete di mare nel Lazio costellano tutto il litorale tirrenico da nord a sud lungo gli oltre 300 km di costa ricchi di località balneari, borghi affacciati sul mare e spiagge incantevoli

Prendendo come base di partenza Roma si possono scegliere svariate destinazioni marine facilmente raggiungibili per godersi un’assolata giornata in riva al mare, una meritata vacanza estiva, una distensiva passeggiata sulla spiaggia in inverno o uno squisito pasto a base di pesce in un borgo panoramico.

santa-severa-spiaggia_1

La parte meridionale del Lazio presenta un tratto di costa con tante località marine di prestigio come la zona del Circeo, di Terracina, della meravigliosa Sperlonga con le rinomate sue spiagge basse e sabbiose, la gemma di Gaeta, le alte dune di Sabaudia lambite da un mare cristallino con la montagna del Circeo coperta di macchia mediterranea in lontananza a rendere spettacolare il panorama.

Risalendo il litorale laziale a nord di Roma cambiano gli scenari ma non la bellezza di luoghi di grande richiamo balneare e storico, con località che tengono insieme paesaggi marini e storia antica come Santa Severa con il suo scenografico castello a picco sul mare, Marina di Montalto vicino al borgo medievale di Montalto di Castro nella Maremma Laziale o Tarquinia nota per il Museo Archeologico dei reperti etruschi locali e anche per la sua bella zona balneare.

LEGGI ANCHE: TREKKING SUL MARE PIÙ BELLE DEL LAZIO

In più dalle coste laziali è possibile lasciare la terra continentale e salpare alla volta del magnifico arcipelago delle isole pontine, una costellazione di sei piccole isole da inserire tra le principali destinazioni balneari regionali grazie a un fantastico insieme di natura selvaggia e incontaminata, possibilità di praticare sport acquatici e di immergersi in un mare cristallino.

Con tanta scelta a disposizione vediamo più da vicino alcune delle migliori mete di mare del Lazio con una lista di spunti e suggerimenti dei luoghi da non perdere.

isole-pontine

Santa Marinella

santa-marinella

Per iniziare il viaggio tra le più interessanti località marine del litorale laziale partiamo dalla costa settentrionale dove incontriamo il comune di Santa Marinella meta prediletta delle vacanze estive regionali fin dai tempi degli antichi romani. 

Le sue spiagge sono servite da molti stabilimenti attrezzati che rendono l’esperienza balneare ricca di comodità e servizi per tutta la famiglia.

La baia è lambita da un mare limpido e protetto da frangiflutti che mantengono le acque calde e tranquille ideali per bagni con i bambini piccoli mentre la città resta accogliente con la sua atmosfera rilassata, il suo porticciolo e i numerosi ristoranti di pesce vista mare.

Santa Severa

santa-severa

Non distante da Santa Marinella troviamo la graziosa Santa Severa caratterizzata dal suo inconfondibile castello a picco sul mare e un lungo tratto di ampia spiaggia sabbiosa, che la rendono una delle migliori mete di mare del Lazio.

La sua spiaggia libera e selvaggia si estende ai piedi della fortezza e regala scorci panoramici romantici in modo particolare al tramonto, quando la baia e le mura del castello regalano uno scenario impressionante. 

Ladispoli e Fregene

ladispoli

Avvicinandosi a Roma si incontrano lungo la strada le località di Ladispoli con la sua lunga costa comoda per trovare il proprio spazio in riva al mare e la modaiola Fregene ricca di feste, sagre all'aperto e vivace vita notturna che con la vicina spiaggia gemella di Maccarese, hanno numerosi stabilimenti adatti a tutti dalle famiglie agli amanti dei locali sulla spiaggia dove gustare ricchi aperitivi.

Anzio 

anzio

L’antico borgo di pescatori di Anzio è rinomato per i suoi incredibili scorci marini al tramonto quando il sole come un’enorme arancia colora di rosso tutta la baia prima di spegnersi nel mare.

Anzio è una delle destinazioni ideali nel Lazio per vivere una vacanza tra spiagge, piccole scogliere, grotte, rovine romane direttamente sulla sabbia e buon cibo.

Il suo porto si presta a lunghe e piacevoli passeggiate tra i pescherecci e per acquistare squisito pesce fresco appena pescato, in più da qui ci si può imbarcare alla volta delle fantastiche isole Pontine, mentre allontanandosi di poco dalla costa si possono visitare la riserva naturale WWF di “Tor Caldara” e antiche ville di epoca romana. 

Nettuno 

torre-astura-foto

Nettuno è una delle località balneari di riferimento del Lazio grazie al mare azzurro che lambisce ben 11 km di costa su cui spicca la bella spiaggia dell'Astura con un castello su un isolotto collegato alla terra ferma da una striscia di sabbia.

Numerosi stabilimenti balneari e strutture ricettive rendono il soggiorno comodo per praticare attività sportive o per visitare il suo centro storico a picco sul mare con torri trecentesche, vicoli acciottolati e piazze. 

Gaeta

gaeta-cosa-vedere

Sette spiagge, cento chiese (secondo leggenda), due castelli, un santuario e alcuni prodotti di eccellenza come le sue squisite olive sono le caratteristiche di Gaeta, una città gioiello nascosta sul litorale del Lazio meridionale su una lingua di terra protesa sul Mar Tirreno.

Paesaggi naturali illuminati da scenografici tramonti, spiagge adatte alle famiglie, un centro storico attraversato da vicoli acciottolati e una cucina locale di grande tradizione, Gaeta regala ai suoi visitatori un’atmosfera rilassata e accogliente. 

Sabaudia e San Felice Circeo

parco-nazionale-del-circeo

Sul litorale tra Sabaudia e San Felice Circeo si trovano mete di mare tra le più ambite e frequentate del Lazio, km di spiagge sabbiose attrezzate o libere tutte bagnate da un mare verde ideale per rigeneranti bagni estivi o lunghe passeggiate fuori stagione tra dune di sabbia dorata e panorami selvaggi.

Sospesa su una striscia di terra nel cuore del Parco Nazionale a dividere i laghi dal mare, Sabaudia è nota soprattutto per la sua ampia spiaggia panoramica allungata tra il Monte Circeo e la Torre di Paola, tra le più belle e amate del litorale laziale o quella più selvaggia de La Bufalara, più difficile da raggiungere e per questo più intima. Il suo centro abitato dagli spazi lineari e aperti rappresenta uno degli esempi più evidenti dell'architettura razionalista italiana degli anni’30, come l’alta Torre del Municipio divenuta simbolo della città.

San Felice Circeo si trova invece al termine della spettacolare strada di Via del Faro che si arrampica su una scogliera a picco sul mare offrendo un panorama unico sulla macchia verde che ricopre il Monte Circeo. Il centro storico di questo suggestivo borgo marinaro di origine medioevale è cinto da antiche mura di protezione ed è attraversato da stradine e vicoli panoramici sul Golfo di Gaeta e fino alle Isole Pontine. Nella sua piazza centrale si innalza la Torre dei Templari, con il suo caratteristico orologio e il portone d'ingresso del palazzo baronale che da sull’antico cortile del palazzo della famiglia Caetani. 

Lungo la scogliera del promontorio si trovano le quattro torri papali eretta come difesa dai pirati: Torre, Moresca, Cervia, Fico e Torre Paola l'unica che conserva ancora la sua struttura originaria di forma rotonda.

San Felice Circeo vanta sia una costa sabbiosa che una rocciosa con calette e spiagge di grande bellezza quali di Torre Fico lambita da acque smeraldine malgrado la prossimità al porto turistico, quella rocciosa de La Rinascente ideale per abbronzarsi sugli scogli o quella mai troppo affollata che sbuca sotto la Grotta delle Capre in un ambiente marino suggestivo ottimo per le immersioni.

Sperlonga

sperlonga_1

Presa d’assalto dai bagnanti in estate per le sue acque cristalline Sperlonga regala scorci magnifici e tradizioni popolari celate tra le viuzze del suo incantevole borgo a picco sul mare.

Questo incantevole e minuto borgo marinaro divide due spiagge a forma di mezzaluna che si estendono per chilometri lungo la costa e circondate da montagne svettanti e vegetazione mediterranea.

Le acque sono calde, limpide e abbastanza basse da essere una destinazione ideale anche per i bambini. Dall’animato porticciolo si può ammirare l'antica torre di avvistamento e partire alla volta della splendida grotta che l'imperatore Tiberio trasformò in una residenza con piscine e statue.

Terracina

terracina

Terracina è ricca di scorci spettacolari sul mare come quelli dal Tempio di Giove in cima a Monte Sant’Angelo da cui guardare la città affacciata sul golfo.

Il suo affascinante centro storico è composto da vicoli e case colorate mentre la lunga spiaggia sabbiosa è delimitata da una fila di palme che la separano dalla fila di ristoranti di pesce. 

Isole Pontine

ponza_2

Allontanandosi dalla costa verso il mare aperto raggiungiamo infine l’arcipelago delle Isole Pontine a galla sulle acque del Mar Tirreno con sei magnifiche isole vulcaniche al largo della costa meridionale del Lazio.

Ponza, Ventotene, Santo Stefano, Gavi, Zanone e Palmarola, sono incantevoli isole capaci di offrire bellissimi paesaggi terrestri di natura selvaggia e incontaminata, un mare con pochi uguali, spiagge deserte, tramonti mozzafiato ma anche una vita mondana e vivace nei mesi estivi.

Spiagge appartate baciate dal sole, case colorate in stile mediterraneo, promontori ricoperti di fiori selvatici, piccoli vigneti, panorami a perdita d’occhio e siti storici rendono speciale un arcipelago che ha in ognuna delle sue isole un’atmosfera unica e differente dove il tempo sembra scorrere più lentamente.

Le due isole principali dell’arcipelago per dimensioni e abitanti sono quelle di Ponza e Ventotene, con collegamenti regolari e strutture ricettive che le rendono ambite mete turistiche durante i mesi estivi, mentre le altre sono di dimensioni ridotte, presso che disabitate, adibite a riserve naturali come nel caso di Zannone e visitabili con escursioni in barca.

Mentre la superficie terrestre offre attrazioni paesaggistiche, naturali e storiche con antichi insediamenti scavati nella roccia o vecchi istituti di detenzione ormai in disuso sotto la superficie del mare si trovano fondali ricchi di fauna e vegetazione marina, tesori nascosti e relitti inabissati che rendono queste acque ideali per immersioni, snorkeling e sport acquatici.

Mappa e cartina

Riproduzione riservata