Lazio

Barriera Corallina del Lazio, come visitare le Secche di Tor Paterno

Barriera Corallina del Lazio, come visitare le Secche di Tor Paterno

Una vera e propria isola sotto il mare, paradiso della biodiversità. Siamo lungo la costa del Lazio, nel tratto tra Ostia e Torvajanica, qui si è formata una barriera corallina che occupa una porzione di territorio di quasi 1.400 ettari. 

È l'Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno: una vera e propria isola sotto il mare, soprannominata come le "Galapagos a due passi da Roma".  È l'unica area marina ad essere completamente sotto il mare. 

barriera-corallina_1

Barriera Corallina del Lazio, come visitare le Secche di Tor Paterno

L’Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno si estende su una superficie di circa 1387 ettari e si trova a circa 5 miglia dalla costa tra Ostia e Torvajanica, a profondità tra 19 e 50 metri circa. 

L'area marina è stata istituita nel 2000 dal Ministero dell’Ambiente ed è gestita dall’Ente Regionale RomaNatura.

Le scogliere sommerse sono abitate da migliaia di organismi che necessitano di fondali rocciosi per vivere: l'habitat più incredibile è quello coralligeno, dominato da grandi colonie di gorgonia rossa e gorgonia arancione, dal falso corallo nero. La sommità della scogliera rocciosa è invece abitata dalla Posidonia oceanica che qui vive fino a circa 25 metri di profondità. 

Cavallucci Marini, delfini e tante specie anche in via di estinzione. Vale la pena visitare per scoprire la meravigliosa flora e fauna che popola questo luogo incredibile. Oggi l'isola sotto il mare è un paradiso per i sub. 

Visite e percorsi 

Il Centro visite dell’Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno è la Casa del Mare, situata a Ostia Lido. Qui si tengono laboratori, workshop per sensibilizzare sulla tutela di questo patrimonio. Il prossimo appuntamento è con la festa del mare dal 17 al 19 giugno 2022

Si tratta di un evento itinerante dalla Casa del Mare al Borghetto dei Pescatori. Un intero weekend nella cultura, nelle arti, mobilità sostenibile, mostre laboratori didattici e incontri.

Diving alle Secche di Tor Paterno 

Lungo la costa romana sono presenti diving che effuano immersioni nell’Area Marina Protetta delle Secche di Tor Paterno. A questo link trovate i dettagli dei percorsi marini "Miglio Blu" per ammirare la barriera corallina italiana. 

Per salvaguardare l'area e tutelare questa meraviglia dl mare RomaNatura ha stretto un accordo con Marevivo Lazio al fine di realizzare attività informative, divulgative, di conservazione, ricerca, monitoraggio e salvaguardia della biodiversità marina.

Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale

Come arrivare

Casa del Mare - RomaNatura Via del Canale di Castel Fusano 11, Borghetto dei Pescatori, Ostia

Riproduzione riservata