Italia

Hotel pet friendly in Italia

Hotel pet friendly in Italia: 10 indirizzi per una vacanza con amici a quattro zampe

Non dovrete più lasciare i vostri amici a quattro zampe a casa, in vacanza si va tutti insieme. Sono sempre più numerosi infatti gli hotel che non solo accettano gli animali, ma li amano. 

Cani e gatti vengono accolti con sorprendenti kit di benvenuto che comprendono crocchette, cosmetici e messaggi personalizzati. In camera troveranno a loro disposizione confortevoli cucce, cuscini e ciotole. Per pranzo e cena, menu gourmet serviti in camera e preparati quotidianamente dagli chef. Alcuni hotel poi prevedono addirittura massaggi riservati ai cani, perché anche loro hanno bisogno di rilassarsi. 

Ecco allora una lista di hotel pet friendly d'Italia dove gli ospiti a quattro zampe saranno accolti come veri vip - very important pet.

Hotel pet friendly in Italia

  • Lino delle Fate Eco Village Resort – Bibione, Veneto 
  • L’hotel Sport - Levico Terme, Trentino-Alto Adige 
  • Pet Hotel Villa Soligo – Farra di Soligo, Veneto 
  • Hotel Estate – Torre Pedrera (Rimini), Emilia-Romagna
  • Kristalex Pet Lover Hotel -  Cesenatico, Emilia-Romagna
  • Metropole S. Margherita – S. Margherita Ligure, Liguria
  • Il Falconiere – Cortona, Toscana
  • Belmond Portofino - Liguria
  • Grand Hotel Savoia Cortina d’Ampezzo – Veneto 
  • Relais Villa Carola – Porto Cervo, Sardegna 

pet-hotel

Lino delle Fate Eco Village Resort – Bibione, Veneto 

Il Lino delle Fate Eco Village Resort è un esclusivo resort situato a Bibione, sulla riviera adriatica, che accoglie viaggiatori con i loro amici a quattro zampe: cani di piccola e media taglia e gatti. Il resort è immerso nella natura ed è ideale per chi cerca quiete ed intimità davanti ai colori del mare e della laguna. Il Lino delle Fate Eco Village Resort sorge su una superficie di 250.000 m² di meravigliosa macchia mediterranea. La spiaggia dista 400 metri dal resort e comprende un’area chiamata la spiaggia di Pluto, perfettamente attrezzata ad accogliere voi ed i vostri amici animali con ombrelloni, lettini, cucce, guinzagli e ciotole per trascorrere splendide giornate di mare insieme. 

La struttura comprende diversi tipi di alloggi, tra cui appartamenti e bungalow con ampio patio e giardino.

Tutti gli alloggi comunque prevedono ciotole, cucce o cuscini per i vostri amici a quattro zampe. È previsto un servizio di ristorazione per colazione e cena, direttamente presso la sala ristorante oppure con servizio di take away, per poter gustare i piatti nel proprio bungalow o sul terrazzo insieme ai propri animali. L’hotel che prende il nome dal “Lino delle Fate piumoso”, una pianta erbacea perenne della famiglia delle graminacee, che cresce nei litorali sabbiosi veneti, è un eco village resort concepito per un turismo ecosostenibile e responsabile. Completamente privo di automobili, l’unico veicolo che vedrete è l’auto elettrica. Per una totale immersione nella natura si può fare il bagno nelle piscine geotermiche naturali. Con i propri amici a quattro zampe si può poi esplorare il Parco delle Biodiversità mediterraneo, un’area verde che si estende per 16 ettari di natura incontaminata. A noleggio per gli ospiti ci sono biciclette per grandi e piccini e la possibilità nell’area verde comune di utilizzare il barbecue. Infine, il resort prevede anche il servizio veterinario. 

L’hotel Sport - Levico Terme, Trentino-Alto Adige 

L'Hotel Sport, situato a due passi dal lago di Levico Terme, in Trentino-Alto Adige, è circondato dal verde di un rigoglioso giardino della soleggiata Valsugana. La famiglia Arnoldo accoglie con entusiasmo ospiti accompagnati da cani di tutte le taglie e di tutte le razze, ma non i gatti. 

Questo hotel dog friendly offre stanze spaziose, un ampio giardino, la possibilità di pranzare in veranda in compagnia dei vostri amati quattro zampe, ma anche un dog sitter, un educatore cinofilo, l’animazione per i cani e il servizio veterinario. Nelle vicinanze si trova poi una dog beach sulle rive del lago di Levico, che è Bandiera Blu, dove d’estate potrete fare il bagno insieme ai vostri cani.

Per gli amanti dello sport e dello sci invernale in Trentino, da Levico Terme è facile raggiungere gli altipiani con gli impianti sciistici nella zona della Panarotta, Luserna e Lavarone e le vette innevate del Lagorai. Levico è anche un centro termale rinomato e famoso per le sue acque ricche di arsenicale ferruginosa che sgorgano dalle rocce dolomitiche ad oltre 1500 metri di altitudine. 

Pet Hotel Villa Soligo – Farra di Soligo, Veneto 

L’Hotel Villa Soligo, che fa parte della catena alberghiera Small Luxury Hotel, si trova a Farra di Soligo, nel meraviglioso territorio del Conegliano Valdobbiadene e del Prosecco DOCG, oggi patrimonio Unesco. È una magnifica villa palladiana costruita nel 1782 dai conti Brandolini d’Adda. Nel tempo fu residenza estiva delle famiglia e dimora di caccia. L’Hotel Villa Soligo ha accolto ospiti illustri come Marcello Mastroianni, Alberto Sordi e Sofia Loren. 

Recentemente è stato completamente ristrutturato ed è diventato un pet hotel che accoglie cani di piccola e media taglia. Il Pet Hotel Villa Soligo offre una serie di servizi per rendere speciale la vacanza con i vostri amici pelosi: servizio veterinario, ciotole, cuccia o cuscino in ogni camera, speciale pulizia della camera durante e alla fine del soggiorno, biscottini di benvenuto per il vostro amico Fido. L’hotel, inoltre, è circondato da un vasto giardino dove poter passeggiare tra alberi secolari. Il ristorante è guidato dallo chef Tino Vettorello che rielabora la cucina contemporanea nel rispetto della tradizione veneta. Infine, la piscina all’aperto per la bella stagione e la spa con sauna, bagno turco e trattamenti vi aspettano per una pausa di benessere. Infine, in cantina si potranno degustare numerosi vini veneti. 

GUARDA ANCHE: SPIAGGE PET FRIENDLY

Hotel Estate – Torre Pedrera (Rimini), Emilia-Romagna

Un hotel a 4 stelle sulla riviera romagnola che ama gli animali. L’Hotel Estate, sulla spiaggia di Torre Pedrera, a 7 km da Rimini, assicura una vacanza confortevole con i viaggiatori a quattro zampe che qui sono trattati da re.

I proprietari dell’hotel sono amanti degli animali e conoscono bene le necessità di chi viaggia con il cane, il gatto, il coniglio, ma anche con un pappagallino, un criceto, una tartaruga e qualsiasi altro amico speciale.

Perciò l’hotel accoglie con piacere gli animali domestici che avranno accesso non solo alla camera dei padroni, ma anche alla spiaggia privata, attrezzata con ombrelloni recintati singolarmente, stuoie e doccette, nella parte esterna dei ristoranti Oasi e Veranda e a tutti gli ambienti dell’hotel, eccetto la sala pranzo interna, la piscina e l’area benessere. Agli animali è dedicato poi un piccolo angolo ristoro dove possono trovare croccantini, snack e scodelle a disposizione. Inoltre l’hotel può fornire su richiesta lettiere, copriletto, scodelle e sacchettini igienici per evitare di far arrivare gli ospiti carichi di bagagli. Sempre per gli animali c’è un’area di sgambatura illuminata a 300 metri dall’hotel, dove poter lasciare liberi di correre i vostri amici a quattro zampe, e un’area agility per il divertimento e addestramento. Se avete voglia poi di fare una passeggiata con i vostri animali potreste seguire il percorso a 6 zampe, lungo 3 km in zona ombreggiata. L’hotel infine offre servizi di tolettatura, veterinario e convenzioni con negozi attrezzati. Non potreste chiedere di più per i vostri amici pelosi. 

Kristalex Pet Lover Hotel -  Cesenatico, Emilia-Romagna

A pochi passi dal mare della riviera romagnola e vicino al Parco di Ponente, Susanne, Andrea e Michael accolgono al nuovo Hotel Kristalex 3 stelle di Cesenatico, tutti i viaggiatori accompagnati dai loro amici a quattro zampe che qui saranno amati come a casa propria. L’hotel accetta cani di ogni razza e dimensione, ma anche gatti. Per gli amici felini l’hotel mette a disposizione cuccia, lettiera, tiragraffi, ciotola e croccantini. I viaggiatori accompagnati da animali a quattro zampe avranno poi spazi riservati in hotel e in spiaggia, oltre ad alcuni servizi per la cura e il benessere dei vostri amici, tra cui prodotti per l’igiene, teli per la prima asciugatura e phon professionali.

L’hotel offre in particolare alcuni servizi dog friendly come set di cortesia all’arrivo, bici con carrozzina per gli animali, cuccia in camera gratuita su richiesta, piscina per rinfrescare gli animali, sala riservata al ristorante con ingresso indipendente, menu dedicato, crocchette, possibilità di camere con balcone, zona di sgambamento, sala per la cura dei vostri amici pelosi e assistente cinofilo a cui si aggiungono vari altri servizi a pagamento. Al Kristalex quindi i vostri amici a quattro zampe potranno fare tutto quello che fate voi. 

Metropole S. Margherita – S. Margherita Ligure, Liguria

Nella raffinata cornice di S. Margherita Ligure sorge l’elegante hotel Metropole dove gli animali di piccola e media taglia sono i benvenuti. E con un piccolo supplemento (17 euro per il cane, 6 per il gatto), gli ospiti a quattro zampe potranno avere una zuppa omaggio all’arrivo, alcuni giochi, un pettine e una mini-confezione di crocchette. Gli animali potranno muoversi liberamente in tutti gli ambienti dell’hotel, ma non potranno accedere alla spiaggia e alla piscina per disposizione della capitaneria di porto. In alternativa la Bau Bau beach di S. Margherita Ligure accoglie i cani. Al ristorante dell’hotel, inoltre, gli ospiti con animali avranno una posizione riservata e tranquilla. 

Agli animali è dedicato un menu speciale, da consumare in camera: julienne di manzo o pollo con riso al vapore e uovo strapazzato con riso e formaggio grattugiato per i cani; tonno e uovo tritato in un poco di latte, uovo strapazzato con bocconcini di pesce al vapore per i gatti. Ma lo chef è a disposizione per richieste particolari per i vostri amici a quattro zampe. Perché al Metropole S. Margherita sono loro i veri vip – very important pet.

Il Falconiere – Cortona, Toscana

L’amore per la terra e per le antiche tradizioni ha ispirato il sogno della giovane coppia Baracchi che nel 1989 dà nuova vita all’antico podere di famiglia trasformandolo in un elegante wine resort a Cortona, nel cuore della Toscana. La magnifica villa del XVII secolo è oggi un’esclusiva residenza di charme, che fa parte di Relais & Chateaux, prestigiosa collezione di hotels e ristoranti nel mondo.

Il Falconiere è un hotel cinque stelle di grande charme che ha 34 camere e suites, un ristorante stella Michelin, due piscine esterne ed una spa esclusiva. Ma soprattutto è un hotel pet friendly di alto livello. Il Falconiere infatti accoglie cani e gatti con uno speciale welcome kit che comprende  biscottini, cosmetici e una lettera di benvenuto che riporta i centri di toelettatura della zona e i centri veterinari più vicini. In camera gli ospiti a quattro zampe troveranno un caldo cuscinone e ciotole personalizzate. Infine a loro è dedicato un menu stellato degli chef che quotidianamente propongono  prelibatezze come il “mix gustoso di carne scottata e verdurine di stagione” o le “polpettine di pollo dell’aia agli aromi di Toscana”. Per una passeggiata insieme ai vostri amici pelosi si può esplorare la tenuta vinicola e l’immenso giardino che circonda la dimora. 

Belmond Portofino - Liguria

Gli hotel italiani Belmond sono molti attenti all’accoglienza e al benessere degli animali. Il Belmond Villa San Michele e Belmond Castello di Casole, in Toscana, per esempio riserva agli ospiti a quattro zampe un lettino con cuscini in piuma d’oca; il Belmond Hotel Caruso, in Costiera Amalfitana, offre dei biscottini di benvenuto per cani preparati dalla famosa pasticceria amalfitana Sal De Riso; il Belmond Hotel Cipriani di Venezia riserva un menù dedicato e il programma VID (very important dog); ma il Belmond di Portofino supera tutti: qui i cani potranno ricevere un vero e proprio massaggio rilassante effettuato da una terapista specializzata in animali in un gazebo all’aria aperta, nel giardino dell’hotel con vista sul mare. Inoltre i cani riceveranno anche un piccolo accappatoio su misura personalizzabile con il loro nome. Infine l’hotel offre, oltre la tolettatura, anche servizi di dog sitter e taxi canino per raggiungere la vicina spiaggia dog friendly di Santa Margherita Ligure.

E la cena è servita in camera, bisogna solo scegliere tra il menu vegetariano o a base di carne. 

Grand Hotel Savoia Cortina d’Ampezzo – Veneto 

Il Grand Hotel Savoia Cortina d’Ampezzo è l’ideale per chi cerca una vacanza di lusso in montagna in compagnia dei propri amici a quattro zampe. Questo storico hotel a cinque stelle nell’elegante località sciistica nel cuore delle Alpi, infatti, è un hotel pet-friendly rinomato per l'accoglienza di cani e gatti. 

Per un soggiorno a misura di 4 zampe l’hotel offre una serie di nuovi servizi in collaborazione con ComoDog. In particolare, sono disponibili tre nuove opzioni di camere attrezzate - standard, premium e suite - con arredi dedicati agli animali e ciotole personalizzate. Gli ospiti proprietari di animali riceveranno inoltre una guida con informazioni utili come mappe, contatti locali e consigli dei veterinari, per una vacanza perfetta. E durante il soggiorno potranno contare su una selezione esclusiva di prodotti, personale qualificato e tanti altri servizi ad-hoc. Il Grand Hotel Savoia Cortina d’Ampezzo fa davvero di tutto per soddisfare le richieste dei propri ospiti con animali. La resident mascotte Dado, Shih Tzu della Direttrice Generale Rosanna Conti, non vede l’ora di accogliere i vostri cani e gatti.

Relais Villa Carola – Porto Cervo, Sardegna 

A pochi minuti da Porto Cervo, nel cuore della Costa Smeralda, sorge il Relais Villa Carola. Immerso nel verde e circondato dalla macchia mediterranea, l’hotel gode di una posizione panoramica e privilegiata sul Golfo del Pevero. Il Relais Villa Carola accetta gatti e cani di tutte le taglie che al loro arrivo troveranno in camera un messaggio di benvenuto, tappetino posa ciotole, ciotole con acqua fresca (da bottiglia), crocchette e un rotolino di bustine. 

Dalle luxury home alle camere, tutte le sistemazioni offrono il massimo del comfort ai vostri amici a quattro zampe.

La pulizia della camera viene organizzata in presenza del proprietario in modo da non disturbare o creare stress all’animale. Non è previsto alcun supplemento per i vostri amici pelosi che qui possono muoversi in tutti gli ambienti dell’hotel, eccetto nella sala colazione. Potranno poi passeggiare liberamente nella zona esterna intorno al Relais Villa Carola in attesa di andare alla scoperta della Costa Smeralda. 

Riproduzione riservata