Musei, palazzi, archivi e biblioteche: i luoghi della cultura italiani saranno eccezionalmente aperti, a un prezzo simbolico, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.
23 e 24 settembre 2023 torna l'appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio, la più grande manifestazione culturale in Europa.
Durante questi due giorni, saranno organizzate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie nei musei e nei luoghi culturali italiani.
Giornate Europee del Patrimonio 2023
Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) si terranno il sabato 23 e la domenica 24 settembre.
Questo evento culturale, promosso dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea e coordinato in Italia dal Ministero della Cultura, rappresenta la più grande manifestazione culturale in Europa.
Il tema scelto per l'edizione del 2023 è "Patrimonio InVita", che riflette lo slogan europeo "Living Heritage".
Questo tema invita a riflettere sul valore culturale del patrimonio immateriale, come tradizioni, conoscenze e modi di vivere che sono stati tramandati dalle generazioni passate e che ancora oggi sono importanti per comprendere il presente e plasmare il futuro.
Durante le due giornate, saranno organizzate visite guidate, aperture straordinarie, convegni e altre iniziative presso musei e luoghi culturali pubblici e privati in tutto il territorio italiano.
In particolare, il sabato sarà caratterizzato da aperture straordinarie serali dei musei statali, con un costo simbolico di ingresso di 1 euro, più 1 euro per sostenere la ricostruzione del patrimonio artistico-culturale danneggiato dall'alluvione in Emilia-Romagna.
Durante le aperture serali, si avrà l'opportunità di scoprire e visitare i luoghi della cultura in modo diverso, grazie a spettacoli artistici e altri eventi multidisciplinari.
Programma e lista delle attrazioni
Visite diurne e speciali visite serate per un interno weekend. La lista degli eventi e delle aperture la trovate sul sito ufficiale.
A questo link trovate tutte le aperture serali di sabato 23 settembre mentre a qui trovate tutte le aperture diurne.
Tra i luoghi eccezionalmente aperti per l'evento annoveriamo la Reggia di Caserta, il parco Archeologico dell'Appia antica, il Parco Archeologico di Pompei, il Tempio di Segesta, Villa Adriana e Villa d'Este