Italia

Fuga in montagna per il Weekend: le migliori destinazioni

Fuga Weekend Montagna
06-02-2024

Attraversando l’arco alpino, abbiamo individuato alcune destinazioni di montagna che ben si prestano a una veloce fuga dalla frenesia delle città e dal trambusto quotidiano. 

Sono luoghi molto noti, situati in varie regioni del nord Italia, dunque in Veneto, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino Alto Adige e Piemonte. 

Ciascuna caratterizzata dalle sue particolarità, sono tutte destinazioni ideali per un weekend immersi nella neve e in un’atmosfera incantevole, adatte alle esigenze di ognuno: si tratta di Cortina d’Ampezzo, Courmayeur, Cervinia, La Thuile, Bormio, Livigno, Madonna di Campiglio, Ortisei, Alagna Valsesia e Sestriere.

Destinazioni per fuga in montagna per il weekend

Madonna di campiglio
Madonna di Campiglia

Se cercate un po’ di lusso discreto e sofisticato, certamente Cortina d’Ampezzo e Madonna di Campiglio fanno al caso vostro.

Se la vostra necessità è un luogo accogliente e amichevole, Bormio, Livigno e Ortisei sono perfette.

Infine, Cervinia, La Thuile e Alagna Valsesia sono le scelte ideali se cercate tranquillità e una certa dose di intimità.

Inutile dire che tutte le località selezionate sono accomunate da un’offerta di attività sportive di prim’ordine: piste sciistiche ben curate, spesso di fama internazionale e di altissima qualità, ma non solo.

Dappertutto, è ampia la gamma di opportunità per chi agli sci preferisce attività sulla neve le più disparate, dallo snowboard alle ciaspole, dalle racchette da neve allo sci di fondo.

Naturalmente, ciascuna di queste destinazioni dispone di piste adatte a ogni livello di abilità, per un divertimento assicurato e accessibile a tutti. 

Se poi cercate qualche attività alternativa allo sci, le nostre destinazioni sono tutte attrezzate per accontentarvi, dal pattinaggio su ghiaccio di Livigno alle salite in funivia di Courmayeur, che vi permetteranno di raggiungere punti panoramici inaspettati sul Monte Bianco.   

Sì, perché attorno a voi, ovunque, si staglia il già di per sé rilassante panorama mozzafiato delle nostre Alpi, bellissime e maestose.

Ortisei
Ortisei

Dal punto di vista degli ambienti di cui circondarsi, avrete solo l’imbarazzo della scelta, e sta a voi decidere: preferite lo spettacolo delle Dolomiti? Andate a Cortina, Madonna di Campiglio e Ortisei. Non avete mai avuto modo di vedere l’imponenza del Monte Cervino?

Recatevi a Cervinia. Se vi piace lo scenario delle Alpi Cozie, Sestriere è la vostra meta. Ma chi più ne ha più ne metta: l’incanto del paesaggio montano saprà regalare ovunque magia e romanticismo.

Le località che abbiamo selezionato sono perfette per le vostre fughe anche per un altro motivo: tutte offrono momenti di vero relax grazie ai centri benessere di cui sono dotate.

Terme libere Bormio
Bormio

In particolare, Bormio si fa giustamente vanto delle sue terme, immerse in un ambiente suggestivo, ma non è l’unica: Cortina, Courmayeur, Livigno, Madonna di Campiglio e La Thuile sono famose per spa e strutture termali dove godere di esperienze rigeneranti, necessarie a recuperare le energie per ricominciare la settimana, una volta partiti.

Infine, che fuga sarebbe senza indulgere anche ai piaceri della tavola?

Godere di una cena romantica in un ristorante tradizionale è parte integrante di un weekend perfetto. Beh, anche in questo caso, le nostre destinazioni sono il top di gamma per chi apprezza una buona cena accompagnata da un bel bicchiere di vino e un’ottima compagnia.

Vari ristoranti locali propongono deliziosi piatti tipici e della tradizione, anche rivisitati in chiave gourmet, un po’ in tutte le località che abbiamo descritto, e cenare con vista panoramica sulle montagne è il regalo impagabile reso possibile da una vacanzina in questi luoghi.

Se poi l’idea è concludere la serata in modo movimentato, è bene sapere che in particolare Sestriere e Livigno offrono anche una vivace vita notturna! Se fate troppo tardi per la sciata di domani mattina, non date la colpa a noi!

Riproduzione riservata