Italia

Il Fellini Museum a Rimini

Fellini Museum a Rimini: dove si trova, orari e biglietti

Nulla si sa, tutto si immagina”, fa dire Federico Fellini a uno dei personaggi di La voce della luna (1990) citando Fernando Pessoa. È in questo spirito che ha aperto, il 19 agosto 2021 a Rimini, il Fellini Museum, polo museale diffuso di nuovissima concezione e il più grande progetto museale dedicato al maestro italiano del cinema. 

Rimini ha inaugurato con uno spettacolo e visite guidate il nuovo museo diffuso su tre spazi del centro storico: Castel Sismondo, Palazzo del Fulgor e Piazza Malatesta. Inserito dal Ministero della Cultura tra i grandi progetti nazionali dei beni culturali, il Fellini Museum è un luogo magico di sintesi artistica: uno spazio che fabbrica emozioni e spettacolo in cui innovazione, ricerca e sperimentazione si misurano con la classicità dell’arte.

LEGGI ANCHE: TUTTE LE MOSTRE DA VEDERE IN ITALIA

museo-fellini-rimini

Fellini Museum

Il Fellini Museum non intende interpretare il cinema del regista riminese come opera in sé conclusa, come sacrario o omaggio alla memoria, ma esalta l’eredità culturale di uno dei più illustri registi della storia del cinema, che a Rimini ha avuto i natali nel 1920. 

Il Fellini Museum è un museo del cinema che mette al centro l’opera del grande regista, la sua arte, con oltre cinque ore di estratti di film composti in un allestimento immersivo e interattivo. Un repertorio audiovisivo proposto come un percorso nel flusso creativo dell’opera di Fellini, cui si affianca una importante sezione documentale con i disegni di scena originali, gli abiti di Danilo Donati, oggetti e fotografie, i taccuini di Nino Rota. 

Ma il Fellini Museum è anche un “museo che esce dal museo”, agendo su più fronti e superando i suoi stessi luoghi: accende la macchina dell’immaginazione e riunisce in un unicum concettuale e spaziale, con la Piazza Malatesta, dando vita a un percorso composito di narrazioni partecipate in una esperienza immersiva e diffusa.

Un continuo dialogo tra spazi interni ed esterni caratterizza il Fellini Museum, in cui creatività e immaginazione contaminano positivamente Rimini e il suo cammino nel presente e nel futuro, come chiave di accesso al mondo del «tutto si immagina».

Il museo inoltre raccoglie documenti, oggetti di scena e costumi, memorie tangibili di un mondo che appartiene a tutti. Perché “la sfida è proporre una lettura aperta, creativa, anche grazie alle tecnologie, di quello che Fellini ha rappresentato non solo per il cinema, ma per la storia del Novecento”, ha detto la curatrice del museo Anna Villari. 

Stupore, fantasia e divertimento accompagnano il visitatore in un percorso urbano che diventa un viaggio nel mondo felliniano. 

Un viaggio nel cinema di Fellini

Se l’unico vero realista è il visionario, Federico Fellini merita di essere divulgato attraverso una visione realistica del patrimonio ideale e materiale che ha condiviso con il mondo. Il progetto di dedicare un museo alla sua figura nasce, infatti, con l’intento di restituirne e interpretarne l’opera come chiave per connettere tradizione e contemporaneità, mostrando la bellezza che dal suo pensiero e dalla sua arte si espande, fonte d’ispirazione e ricchezza diffusa.

Il Fellini Museum si dipana lungo tre punti cardine del centro storico di Rimini: Castel Sismondo, la rocca del Quattrocento al cui progetto contribuì Filippo Brunelleschi, che oggi offre un tuffo nel mondo felliniano attraverso le sedici stanze del castello e la mostra “Il Mondo di Tonino Guerra” nell’ala di Isotta; Palazzo del Fulgor, un edificio di origine settecentesca, dove a piano terra ha sede il Fulgor, leggendario cinema immortalato in Amarcord e ora riallestito con le scenografie progettate dal tre volte Premio Oscar Dante Ferretti; e Piazza Malatesta, una grande area urbana, con spazi verdi, arene per spettacoli, installazioni artistiche, un immenso velo d’acqua a rievocare l’antico fossato del castello e una grande panca circolare che, come nel finale di 8½, vuole essere un inno alla vita, alla solidarietà, alla voglia di stare assieme.

Il nuovo spazio culturale è, inoltre, il frutto di un ampio progetto di riqualificazione del centro di Rimini in chiave culturale e green.

Rimini quindi si aspetta ora dal Fellini Museum lo stesso effetto che il Guggenheim ha avuto per Bilbao. Il museo si spera diventi un motore di cultura e d’arte, attivatore di una rigenerazione della città intera, che fa leva sulla forza attrattiva dell'arte come linguaggio universale e sulla bellezza come bene pubblico verso la creazione di una nuova via di sviluppo per un’intera comunità.

Il Fellini Museum, infine, è un luogo visionario in continuo divenire, dove la ricerca, l’apporto incessante di arte e artisti si combina con l’innovazione, la tecnologia, per esaltare l’eredità poetica di Fellini. Un museo che non intende interpretare il cinema di Fellini come opera conclusa da omaggiare, ma come chiave del “tutto si immagina”. Questo diceva Fellini, e questa sarà la chiave del museo diffuso.

Dove si trova, orari e biglietti

ll Fellini Museum è un museo diffuso su tre punti cardine del centro storico di Rimini: Castel Sismondo, Palazzo del Fulgor e Piazza Malatesta, una grande area urbana, con spazi verdi, arene per spettacoli e installazioni artistiche. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale del Fellini Museum 

Orari 

Castel Sismondo

  • Dal 1 giugno al 31 agosto: da martedì a domenica e festivi 10.00 – 19.00 chiuso lunedì non festivi
  • Dal 1 settembre al 31 maggio: da martedì a venerdì 9.30-13.00 e 16.00-19.00, sabato, domenica e festivi 10.00-19.00 chiuso lunedì non festivi

 

Palazzo del Fulgor: apertura da ottobre 2021

Biglietti

  • Intero: 10 euro 
  • Ridotto: 8 euro 

 

Foto: © Lorenzo Burlando

Riproduzione riservata