Quando cadono le vacanze di Pasqua 2024 in Emilia-Romagna e dove andare? Quali e quanti sono i giorni di festa in Emilia Romagna?
Nel 2024 Pasqua cadrà il 31 marzo: è l'occasione giusta per programmare una gita fuori porta alla scoperta delle meraviglie poco conosciute della regione.
Se il meteo sarà clemente potremo goderci appieno il weekend di primavera.
Dove andare? Ci sono tantissimi luoghi da esplorare come i bellissimi borghi o i paesaggi naturali della Regione. Vediamo insieme quali sono le date delle vacanze di Pasqua in Emilia Romagna.
(Foto: ©Vivida Photo PC/Shutterstock)
Vacanze di Pasqua il Emilia-Romagna 2024: quando e dove andare
Il calendario scolastico dell'Emilia Romagna ha fissato le Vacanze di Pasqua dal 28 marzo al 2 aprile 2024: avrete un po' di giorni utile per organizzare una gita fuori.
Dove andare? Per un weekend culinario Bologna è sempre una buona idea: dopo una visita in città e una bella mostra, vi attendono tante osterie dove assaggiare il meglio della cucina della città.
Da lì potrete facilmente raggiungere Dozza, il borgo dei Murales sulle pareti delle abitazioni.
A Dozza potrete poi percorrere il Sentiero del Vino di Dozza, un percorso a piedi di circa 6km che mette unisce le migliori cantine locali.
Chi preferisce le vacanze attive può mettersi in cammino lungo i sentieri più belli dell'Emilia Romagna: tra i più belli consigliamo la Via degli Etruschi e la Via degli Dei.
Avrete qualche giorno per scoprire i luoghi più affascinanti e meno conosciuti della regione, magari facendo il tour dei Castelli in collina: una concentrazione di castelli, città termali e chiese romaniche disseminate lungo la Via Francigena ed eretti sulle verdi colline nei territori degli antichi Ducati di Parma, Piacenza e Pontremoli.
Dove andare? Le mete consigliate
- Bologna
- Dozza
- Brisighella
- Pista ciclabile Destra Po
- Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
- Comacchio
- Ravenna
- Grazzano Visconti
- Castell'Arquato