Nel cuore di una grande pianura verde, lungo la storica Via Emilia, Parma e i suoi dintorni sono una porzione di territorio emiliano ricco di meraviglie da scoprire.
Con i suoi edifici aristocratici e i suoi viali eleganti che costellano un centro storico raccolto e ricco di importanti chiese, Parma è la città più raffinata della regione.
La città ducale eccelle per arte e cultura musicale che prende forma all’interno dei suoi numerosi teatri storici, che la rendono meta imperdibile per gli amanti dell’opera e dell’arte.
Inoltre a Parma nascono anche alcune tra le specialità italiane più amate nel mondo come il Parmigiano Reggiano e il prosciutto crudo di Parma, al punto che la città è stata insignita del titolo di Città Creativa Unesco per la Gastronomia.
Parma è il punto di partenza ideale per andare alla scoperta di una provincia costellata di luoghi carichi di fascino storico, turistico e ambientale con incantevoli borghi nella lista delle Bandiere arancioni come Busseto paese natio di Giuseppe Verdi e Fontanellato con la sua magnifica Rocca che fa parte del circuito dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, una rete di 24 rocche, fortezze, manieri presente nelle due province dell'Emilia.
Non mancano poi i luoghi di interesse paesaggistico come il Parco dei cento laghi o il famoso monte Pietra di Bismantova e nemmeno i rinomati centri termali come quelli di Tabiano Terme, Monticelli Terme a Sant'Andrea Bagni e il più famoso di Salsomaggiore Terme, un gioiello Liberty dove benessere e cultura trovano un fantastico punto d’incontro.
Castelli in collina
Nel territorio provinciale di Parma si trova una forte concentrazione di castelli eretti sulle colline verdi nei territori degli antichi Ducati di Parma tra i quali concedersi un piccolo tour dentro la storia e le tradizioni locali artistiche.
Le fortezze nelle zone di Castell'Arquato, Vigoleno, Soragna e Bardi sono in ottimo stato di conservazione e regalano panorami a perdita d’occhio e strutture di pregevole architettura come la cappella con affreschi medievali della chiesa di Castell'Arquato.
Tra le mete più significative ci sono il Castello di Fontanellato e la Reggia di Colorno, il Castello di Torrechiara e quello di Bardi, arroccato su uno sperone di roccia rossa tra le vette parmensi con i suoi camminamenti di ronda, il corteo e il Museo della tortura.
La Rocca Sanvitale di Fontanellato è circondata da un ampio fossato pieno d’acqua. Le sale del castello mescolano elementi medievali con affreschi rinascimentali e il giardino pensile e la saletta dipinta dal Parmigianino nel 1524 con il mito di Diana e Atteone sono le chicche di una visita da non perdere.
Posto in cima a una collina il Castello di Torrechiara è uno dei migliori esempi di castelli risalenti al XVI secolo, perfettamente conservato e molto spesso utilizzato come location cinematografica con soffitti affrescati e decorazioni e la splendida Camera d’Oro affrescata nel 1452 da Benedetto Bembo.
Nella Rocca Sanvitale di Baganza si possono ammirare gli affreschi del Parmigianino e la Camera Ottica, un punto di osservazione segreto verso il borgo.
Nella Rocca dei Rossi di San Secondo ci sono dipinti su una superficie di 3000 mq, nel Castello di Roccabianca si possono vedere immagini risalenti al XVI secolo, la Rocca di Soragna custodisce elementi barocchi.
Il Castello di Felino vanta un magnifico cortile interno, torri angolari fortificate e un grande fossato.
Borghi Verdiani
Il territorio parmigiano è la patria di uno dei più grandi compositori della storia della musica.
Busseto infatti è il borgo che ha dato i natali a Giuseppe Verdi e nella frazione di Roncole, si può visitare la sua casa natale.
Le vie del centro storico di Busseto partono dalla piazza principale dove c’è la Rocca un tempo dimora dei Pallavicino, oggi sede del municipio, il Teatro Verdi e Palazzo Orlandi dimora dove il compositore visse con la moglie, dove è allestito un piccolo museo con alcuni cimeli, lettere e documenti del Maestro.
Immersa nel verde, al confine tra le province di Parma e Piacenza, si trova Villa Sant'Agata, residenza del compositore per cinquant'anni.
Tappa da non mancare nei dintorni di Parma è Vigoleno, borgo collinare e panoramico annoverato nella lista dei borghi più belli d’Italia.
Anche qui c’è un castello medievale ben conservato con la Torre del Mastio quadrangolare con vista panoramica e il piano nobile con saloni adornati e colorati.
Nella zona a nord-est di Parma troviamo la cittadina di Sabbioneta originariamente costruita come residenza principesca e dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO come perfetto esempio di teorie urbanistiche rinascimentali, con tanto di fortificazioni, palazzi, una chiesa e un teatro.
A 14 km a sud di Parma si trova Langhirano, la patria del prosciutto di Parma. La città è piena di botteghe con le caratteristiche finestre alte lasciate aperte per favorire la stagionatura dei prosciutti appesi.
Musei del Cibo
Posta nel cuore della cosiddetta Food Valley tutta la provincia di Parma è terra di produzione di squisiti prodotti enogastronomici molto amati nel mondo.
Per raccontarne storia e tradizione e farne conoscere il gusto sono nati diversi Musei del Cibo da visitare in un tour molto divertente.
In totale i musei di questo tipo sono 8 ognuno dedicato ad una eccellenza gastronomica: il Museo del Parmigiano – Reggiano in un ex caseificio a Soragna, il Museo del Prosciutto di Parma e dei Salumi a Langhirano, il Museo del Salame Felino nelle cantine del Castello, del Culatello di Zibello nel complesso dell'Antica Corte Pallavicina in Polesine, del Pomodoro e della Pasta a Collecchio, il museo del Vino all’interno delle grandi cantine dell'antica Rocca di Sala Baganza e il museo del Fungo Porcino di Borgotaro IGP.
Labirinto della Masone
A Fontanellato, in località Masone a meno di mezz'ora da Parma, si trova il Labirinto della Masone un parco culturale unico nel suo genere che ospita il più grande labirinto in bambù del mondo, con un percorso di oltre tre chilometri, immerso in una tenuta fiancheggiata da imponenti alberi e spazi che ospitano anche una collezione d'arte, una casa editrice, mostre temporanee, eventi e concerti.
Perdersi tra corridoi di bambù è un’esperienza divertente e insolita che regala un momento di svago nella natura per tutta la famiglia.
Barboj di Rivalta
Altra esperienza suggestiva è quella di visitare i Barboj di Rivalta, un parco immerso nell'atmosfera rurale della campagna parmense.
Il parco si trova sulle colline a sud di Parma, tra Lesignano de' Bagni e Traversetolo, e deve il suo nome al rumore dell'emissione di gas metano e fango dal sottosuolo attraverso numerosi piccoli vulcani alti fino a 1 metro.
Questi fenomeni geologici sono considerati i più importanti dell'Emilia occidentale e rappresentano uno spettacolo naturale insolito.
Parco dei Cento Laghi
Una delle visite nella natura vicino Parma è sicuramente quella al Parco dei Cento Laghi. Il parco ospita faggeti, ruscelli, pascoli e prati incastonati nei paesaggi dell’Appennino Parmense.
Qui si trovano anche rifugi e agriturismi dove gustare le ricette locali e vivere ore di relax e benessere circondati dalla natura.