Modena, cinta dai fiumi Secchia e Panaro proprio al centro dell'Emilia Romagna, è una piccola città ricca di fascino, piccola e perfetta per una visita di qualche giorno. L'antica storia della città potrete riviverla passeggiando tra i monumenti del centro storico, sono traccia dell'importante passato della città: Modena fu capitale del ducato d'Este.
Se state pensando a trascorrere qualche giorno in città, abbiamo realizzato una utile guida a cosa vedere assolutamente in città e dintorni in uno o più giorni.
Cosa vedere a Modena
La vostra visita alla città non può che iniziare da Piazza Grande, cuore della città, dove troverete il Duomo di Modena, la Ghirlandina e il Palazzo del Comune. Dopo una visita d'obbligo al Duomo caratterizzato da loggette, salite sulla Girlandina, il campanile simbolo della città, percorsi i 200 scalini la vista sulla città è incredibilmente bella. Se avete tempo, fate visita ai Musei del Duomo.
La Galleria Estense merita una lunga sosta per poter ammirare la collezione d'arte dei duchi d'Este: al suo interno troverete opere di Guercino, Annibale Carracci e Dosso Dossi. Sul sito ufficiale gallerie-estensi.beniculturali trovate le informazioni su orari e aperture.
Uno degli edifici più belli della città è sicuramente il Palazzo Ducale di Modena, sede della corte estense, che fu realizzato dai più grandi artisti dell'epoca come Avanzini, Berlini, Borromini e Pietro da Cortona. Oggi è sede dell'Accademia Militare. Non perdete una visita al Foro Boario di Modena, un incredibile struttura che oggi ospita la Facoltà di Economia.
Dopo aver visitato la chiesa di Sant'Agostino, raggiungete il monumentale di Modena, San Cataldo. Raggiungete il chiassoso mercato di Albinelli, il mercato storico della città. Tra i banchi troverete tante prelibatezze da assaggiare.
Modena è patria dell'aceto balsamico, proprio per questo non potete perdere una visita all'Acetaia comunale che si trova nel sottotetto del Palazzo Comunale. Prima di lasciare la città non perdete una visita, se siete appassionati di motori, alla Casa Museo Enzo Ferrari e al Museo Ferrari di Maranello.
Cosa vedere a Modena in un giorno
Cosa vedere a Modena in 24 ore? Ecco la lista delle cose imperdibili.
- Duomo di Modena
- Ghirlandina
- Piazza Grande
- Musei del Duomo
- Palazzo Comunale
- Acetaia Comunale
- Galleria Estense
- Mercato Albinelli
- Galleria Civica
- Palazzo Ducale
- Foro Boario
- Parco Giovanni Amendola
- Orto Botanico
- Museo della Figurina
- Casa Museo Pavarotti
- Museo Enzo Ferrari
Cosa vedere a Modena con i bambini
Modena è una città a misura di bambino ed è perfetta da visitare a piedi. Dopo aver visitato il centro storico della città con il duomo e la torre Ghirlandina, raggiungete il Museo della Figurina che riunisce accanto alle figurine, piccole stampe antiche, scatole di fiammiferi e calendarietti.
Non può mancare una visita al Museo Enzo Ferrari e non perdete i laboratori pensati per i più piccoli che si tengono tutto l'anno presso i Musei Civici di Modena.
Cosa vedere a Modena e dintorni
- Castello di Rossena
- Fiumalbo
- Pievepelago
- Fanano
- Maranello
- Sestola
- Montecuccolo
- Rocca di Montese
- Guiglia
- Castelvetro
- Rocca di Montefiorino
- Rocca di Vignola
- Sassuolo
- Carpi
- Castello di Rangone
- Nonantola
- Reggio Emilia
- Parco Regionale dei Sassi di Roccamalatina
Mappa e Cartina
Di seguito trovate la mappa e la cartina con le migliori attrazioni da non perdere a Modena.