Emilia Romagna

Le spiagge più belle dell’Emilia-Romagna

emilia romagna spiagge

La costa dell’Emilia-Romagna è sabbiosa ed è carattterizzate da spiagge grandi e fondali molto bassi. L’offerta turistica di alta qualità e la presenza di locali, eventi ed attività, richiama ogni anni migliaia di turisti.

Le spiagge dell’Emilia – Romagna sono conosciute per l’ottima offerta di lidi e stabilimenti balneari che ne fanno meta ideale anche per le famiglie e i bambini. Sono ampie e sabbiose, con una sabbia dorata ed i fondali bassi, tipici dell’Adriatico.

Abbiamo realizzato una guida completa alle spiagge più belle dell’Emilia-Romagna con i lidi da non perdere, le spiagge per i cani e le più adatte ai bambini.

spiagge-emilia-romagna

GUARDA ANCHE: VIAGGI ESTATE

Spiagge in Emilia-Romagna

Quali sono le spiagge più belle della Riviera Romagnola? Partendo da sud, dal confine con le Marche, Gabicce Mare è la prima spiaggia bellissima che si incontra.  Salendo si trovano Lido di Classe, Bellaria e poi le più note Cesenatico, Cattolica, Milano Marittima, Riccione e Rimini. 

Lungo i 120 km di costa avrete l’imbarazzo delle spiagge attrezzate e dei lidi tra cui scegliere. 

Le 10 Spiagge più belle in Emilia – Romagna

Spiaggia Dove si trova Provincia
Spiaggia della Pinarella di Cervia Cervia Ravenna
Lidi di Comacchio  Comacchio  Ferrara
Spiaggia di Casal Borsetti Casal Borsetti Ravenna
Marina Romea Marina Romea  Ravenna
Spiaggia di Cesenatico Cesenatico Forlì-Cesena
Milano Marittima Cervia Ravenna
Spiaggia della Bassona Fosso Ghiaia Ravenna
Spiaggia di Riccione Riccione Rimini
Spiaggia di Levante  Cesenatico Forlì-Cesena
Spiaggia Isola dell’Amore Goro Ferrara

 

GUARDA ANCHE: BORGHI PIU’ BELLI EMILIA-ROMAGNA

Il mare più bello della Riviera Romagnola

Tra le migliori località per andare al mare in Emilia Romagna oltre alle conosciutissime CattolicaRiccione, Rimini, Cervia e Milano Marittima vi segnaliamo Bellaria-Igea Marina che vanta il litorale più ampio di tutta la Riviera.

La spiaggia di Casal Borsetti, nel Ravennate, è ampia e piena di stabilimenti come in tutta la costa ma è coircondata da una folta e piacevole pineta.

Lido degli Scacchi fa parte, insieme a Lido degli Estensi, Lido delle Nazioni, Lido di Spina e Lido di Volano, dei Lidi Comacchesi dove la sabbia è particolarmente fine e dorata.

  • Cattolica
  • Riccione
  • Cervia
  • Bellaria-Igea Marina
  • Casal Borsetti
  • Lidi Comacchesi
  • Marina Romea
  • Ex Colonia Varese
  • Spiaggia di Porto Corsini

 

Mare pulito Emilia-Romagna

La spiaggia della Pinarella di Cervia (Ravenna) è stata eletta da Legambiente la spiaggia più bella e con più servizi dell’Emilia Romagna.

Sempre in provincia di Ravenna sono le più belle secondo la Guida Blu di Legambiente la Spiaggia di Marina Romea, la Spiaggia di Porto Corsini, la Spiaggia Ex Colonia CRI e la Spiaggia Ex Colonia Varese.

In provincia di Ferrara sono state elette spiagge blu di Legambiente quella del Lido di Volano e la Spiaggia Ancona di Bellocchio.

In classifica appaiono anche le spiagge di Rimini, Misano Adriatico, Cesenatico, Cattolica e Riccione, però con una vela blu su cinque.

GUARDA ANCHE: VACANZE 2022

Spiagge per cani Emilia-Romagna

A fianco al Bagno Overbeach (anche questo pet-friendly) a Casalborsetti (Ravenna) c’è una spiaggia gratuita per cani. Lido di Classe, Lido di Dante, Marina Romea e Lido di Savio sono altre spiagge per cani della provincia di Ravenna.

A Ferrara ci sono Comacchio, Bagno Sayonara, Bagno Vela, a Lido di Spina il Bagno Corallo e Bagno Trocadero che permettono di portare i cani in spiaggia. A Lido Scacchi permettono l’accesso in spiaggia ai cani il Campeggio Ancora e il Campeggio Florenz.

Nel Cesenatico ci sono il Bagno Vega,  Bagno Mundial 82, Bagno Camping Zadina – Reggae Station, Bagno Angelo Universale, Bagno Wanda, e Bagno Milano. A Riccione ci sono i Bagni Mario e i Bagni Malibù.

GUARDA ANCHE: METE ECONOMICHE 2022

Feste in spiaggia Emilia-Romagna

Tra le località più frequentate della costa dell’Emilia Romagna ci sono la spiaggia di Marano, nei pressi di Riccione, famosa per la massiccia presenza di discoteche, insieme alla spiaggia di Marina di Ravenna e a Riccione, dove c’è la più alta percentuale di locali e discoteche.

GUARDA ANCHE: VACANZE ECONOMICHE

Spiagge per bambini Romagna 

In Italia le spiagge più adatte ai bambini sono premiate con la Bandiera Verde che significa servizi adeguati ai più piccoli, spiagge di sabbia, fondali bassi e acqua pulita. 

In Emilia-Romagna ci sono molte spiagge che rispondo a questi standard: Bellaria Igea Marina, Cervia, Milano Marittina, Pinarella, Cesenatico, Gatteo Mare, Misano Adriatico e Rimini.

Mappa

Domande e risposte

Dove andare in vacanza in Emilia-Romagna?
Tra le località di mare  dove andare in vacanza segnaliamo: 
Dove andare al mare a Ravenna?
Tra le migliori zone dove andare al mare a Ravenna  segnaliamo 
Qual è la città più bella della Riviera Romagnola?
La città più bella è Rimini, seguita da Riccione, Cesenatico e Cattolica
Riproduzione riservata