Quello di Comacchio è uno dei Carnevali più belli d'Italia. Perché? Si svolge sull'acqua a bordo delle barche allegoriche che navigano lungo i canali del borgo.
Carnevale di Comacchio 2024
Il Carnevale di Comacchio, a differenza del Carnevale di Cento e del Carnevale di Ferrara non fonda le sue radici nell'antichità.
La sua storia è infatti piuttosto recente, eppure attrae visitatori da tutta la regione e assolutamente vale la pena vederlo.
Le barche, chiamate in dialetto locale batane, sono imbarcazioni tradizionali delle valli di Comacchio e, in occasione del Carnevale, vengono completamente trasformate in veri e proprie barche allegoriche.
I piccoli battelli, adornati e trasfigurati dalla cartapesta sfilano placidamente sulle acque della laguna e, come fossero dei veri e proprio carri di Carnevale, raccontano ognuna un tema diverso spesso portavoce di satira e ironia.
La sfilata delle barche allegoriche si ammira dalle strade e dalle banchine mentre, in concomitanza con le sfilate acquatiche ci sono eventi collaterali nel centro storico a base di dolci di Carnevale, spettacoli e animazioni per grandi e piccoli e sfilate di maschere.
L'ideale è raggiungere Comacchio per vivere in un solo weekend due carnevali molto diversi: quello Rinascimentale di Ferrara, antico e elegante e quello sull'acqua di Comacchio.
La sfilata di gruppi mascherati e barche allegoriche parte dal ponte monumentale dei Trepponti. le date dell'edizione 2024 sono il 4 e l'11 febbraio. Per conoscere tutti i dettagli visitate il sito ufficiale.