Italia

Le più belle spiagge dove fare il bagno al lago di Garda

Dove fare il bagno lago di Garda
Il lago di Garda è un’ottima alternativa d’estate per chi non ama il mare.

Le sue rive, che si estendono fra tre regioni (Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige), offrono una vasta scelta di spiagge e calette dove fare il bagno nelle calde giornate estive.

Dove fare il bagno al lago di Garda? Ecco le spiagge più belle del lago di Garda, perfette per gli amanti della natura, del relax e delle attività all'aperto.

Spiaggia Giamaica, Sirmione

Spiaggia Giamaica, Sirmione
Spiaggia Giamaica

La spiaggia Giamaica di Sirmione, sulla sponda bresciana del lago di Garda, non è una vera e propria spiaggia.

Infatti non c’è un arenile ma soltanto lastre di pietra che, per via dell’erosione dell'acqua e del vento, sono diventate lisci massi su cui sdraiarsi e prendere il sole, mentre ci si lascia bagnare dall'acqua che in questo punto del Lago di Garda è davvero cristallina.

Chi preferisce le comodità può sistemarsi al lido attrezzato. La spiaggia Giamaica è raggiungibile in barca privata o a piedi quando l’acqua del lago è bassa, percorrendo una qualsiasi delle due sponde dell’estremità della penisola di Sirmione.

SCOPRI: POSTI FRESCHI PER L'ESTATE

Ricordate di portare scarpe adatte per poter camminare sui lastroni che in acqua diventano scivolosi. Sappiate infine che raggiungendo la spiaggia Giamaica, poco prima del Lido delle Bionde, si trova una pozza con acqua termale che sfocia nel lago direttamente dalle terme di Sirmione. Vi ritroverete in fantastiche terme libere.

La spiaggia delle Lucertole, Torbole

È una spiaggia davvero piccola ma suggestiva che si trova sul versante trentino del Lago di Garda.

Domina la scena una grande falesia di calcare grigio e bianco che cala a strapiombo sul lago creando un ambiente davvero suggestivo.

La falesia della spiaggia delle Lucertole è un luogo sacro dell’arrampicata, attrezzato negli anni ’80 da alpinisti come Roberto Bassi, Heinz Mariacher, Luisa Iovane e Manolo. I gradi di difficoltà sono ancora quelli di allora ma solo gli arrampicatori esperti vi si avventurano.

La spiaggia delle Lucertole, inoltre, è piuttosto difficile da raggiungere anche perché il parcheggio può ospitare al massimo tre automobili. Ad ogni modo venendo da Torbole si trova all’uscita della seconda galleria, a sud delle placche di Corno di Bò.

Spiaggia lungolago, Torbole

Torbole
Torbole

Se non siete tipi avventurosi meglio scegliere questa bella spiaggia che attraversa tutto il lungolago del Garda nel comune di Torbole.

Si tratta di una spiaggia nuova, moderna ed attrezzata per offrire ogni genere di comfort. Lungo la spiaggia si trova inoltre il Parco Pavese dove i bambini possono giocare oppure dove ci si può rilassare all'ombra delle piante.

Troverete anche bar, chioschi, ristoranti, una scuola di vela e il grande parco di Villa Cian con un campo di pallavolo. Inoltre questo è il litorale ideale per chi pratica il windurf.

Spiagge di Limone sul Garda

Limone sul Garda
Limone sul Garda

A Limone sul Garda si trovano diverse spiagge di ghiaia molto attrezzate. In particolare la spiaggia Grostol è quella più vicina al centro, con ampie zone ombreggiate, bar e ristoranti a pochi passi, quindi ideale per famiglie con bambini.

La spiaggia Cola si trova sul lungolago proprio vicino al parcheggio e dispone di ombrelloni e lettini.

La spiaggia Fonte Torrente San Giovanni, in ghiaia fine, poi è perfetta per chi ama il beach volley e gli sport acquatici. Infine, Tifù è una spiaggia libera in sassolini, circondata da una ricca vegetazione.

Spiaggia La Romantica, Manerba del Garda

Manerba del Garda
Manerba del Garda

La Romantica deve il suo nome alla bellezza di questa spiaggia situata proprio sotto alla Rocca di Manerba del Garda.

È la più grande e nota della zona, nonché attrezzata, quindi ideale sia per famiglie che per giovani. Il lungolago di questa spiaggia è intitolato a Maurizio Olivari, giovane artista di Manerba.

Alle spalle della spiaggia gli spazi verdi offrono zone ombreggiate da cui ammirare il panorama del lago.

Spiaggia Fontanella, Gargnano

Gargnano
Gargnano

A 250 metri dal centro di Gargnano, incastonato tra monti e colline, si trova la spiaggia Fontanella. È una piccola spiaggia in ghiaia ed erba situata nel parco le Fontanelle, con tanto di ampio uliveto dove sdraiarsi all'ombra.

È frequentata soprattutto da bambini e famiglie perché l'acqua a riva è piuttosto bassa. Qui troverete un bar e un ristorante, oltre a un'area pic nic, tavoli da ping pong, campo di pallavolo e giochi per bambini. Inoltre si possono noleggiare pedalò, surf, canoe e barche a vela.

Punta San Vigilio, Garda

Punta San Vigilio
Punta San Vigilio

Punta San Vigilio è considerata la "Portofino del Lago di Garda". La bellissima penisola, di proprietà dei Conti Guarienti di Brenzone, fa parte del Comune di Garda, in provincia di Verona.

Nel tempo ha visto passare ospiti illustri come il re di Napoli, Winston Churchill, il principe Carlo d’Inghilterra, Laurence Olivier e molti altri.

Si può raggiungere Punta San Vigilio a piedi partendo da Garda per fare una piacevole passeggiata e trascorrere la giornata nella spiaggia Baia delle Sirene, oggi chiamata Cala delle Sirene (a pagamento), per vedere l'eleganza della Villa Guarienti, la chiesetta, il porticciolo e il parco San Vigilio.

Infine non dimenticate di andare alla punta della penisola per ammirare il meraviglioso tramonto sul lago di Garda.

LEGGI ANCHE: BORGHI LAGO DI GARDA

Spiagge di Desenzano del Garda

Desenzano del Garda
Desenzano del Garda

A Desenzano del Garda i lidi più frequentati sono Desenzanino e Feltrinelli, entrambi ad accesso libero e a due passi dal centro.

Desenzanino è una spiaggia in ghiaia che offre il servizio di noleggio ombrelloni, lettini e cabine, servizi igienici e docce, ristorante e chiosco bar.

Presso la spiaggia Feltrinelli si possono noleggiare canoe e pedalò. Se invece preferite la sabbia e il beach-volley consigliamo la Spiaggia d’Oro.

Spiagge di Peschiera del Garda

Sulla sponda meridionale del lago, a Peschiera del Garda, si trovano due spiagge: quella dei Cappuccini, di sassolini, e la spiaggia dei Pioppi, di sabbia.

Entrambe sono attrezzate, comode da raggiungere e dotate di bar e servizi. In alternativa si può andare a Porto Bergamini, Porto Fornaci e lungo le rive del Mincio.

Se volete trascorrere una giornata in riva al lago con il vostro amico a quattro zampe, la Bracco Baldo Beach è una delle spiagge per cani più apprezzate del lago di Garda.

Spiaggia Pra dela Fam, Tignale

Nel cuore del Parco Alto Garda Bresciano il borgo Bandiera Arancione di Tignale, affacciato sul lago, è un gioiello nascosto tra vegetazione lussureggiante e scogliere rocciose.

Qui si trova la Spiaggia Pra dela Fam, caratterizzata da una distesa di ciottoli levigati che si tuffano nelle acque cristalline del lago. Il nome "Pra dela Fam" significa "Prato della Fame", perché in passato qui riparavano i naviganti nei giorni di tempesta e rimanevano magari per giorni senza mangiare.

Oggi è un rifugio di pace e bellezza naturale che si raggiunge facilmente con un bus shuttle o a piedi, seguendo un antico sentiero panoramico. La spiaggia ha anche una zona libera in parte dedicata ai cani e un porticciolo. Troverete poi un bar-ristorante, un noleggio barche e una scuola di sport acquatici.

Scopri anche:

Riproduzione riservata