Italia

Dove andare questo weekend, mete economiche ed eventi da non perdere

Dove andare weekend
Il weekend è alle porte e ancora non sai cosa fare? Nessun problema, in questa utile guida ti suggeriamo le mete da raggiungere nel weekend senza spendere una fortuna e gli eventi più interessanti da non perdere.

Che tu voglia fare una breve gita fuori porta o dedicarti ad un cammino o andar per mostre, ecco dove andare nel weekend del 18 maggio.

Infiorata di Noto

Infiorate italia
Infiorata di Noto

Dal 17 al 21 maggio Noto è palcoscenico di un evento imperdibile: l'infiorata di Noto che quest'anno sarà dedicata al centenario di Giacomo Puccini.

L'Infiorata di Noto trasforma la città barocca in un tappeto di spettacolari decorazioni floreali che adornano le strade del centro storico.

LEGGI ANCHE: METE ECONOMICHE PER IL WEEKEND

Questa manifestazione, che si tiene ogni terza domenica di maggio, vede gli artisti creare intricati tappeti di fiori lungo la Via Nicolaci utilizzando petali di vari colori per rappresentare temi artistici e culturali.

Scanno, il borgo scenografico d'Abruzzo

Borgo di Scanno
Scanno

Arroccato a oltre 1000 metri sull'Alta Valle del fiume Sagittario, Scanno è un bellissimo borgo da raggiungere nel weekend, un luogo dove staccare la spina e godersi paesaggi incredibili e ritmi lenti.

Perditi nell'intricato labirinto di stradine del centro storico e assaggia la cucina tipica del centro abruzzese. S

apevi che qui puoi ammirare il lago di Scanno a forma di cuore? Un sentiero ti condurrà alla scoperta di questo incredibile luogo: qui trovi le informazioni.

Notte Europea dei Musei

Notte Musei 2024
Notte Europea dei Musei

Il 18 maggio torna in tutta Italia l'appuntamento con la Notte Europea dei Musei 2024: i più importanti musei statali di tutta Italia saranno straordinariamente aperti in orario serale al costo simbolico di 1 euro. Al sito ufficiale trovi il dettaglio delle sedi aperte.

Toccata e fuga a Marsala

Saline di Marsala
Saline di Marsala

Concediti un weekend per esplorare la bellissima città di Marsala, in provincia di Trapani. Il centro storico è un intrico di vicoli pittoreschi, chiese barocche e palazzi eleganti, tra cui spicca la maestosa Cattedrale di San Tommaso di Canterbury.

Non perderti una visita alle cantine dove si produce lo storico Marsala e non mancare una visita alle meravigliose saline al tramonto.

Renoir e Cezanne in mostra al Palazzo Reale di Milano

Auguste-Renoir
Palazzo Reale Mostra

Se ancora non l'hai vista il consiglio è di visitare la grande mostra dedicata a Cezanne e Renoir allestita al Palazzo Reale di Milano, in occasione del 150° anniversario della nascita del movimento Impressionista.

Sono 52 le opere esposte che tracciano l'evoluzione artistica di Cézanne e Renoir sin prime opere degli anni '70 dell'Ottocento.

Levanto, weekend tra mare e montagna

Levanto
Levanto

Affacciato su una bellissima baia circondata da colline, Levanto è un colorato paese della Riviera di Levante, a due passi dalle Cinque Terre.

La cittadina tra mare e montagna può essere infatti la soluzione più economica per esplorare le Cinque Terre. Se ami le escursioni Levato è la meta ideale per camminare.

A Piedi da Riomaggiore a Portovenere

Porto Venere
Porto Venere

Un sentiero scenografico che attraversa borghi e paesaggi delle Cinque Terre: è il sentiero dell'Infinito che da Riomaggiore conduce fino a Porto Venere.

Segue antichi tracciati nella macchia mediterranea e attraversa luoghi incontaminati e fermi nel tempo. Impiegherai circa 6 ore per compiere i 12,7 km del sentiero. 

Riproduzione riservata