Italia

Dove andare in vacanza a settembre? 10 mete in Italia

Dove andare a settembre in Italia

Andare in vacanza a settembre è una gran fortuna. Ci sono tanti motivi per cui conviene programmarle: le spiagge e le città danno il meglio di sé senza folla, le temperature sono ottime e i prezzi per voli e alloggi sono molto più bassi rispetto a luglio ed agosto. Ma dove andare in Italia

Le temperature sono ancora favorevoli per una vacanza al mare, ma il momento è perfetto anche per intraprendere uno dei cammini più belli d'Italia o uno dei più bei percorsi vista mare. Chi ama la montagna potrà scegliere tra mete alpine, laghi color smeraldo e paesi sospesi nel tempo

Ecco 10 mete perfette per andare in vacanza a Settembre in Italia

Bologna

Lago di Tenno

Lago di Tenno
Lago di Tenno

Il meraviglioso lago color Turchese incastonato ai piedi del Monte Misone a 570 metri d'altezza è un'ottima meta per chi ama la montagna e il trekking.

Il lago di trova nel comune di Tenno, a nord del Lago di Garda, nei pressi del Canale di Tenno, uno dei borghi più belli d’Italia che dal lago può essere raggiunto a piedi attraverso un'antica mulattiera. 

Bologna

Bologna
Bologna

Per chi preferisce un weekend in città, Bologna è sempre un'ottima idea.

Terra di ottimo cibo, monumenti e belle vedute è la città che potrete raggiungere per visitare la grande mostra dedicata a Monet e gli Impressionisti a Palazzo Albergati.

Non perdete una passeggiata sotto il portico più lungo del mondo che vi condurrà fino al Santuario di San Luca

Ostuni 

Ostuni
Ostuni

La città bianca di Puglia vi affascinerà con i suoi vicoli scintillanti e la sua meravigliosa architettura. Ostuni, senza orde di turisti, a settembre è ancora più bella.

È la meta perfetta per esplorare le più belle spiagge del versante adriatico della Puglia e il punto di partenza per raggiungere Locorotondo, Martina Franca, Alberobello e Cisternino. 

Val d'Orcia

Val d'Orcia
Val d'Orcia

Un itinerario tra borghi, natura sconfinata, colline sinuose e cipressi. La Val d'Orcia è un territorio che sembra dipinto.

Si tratta di un'ampia valle situata in provincia di Siena, a nord del monte Amiata e vicina al confine con l'Umbria. Il modo migliore per esplorarla è a piedi o in bicicletta

Lampedusa

Lampedusa
Lampedusa

Una delle più belle isole del Mediterraneo, dove il tempo sembra essersi fermato vi aspetta con spiagge da sogno e atmosfere da sogno.

Percorrete la strada panoramica dell'isola, una delle migliori esperienze da provare.

Rocca Calascio

Rocca Calascio
Rocca Calascio

Rocca Calascio è la più alta roccaforte di tutto l'Appennino. Visitarla è come fare un viaggio nel tempo.

Abbarbicata su montagne a picco sopra la vallata della Piana di Navelli, il castello gode di una vista mozzafiato. La Rocca è il punto di partenza per visitare i posti più belli e meno conosciuti dell'Abruzzo

Sicilia Occidentale

Weekend nella Sicilia occidentale
Sicilia Occidentale

Da Palermo a Marsala (e oltre) vi consigliamo un viaggio on the road lungo le meraviglie del versante occidentale della Sicilia.

Troverete città indimenticabili, monumenti, saline e spiagge da sogno

Tour dei Castelli in Emilia - Romagna

Se amate le antiche atmosfere, il consiglio è di raggiungere le fortezze nelle zone di Castell'Arquato, Vigoleno, Soragna e Bardi sono tra le meglio conservate in Italia e offrono scorci panoramici e strutture di architettura romanica.

Organizzate un piccolo tour dentro la storia e le tradizioni locali artistiche e gastronomiche.

Cinque Terre

Sentiero Cinque Terre
Cinque Terre

Settembre è il periodo migliore per organizzare una vacanza alle Cinque Terre. I prezzi sono vantaggiosi e il clima vi permetterà di percorrere i sentieri più belli della zona, come il trekking che da Riomaggiore conduce a Porto Venere.

Val di Fassa

Val di Fassa
Val di Fassa

La Val di Fassa è un vero e proprio paradiso, specie se amate le vacanze attive nelle Dolomiti del Trentino: qui potrete praticare il nordic walking, mtb, canyoning e trekking.

Moena è il centro maggiore della Val di Fassa, poi ci sono Soraga, ideale per le passeggiate nei boschi e Mazin, il paese dei pitores, gli artigiani decoratori.

Settembre al mare, dove andare?

Dove andare al mare? Ecco una selezione di spiagge mozzafiato perfette per settembre 2023. 

SpiaggiaDove si trovaProvincia
Spiaggia dei Conigli LampedusaAgrigento
Chiaia di LunaPonzaLatina
Baia delle ZagarePeschiciFoggia
Punta Prosciutto Porto Cesareo Lecce
La PelosaStintinoCagliari
Spiaggia delle due SorelleSirolo Ancona
Arcomagno San Nicola ArcellaCosenza
Cala TonnarellaRiserva dello ZingaroTrapani
Cala GoloritzéBauneiNuoro
Fiordo di FuroreFuroreSalerno
Riproduzione riservata