Italia

Cosa fare sulla neve

Ciaspole

Quando si parla di neve pensiamo subito alle piste da sci, alle tute da neve, agli ski-pass e alla classica settimana bianca.

Ci sono però tante attività da fare sulla neve che non necessariamente includono piste affollate da sciatori provetti e code allo ski-lifting.

Di seguito 6 idee per godersi la neve senza andare sulle piste e fare il pieno di inverno e dell’atmosfera candida ed ovattata di un posto innevato (qui trovate tutte le info per una settimana bianca economica e qui le migliori destinazioni dove sciare in Italia e per sciare in Europa). 

GUARDA ANCHE: 13 SPORT ALTERNATIVI DA FARE SULLA NEVE

  • MASO DELL’ALTO ADIGE

Nei Masi tipici dell’Alto Adige si può sperimentare la vita contadina di montagna, lenta e rilassata, mangiare formaggi prodotti nel maso ed altri prodotti tipici a km 0.  Annoiarsi è impossibile se ci si dedica, oltre che alla buona tavola, alle discese in slittino, alle camminate sulla neve ed alle gite sulle slitte trainate dai cavalli.

Qui trovate i Masi dell’Alto Adige tra cui scegliere in base alle attività che preferite.

GUARDA ANCHE: VACANZE IN INVERNO 2023

  • CIASPOLATE SULLA NEVE

Chi l’ha detto che sulle neve bisogna per forza sciare? Con le ciaspole, speciali racchette applicate agli scaroponi, si può camminare e passeggiare sulla neve.

Si possono fare escursioni con le ciaspole nel parco Nazionale dello Stelvio, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, ma anche sui Monti Sibillini (in Umbria) e in Alta Ciociaria (nel Lazio). Le info le trovate sul sito del Cailazio o di Federtrek.

  • TERME DI MONTAGNA

Stare mezzi nudi nell’acqua bollente circondati dalla neve è un’esperienza unica. A Bormio potrete fare un bagno nei centri termali dei Bagni Vecchi o Bagni Nuovi ma anche nelle terme libere che scorrono in una zona protetta dalle rocce tra le acque gelide di un torrente di montagna.

  • IGLOO

L’Igloo Village Kühtai di Aldrans (Austria) propone, con €109 a persona, inclusa colazione, una cena/serata a base di foundue (sci e attrezzatura da neve inclusi nel prezzo). Qui trovate tutti gli igloo dove è possibile dormire in giro per l’Europa e in Italia.

  • SLEDDOG O SU SLITTE TRAINATE DAI CAVALLI

Lo Sleddog si può praticare un po’ ovunque, compresa l’Italia. Una muta di cani vi trasporterà a bordo di uno slittino tra boschi innevati e paesaggi candidi. Ci sono anche dei corsi di poche ore per guidare autonomamente la slitta. Qui trovate tutte le info per fare sleddog.

  • DEGUSTAZIONI NEI RIFUGI

I rifugi si trovano arroccati in posti spettacolari, dove riposarsi, prendere il sole e approfittare della gastronomia locale d’alta quota. Uno di questi è il rifugio del Gonella nel Gruppo del Miage in Val d’Aosta.

Chi va sulla neve a capodanno può dare un’occhiata alla nostra selezione di proposte alternative per Capodanno tra cui troverete il Capodanno in un Igloo e il Capodanno a Curon in Val Venosta dove, tempo permettendo, sarà possibile pattinare sul ghiaccio intorno al campanile sommeso.

Riproduzione riservata