Italia

Cosa fare e vedere lungo la Riviera del Conero

Conero
Lungo la costa delle Marche c'è uno spettacolare lembo di terra protetto dal promontorio del Monte Conero. È la Riviera del Conero e si trova a sud di Ancona

Qui il verde del promontorio incontra l'azzurro dell'Adriatico, creando un paesaggio incredibile fatto di spiagge di sabbia e calette isolate raggiungibili attraverso sentieri di trekking.

Ma non c'è solo il mare, ci sono anche città storiche, fortezze medievali e natura spettacolare da scoprire attraverso i numerosi sentieri segnalati.

Abbiamo realizzato una guida a cosa fare e vedere durante una vacanza lungo la Riviera del Conero con le migliori attrazioni, le spiagge, le città con mappa e cartina. 

Riviera del Conero, cosa fare e vedere

  • Numana
  • Sirolo 
  • Camerano
  • Spiaggia delle Due Sorelle
  • Portonovo
  • Spiaggia di Mezzavalle
  • Spiaggia dei Sassi Neri 
  • Recanati 
  • Torre di Sant’Agostino 
  • Genga
  • Staffolo
  • Offagna
  • Corinaldo
  • Ostra
  • Osimo
  • Loreto
  • Recanati
  • Polverigi 
  • Potenza Picena
  • Traversata del Monte Conero
riviera-del-conero

LEGGI ANCHE: VIAGGI ESTATE 2024

Riviera del Conero

Conero
Riviera del Conero

La Riviera del Conero è quel tratto di costa dell'Adriatico che parte da Ancona e arriva fino al borgo di Numana.

Se state pensando ad una vacanza, avrete l'imbarazzo della scelta delle cose da fare lungo la Riviera del Conero.

Per prima cosa ci sono le spiagge, alcune raggiungibili facilmente, altre nascoste. Tra queste meritano assolutamente una sosta quelle di Mezzavalle e la spiaggia delle Due Sorelle.

Il tratto collinare e quello della costa, formano un Parco naturale dove troverete sentieri lungo le colline che valgono la pena di essere percorsi. Infine ci sono le città e i borghi da scoprire con lentezza e dove assaggiare il meglio della cucina tradizionale. 

Spiagge più belle del Conero

Spiaggia delle due sorelle
Spiagge Conero

Le spiagge sono state tracciate dal Monte Conero che si trova su di esse, quasi a proteggerle.

Lungo il tratto di costa troverete calette e grotte meravigliose, alcune anche difficili da raggiungere. La fatica ne sarà compensata.

Raggiungete le spiagge di Sirolo che sono, insieme a quelle di Portonovo, tra le meno colonizzate della riviera, selvagge e con pochi stabilimenti balneari. 

Tra le spiagge che meritano una visita lungo il tratto del Sirolo c'è sicuramente quella delle Due Sorelle chiamata così per i due faraglioni che si trovano sul mare.

La Spiaggia delle Due Sorelle è una caletta di sabbia bianchissima all'ombra del Conero ed è raggiungibile solo via mare.

Merita una visita la Spiaggia di San Michele, circondata dal bosco e protetta dal monte Conero. La spiaggia si raggiunge a piedi attraverso un sentiero nel bosco.

Non perdete una passeggiata al Passetto, è la spiaggia a pochi passi dal centro cittadino di Ancona che si raggiunge scendendo la scalinata che porta alle grotte dei pescatori.

Cosa fare e Vedere lungo la Riviera del Conero

Numana
Numana

Con le sue forme sinuose il Monte Conero, è come un faro di guardia di tutta la Riviera. Il paesaggio è sorprendente ed è caratterizzato da boschi e montagne che scendono fino al mare.

Tutto questo territorio va a formare il Parco del Conero che si estende tra i comuni di Ancona, Numana, Sirolo e Camerano. Il parco è attraversato da una strada panoramica che collega Portonovo, Sirolo e Numana.

Ci sono molte cose che vale la pena vedere, come passeggiare per i borghi e le rocche, attraversando luoghi ricchi di storia dove il tempo sembra essersi fermato e dove assaggiare il meglio della cucina tipica marchigiana.

Fate una sosta a Sirolo, un borgo medievale a picco sul mare sul mare, qui troverete una delle più grandi necropoli picene. 

Raggiungete la città Recanati, terra d'origine di Giacomo Leopardi e raggiungete il Colle dell’Infinito e i resti dell’antica Torre di Sant’Agostino che hanno ispirato il Passero Solitario.

Se amate il trekking e la natura ci sono numerosi sentieri da percorrere a piedi per scoprire le meraviglie del Monte Conero.

Grotte di Frasassi
Grotte di Frasassi

Nel comune di Genga, in provincia di Ancona, fate una visita alle Grotte di Frasassi, il più importante complesso ipogeo d'Europa; un paradiso composto da piccoli laghi, stalattiti e stalagmiti e sale di cristallo e alabastro come la Sala dei Duecento, il Grand Canyon, la Sala delle Candeline, la Sala Bianca e quella dell'Infinito. Per saperne di più visitate il sito ufficiale del Parco del Conero.

Non dimenticate di raggiungere il meraviglioso Tempio del Valadier, proprio sul versante sinistro della grotta.

Itinerari sul Monte Conero

Sentieri conero
Itinerari Conero

Il Conero può essere scoperto a piedi o in bicicletta. Ci sono numerosi itinerari per scoprire questa terra incredibile sospesa tra mare e montagne. Sono 18 i sentieri per scoprire il promontorio del Conero e potrete percorrerli a piedi, in bicicletta o a cavallo.

Il più famoso è la Traversata del Conero, un percorso di circa 12 km che attraversa colline, zone montuose e che passa per la costa.

A questo link trovate tutte le informazioni utili per percorrerlo, mentre qui trovate i percorsi e i sentieri per percorrere il Conero in bicicletta.

monte-conero_1

Cosa vedere a Sirolo

Sirolo
Sirolo

Un borgo medievale adagiato tra terra e mare. Il vostro itinerario di scoperta del Conero non può non includere Sirolo, il bellissimo paese incastonato nel Parco del Conero ed affacciato sulle bellissime spiagge del Conero.

A poca distanza da centro storico troverete le spiagge più belle: la spiaggia delle Due Sorelle, la spiaggia di San Michele e la spiaggia Urbani caratterizzata da roccia bianchissima che si getta nell'acqua limpida.

Ma Sirolo è anche architettura: passeggiate per la cittadina medievale per scoprire le stradine del centro storico, la rocca fortificata e gli scorci mozzafiato con vista sul Conero. 

Non perdete una visita al Sito archeologico Necropoli Picena che si trova in località "I Pini". Qui troverete una tomba monumentale conosciuta come la Tomba della Regina e rappresenta la più grande tomba gentilizia a circolo rinvenuta. 

Partecipate ad uno spettacolo al Teatro alle Cave, un posto spettacolare: si tratta di un teatro in una cava abbandonata del Monte Conero che ospita spettacoli e concerti. Non perdete una visita alla Chiesa di San Nicola da Bari risalente al 700 che conserva al suo interno una serie di antiche opere figurative, un crocefisso del500 e un organo del 700. Dopo aver visitato il centro storico della città e le sue spiagge potrete partire alla scoperta del Monte Conero attraverso incredibili itinerari a piedi. 

Cosa vedere a Numana

Numana
Numana

Numana è uno dei paesi più belli della Riviera del Conero. Qui troverete spiagge e mare meraviglioso. E' un borgo di pescatori dalle casette colorate ai piedi del Monte Conero.

La città è divisa in due, Numana Alta con l'antico centro storico, e Numana Bassa con il porticciolo e la famosa spiaggia di Marcelli. 

Non perdete una visita all'Antiquarium Statale, il museo archeologico dove sono esposti antichi reperto ed entrate nel Santuario del Crocifisso per ammirare quello che è il miracoloso Crocifisso che secondo quanto si narra fu eseguito da coloro che deposero il corpo di Cristo dalla croce. 

Tra le spiagge più belle da raggiungere c'è quella di Marcelli a Numana bassa, e poco oltre il porto merita una visita una caletta conosciuta anche come Spiaggiola, una piscina naturale incastonata tra le rocce. 

Numana è anche conosciuta come la città delle tartarughe perché tra Spiaggiola e la spiaggia dei Frati potete trovare la Caletta delle Tartarughe, un’area destinata alla riabilitazione delle Tartarughe Caretta Caretta. Tartaday organizza delle visite in questa zona protetta, accendendo al sito potete trovare tutte le informazioni utili. 

numana

10 cose da fare assolutamente

Di seguito trovate il video con le migliori attrazioni e cose da fare e vedere sulla Riviera del Conero.

Conero Mappa

Di seguito trovate la mappa con le spiagge e i sentieri del Monte Conero. 

Cosa vedere Rivera del Conero - Numana
SFOGLIA LA GALLERY - Cosa vedere lungo la Riviera del Conero. Le spiagge più belle
Riproduzione riservata