Viaggiare in autunno in Italia è un'esperienza da provare assolutamente: città e paradisi naturali (a seconda di che viaggiatori siete) vi attendono per mostrarvi la loro veste migliore.
Ma non solo, l'autunno porta con sé anche una carrellata di sapori indimenticabili: dai funghi, alle castagne passando per il famoso tartufo. E poi ci sono le mostre e gli eventi che meritano una visita.
Quali sono quindi le esperienze da provare assolutamente in autunno? Ecco la nostra guida alle cose da fare in Italia nei prossimi mesi.
Giardino di Ninfa
Se volete visitare il giardino decadente nella sua veste autunnale, avete tempo fino al 1 novembre per programmare una visita.
È un luogo congelato nel tempo, dove forte è il ricordo della piccola città medievale, se ne trova traccia nei ruderi della chiesa e in quel che resta del castello.
Ammirare la magia dei colori d'autunno
Tavolozze di colori e paesaggi che sembrano dipinti, il miglior modo per apprezzare la stagione autunnale è ammirare il Foliage.
SCOPRI: VIAGGIO IN TRENO IN AUTUNNO
Dove? In Italia avrete l'imbarazzo della scelta dei luoghi, dei boschi e delle foreste da raggiungere, la lista la trovate a questo link.
Se volete provare un'esperienza ancora più romantica, vi consigliamo di salire sul Treno del Foliage lungo la storica ferrovia Vigezzina - Centovalli.
LEGGI ANCHE: METE CONVENIENTI PER L'AUTUNNO
Passeggiare nel Bosco del Sasseto, Lazio
Enormi massi ricoperti di muschio, alberi monumentali e colori indimenticabili. Ci sono luoghi che in autunno sono più belli rispetto ad altre stagioni.
A piedi del Castello di Torre Alfina, in provincia di Viterbo, non perdere una visita al Bosco del Sasseto, una meravigliosa area protetta, che potrete scoprire percorrendo i sentieri che vi faranno immergere nella natura e nei colori del bosco.
Partecipare alla vendemmia
Se volete prender parte al "sacro rito" della Vendemmia nei mesi tra settembre ed ottobre ci sono numerose cantine in giro per l'Italia che organizzano la vendemmia aperta al pubblico: un'occasione per conoscere i processi di vinificazione e per fare degustazioni. Qui trovate la lista di tutti gli indirizzi.
LEGGI ANCHE: AUTUNNO IN UMBRIA
Cucinare la Zucca
In qualsiasi modo vogliate cucinarla, la zucca è l'ingrediente preferito dell'autunno che non può mancare sulla vostra tavola.
Qui trovare una guida a dove trovare le migliori zucche in giro per l'Italia.
Andar per castagne
I mesi di ottobre novembre sono perfetti per organizzare delle passeggiate nelle foreste e perché no, andare per castagne.
LEGGI ANCHE: LA VENDEMMIA DEL PROSECCO
Prima di partire dovete sapere che raccogliere le castagne nelle proprietà private è illegale, conviene contattare associazioni e autorità locali per sapere dove la raccolta è libera. Ecco i migliori luoghi, da nord a sud, dove andar per castagne.
LEGGI ANCHE: DOVE RACCOGLIERE I FUNGHI IN TRENTINO
Un Bicerin a Torino
Non perdete un assaggio della bevanda al cioccolato più famosa del Piemonte. Il posto migliore per assaggiarla è al Bicerin, lo storico caffè di Torino dove vi sembrerà di fare un viaggio nel passato.
SCOPRI: AUTUNNO IN EUROPA
Assaggiate la bevanda dal gusto dolceamaro, fatta di cioccolata, caffè, crema di latte che viene servita in piccoli bicchieri senza manico (da qui il nome bicerin).
Se volete fare un tour tra le storiche cioccolaterie di Torino da provare questo autunno, ecco una lista di indirizzi.
Autunno in cammino
Lontano dalle rotte più famose e turistiche e viaggiando per strade secondarie, avrete modo di scoprire il lato segreto dell'Italia fatto di natura incontaminata e piccoli paesi.
L'autunno è una delle migliori stagioni per mettersi in cammino, per i colori della natura e per il clima perfetto ad affrontare chilometri di viaggio a piedi.
SCOPRI: COSA FARE IN AUTUNNO IN ITALIA
Partecipare alla Fiera internazionale del Tartufo di Alba
Almeno una volta nella vita dovete assolutamente partecipare alla più famosa fiera del tartufo del mondo che si tiene ogni anno ad Alba, fino a dicembre.
È anche l'occasione per scoprire lo spettacolare territorio delle Langhe che in autunno dà il meglio di sé. A questo link trovate le informazioni sulla Fiera internazionale del Tartufo di Alba
Tra le cattedrali del vino
Per degustazioni e per ammirare opere di design, quest'autunno vi invitiamo a scoprire le cantine più belle d'Italia, ce ne sono tante tra cui scegliere: la lista la trovate qui.
Il mare...d'autunno
Passeggiate sulla spiaggia e contemplazione del mare.
Una ricerca ha dimostrato che osservare il mare e stare vicino all'acqua rende più felici e ha effetti positivi sulla nostra salute. Ecco perché dovremmo farlo di più.
SCOPRI: AUTUNNO IN SICILIA
Leggere un libro
Nel tepore della vostra abitazione (magari durante una giornata di pioggia) niente è più bello che dedicarsi alla lettura di un libro.
Se volete viaggiare stando comodamente a casa, ecco una lista di libri che non possono mancare nella vostra libreria.
Cucinare i pizzoccheri
I Pizzoccheri sono il piatto celebre della cucina valtellinese, un piatto a base di pasta di grano saraceno, burro, formaggio verza e patate. Gustateli accompagnandoli ad un bel bicchiere di vino rosso.
Ammirare un tramonto
Scaldarsi con i colori accesi di un tramonto in uno dei posti dove lo spettacolo è indimenticabile.
Dove? Alle Saline di Marsala, in quelle di Cervia o lungo la Costiera Amalfitana.