
Paesaggi che sembrano disegnati, colori cangianti e frutti di stagione.
L'autunno con i suoi frutti e le sue sfumature è una delle più belle ed emozionanti stagioni e ci sono dei luoghi in Italia dove potersi immergere in questa esplosione di colori.

Paesi fermi nel tempo e circondati da vallate e boschi, foreste sacre dove ammirare il foliage o dove raccogliere i frutti della stagione, come le castagne. Città che d'autunno hanno un fascino particolare.
Cosa fare in Italia? Preparatevi a entrare in un mondo che sembra appartenere alle fiabe, vi suggeriremo i paesaggi italiani perfetti per l'Autunno.
Bosco del Sasseto, Lazio

Enormi massi ricoperti di muschio, alberi monumentali e colori indimenticabili.
A piedi del Castello di Torre Alfina, in provincia di Viterbo, non perdere una visita al Bosco del Sasseto, una meravigliosa area protetta che potrete scoprire percorrendo i sentieri che vi faranno immergere nella natura e nei colori del bosco.
Valle dell'Orfento, Abruzzo

Nel Parco della Maiella, la Valle dell'Orfento è un luogo magico. È senza dubbio uno dei luoghi che in autunno è ancora più bello.
Conosciuta come il canyon della Maiella, la Valle dell'Orfento si trova a Caramanico Terme ed è una meraviglia fatta di boschi e canyon scolpiti dall'acqua.
Val d'Orcia, Toscana

Borghi, cipressi e natura sconfinata. Il paesaggio autunnale della Val d'Orcia, in provincia di Grosseto, sembra dipinto.
Il miglior modo per esplorarlo è in auto o a piedi, lungo una strada che conduce a paesi in pietra, terme e cantine dove poter provare la vendemmia.
Borgo Medievale, Torino

Con le sue atmosfere lungo Po, Torino è una delle migliori destinazioni per l'Autunno.
Tra i posti da non perdere vi invitiamo a scoprire Borgo Medievale, un museo a cielo aperto sulle rive del fiume, nel Parco del Valentino, che in autunno è ancora più bello. Per info e visite.
Lago di Braies, Alto Adige

È la perla alpina delle Dolomiti, uno dei laghi più belli al mondo che in autunno regala uno degli spettacoli più belli: una tavolozza di colori, dal giallo al rosso circonda lo specchio d'acqua incastonato tra le montagne.
Parco delle Foreste Casentinesi, Toscana ed Emilia Romagna

C'è un modo per esplorare una delle meraviglie naturali a cavallo tra Toscana ed Emilia-Romagna ed è a piedi.
Percorrete (tra i tanti percorsi) il Sentiero delle foreste sacre del Casentino, un viaggio nella natura incontaminata e silenziosa, tra dolci colline, foreste secolari eremi, laghi e corsi d'acqua.
Fonti del Clitunno, Umbria

In provincia di Perugia c'è un angolo di pace, uno specchio d'acqua trasparente alimentato da correnti sotterranee in cui si riflettono salici e pioppi cipressini che in autunno fanno spettacolo.
Langhe, Piemonte

Dolci colline, vigneti e cantine. Nella lista delle cose da vedere in Autunno non può mancare un tour nelle Langhe, tra le province di Asti e Cuneo.
Parco Nazionale della Sila, Calabria

Il Parco Nazionale della Sila, in Calabria, con i suoi 150.000 ettari di territorio, tra paesaggi mozzafiato, vallate, grande varietà di animali e piante, foreste e rilievi montuosi, è il posto perfetto da scoprire in autunno.
Il parco è ricco di itinerari suggestivi tra montagne, fiumi e villaggi caratteristici che raccontano la vera identità di questa incredibile regione.
Val di Fumo, Trentino

Vallate che si aprono all'ombra di imponenti montagne, boschi e pareti rocciose e freschi torrenti.
Una delle passeggiate più belle d'autunno è alla scoperta della Val di Fumo, una delle più fotogeniche del Trentino.
Lago d'Iseo, Lombardia

Tra le province di Bergamo e Brescia, il Lago d'Iseo è una piccola meravigli, il luogo perfette per scoprire le meraviglie del Franciacorta e le sue cantine da un lato, dall'altro il territorio incontaminato della Val Camonica.
Città più belle in l'autunno
Borghi per l'autunno in Italia
Non troppo distante dalle grandi città e lontano dai percorsi più battuti, dove la cucina è genuina e saporita, ci sono i borghi: piccoli paesi fermi nel tempo, mete perfette per i weekend.
Tra i più belli segnaliamo Canale di Tenno, Barbaresco, Bressanone, Apricale, Scanno e Pitigliano.