La Puglia, ormai da anni, è una delle mete privilegiate e più richieste per le vacanze soprattutto in estate.
Oltre ad avere un ricco ed eterogeneo patrimonio naturale, questa meravigliosa terra è piena di storia a tradizioni che la rendono unica ed inimitabile per un soggiorno da sogno.
Chi vi arriva può scegliere tra le sue bellissime spiagge dalla sabbia bianca e fine e dalle acque cristalline e i suoi paesaggi paradisiaci immersi nel verde, ideali per escursioni a contatto con la natura.
Le vacanze in Puglia sono, quindi, meta ideale per tutti: giovani, meno giovani e famiglie, basta saper cosa si chiede e cosa voler fare.
Vediamo di seguito 10 consigli per organizzare al meglio una vacanza ideale nel “tacco d’Italia”.
Come arrivare in Puglia
La Puglia è ben collegata con il resto dell’Italia sia dalla rete ferroviaria che da linee di autobus interregionali. Il viaggio con tali mezzi, però, risulta lungo e a volte tortuoso.
Tra le varie possibilità, vi consigliamo quelle più agevoli che sono due. La prima è raggiungere la Puglia in aereo in uno dei due aeroporti: Bari o Brindisi.
Arrivati a destinazione vi consigliamo di fittare un’auto per potervi agevolmente spostare da un luogo all’altro e godere pienamente le bellezze di questa Terra.
L’altra opzione è il viaggio in nave, facendo scalo in uno dei tre porti principali: Bari, Brindisi e Taranto e avendo così la possibilità di imbarcare anche la propria auto.
SCOPRI: CASCATE PIÙ BELLE DA SCOPRIRE IN PUGLIA
La destinazione da scegliere
La scelta della meta in cui soggiornare dipende dal tipo di vacanza che si vuole fare. Se si sceglie la vacanza balneare, ad esempio, il Salento rappresenta il meglio con le sue lunghissime spiagge bianche bagnate dalle acque turchesi.
Chi vuole una vacanza a contatto con la natura, invece, dovrebbe scegliere di immergersi nel verde del Parco Nazionale del Gargano che si trova a nord della Puglia. Si tratta di una delle più belle riserve naturali d’Italia ed è facile trovare alloggio in uno dei meravigliosi borghi che gli sorgono attorno.
Dove soggiornare
Se si tratta di una vacanza familiare, è consigliabile prenotare con largo anticipo in un resort o un villaggio a misura di bambino.
Ce ne sono tantissimi sulla costa salentina con parchi gioco e spiagge dai fondali bassi. In Puglia anche i lidi sono attrezzatissimi e offrono servizi ottimi.
Se si vogliono scoprire le bellezze naturalistiche ed artistiche del posto, invece, conviene alloggiare in una delle bellissime Masserie nei pressi di Gallipoli, Ostuni, Otranto o Monopoli.
In questo caso si trascorrerà una vacanza immersi negli ulivi e a pochi passi dal mare (quasi tutte le Masserie hanno spiagge private ed attrezzate per i loro clienti).
Per chi ama la vacanza movimentata e la movida notturna, Gallipoli è la meta consigliata. Popolare e popolatissima, questa città è la regina delle notti tra locali, discoteche e pub, in cui si tira l’alba ogni giorno. Non sono da meno Lecce, Polignano, Otranto, Bari, Barletta e Trani.
Queste città di notte si vestono a festa e accolgono turisti e stanziali provenienti dai paesi limitrofi nelle vie principali e nei vicoli tra bar, locali notturni, pub e feste di piazza. In queste città si trovano alloggi di ogni tipo, dagli hotel alle case vacanze, dai B&B a piccoli trulli.
Quando andare in Puglia
La Puglia ha un clima mite per tutto l’anno ma i mesi consigliati per una vacanza sono giugno, luglio e settembre quando si può godere del mare con clima perfetto e tranquillità e nel contempo visitare le bellezze architettoniche delle città pugliesi.
Luglio è anche periodo di sagre. In estate ce ne sono tantissime in ogni paese ad allietare serate tra musica balli e ottima gastronomia. Agosto non è consigliabile, al contrario, per chi ama le vacanze tranquille ma è invece adatto a chi ama divertirsi.
Questo è anche il mese della “Pizzica” e quest’anno dal 4 al 24 agosto in tutta la Regione si ballerà a suon di pizzica e tarantella per il famoso festival locale che culminerà con la notte della taranta proprio nella serata di chiusura a Melpignano.
Cosa vedere in Puglia
La Puglia è tutta meravigliosa, questa regione vanta posti, panorami e città che affascinano e tolgono il fiato.
Tra i posti da vedere vi consigliamo la Valle dell’Itria ricca di borghi, la Riserva Naturale di Torre Guaceto e il Parco Naturale del Gargano.
Imperdibile una visita alle “Saline” di Margherita di Savoia che ospita i famosi fenicotteri rosa e altre specie di animali che nidificano in questa oasi incontaminata.
Città da visitare
Tra le città pugliesi più belle ed affascinanti c’è senza dubbio Bari, capoluogo della regione con il bellissimo lungomare.
Il cuore pulsante della città è il centro storico chiamato “Bari Vecchia” ricca di Chiese e monumenti che rappresentano veri capolavori di architettura.
Vi consigliamo poi Alberobello, la città dei trulli, e Ostuni, la città bianca, decisamente unica in Italia. Tra le città più belle della Puglia c’è Lecce, denominata “la Firenze del sud” per i numerosi monumenti architettonici barocchi nel suo magnifico ed elegante centro storico e Otranto con le sue viuzze acciottolate e gli splendidi panorami.
Cosa mangiare
La Puglia è famosa anche per la sua rinomata gastronomia. Tra le pietanze consigliate ci sono le famose orecchiette condite con ogni tipo di salsa ma da saggiare assolutamente quelle con cime di rapa e acciughe.
Da non perdere anche il polpo alla pignata (un recipiente di terracotta) a cottura lenta, le Bombette di Valle d’Itria (involtini di capocollo farciti con caciocavallo, pancetta e spezie). Consigliate anche il pancotto, la famosa burrata e le Sgagliozze (tranci di polenta fritta) e i famosi vini prodotti dalle ricche vigne pugliesi.
Cosa fare
Tante sono le cose che si possono fare su questo lembo di terra. Assolutamente consigliate sono le escursioni in barca per visitare le magnifiche grotte e rinfrescarsi nelle limpide acque ma è anche interessante visitare i siti archeologici della Magna Grecia, fare escursioni e percorsi di Trekking e per gli amanti della bicicletta percorrere la pista ciclabile dell’acquedotto pugliese.
Spiagge più belle
Le spiagge sono il pezzo forte della Puglia, conosciute in tutto il mondo: ce ne sono alcune che chi si trova su questa terra deve assolutamente vedere.
Tra le tante, consigliamo di visitare la Spiaggia di Pizzomunno a Vieste, la Grotta della Poesia a Roca Vecchia (Salento), le Maldive del Salento chiamate così per le acque cristalline, la Torre dell’Orso, sempre nel Salento e la Baia dei Turchi, una scogliera di tufo ai piedi di una pineta.
Cosa portare in vacanza
Come già detto la Puglia ha un clima mite tutto l’anno ma, a seconda del periodo in cui si va in vacanza, occorre sapere cosa mettere in valigia.
In estate, con il gran caldo, costumi e vestiti leggeri accompagneranno le vostre vacanze. Se siete amanti di escursioni non dimenticate un paio di scarpe comode.
In inverno basterà invece un giubbotto e qualche maglione di lana leggera, perché anche nel periodo invernale non si soffre eccessivamente il freddo.