Italia

Piste Ciclabili del Lago di Garda, le più belle da percorrere

Ciclabili lago di Garda

Il lago di Garda, è uno dei laghi più paesaggistici d’Italia e lungo le sue sponde si diramano centinaia di chilometri di piste ciclabili di varia difficoltà e accessibili a tutti, dalle famiglie con bambini ai ciclisti allenati.

Per tale motivo e per l'attenzione dedicata ai ciclisti e alle loro esigenze, il lago di Garda, è una meta di viaggio molto popolare tra i cicloamatori e tra le famiglie con bambini vogliose di scoprire i magnifici scorci di questo territorio lacustre in modo lento, sano e sostenibile.

Pedalare su una delle tante piste ciclabili del Lago di Garda è un'esperienza che permette di cogliere la vera essenza delle incantevoli sponde del Garda grazie a magnifici percorsi all'aria aperta nella natura lungo le sue rive costellate da bellezze naturali e borghi pittoreschi, da castelli medievali, antiche rovine, case affrescate, centri termali fino a luoghi altrimenti difficili da raggiungere.

Per la varietà dei percorsi e la bellezza paesaggistica, il Lago di Garda è la cornice ideale per soddisfare le esigenze di ogni ciclista, grazie a piste impegnative, ma anche facili percorsi per tutti costellati da diverse locande, aree pic-nic e struttura ricettiva con varie opzioni di noleggio biciclette.

Ma quali sono le migliori piste ciclabili intorno al lago di Garda?

Piste ciclabili lago di Garda
Piste ciclabili lago di Garda

Come accennato sono davvero tante le opzioni disponibili per chi vuole pedalare lungo le sponde del Garda, dalla pista ciclabile del Mincio o quelle lungo il lago, che sono più pianeggianti.

Per aumentare un po' la difficoltà si possono esplorare le colline moreniche a sud oppure addentrarsi nelle valli trentine a nord con la pista che collega i paesi trentini del lago di Garda intorno a Torbole e Riva del Garda anche nota come “il gioiello del Lago di Garda” per i suoi alberi di  limone e palme e per le sue spettacolari baie e vivaci porticcioli turistici.

Piste ciclabili garda
Ciclabili lago di Garda

Pedalando si possono scoprire davvero tanti paesini incantevoli quali Peschiera del Garda con le sue fortificazioni, Desenzano del Garda e il suo Museo Archeologico, Lazise con la Chiesa di San Nicolò e il lungolago, Bardolino con il suo porto turistico, Garda con il Palazzo dei Capitani, Torri del Benaco con il Castello Scaligero, Monselice dove prendere la funicolare per il Monte Baldo.

Il lato meridionale del lago di Garda è circondato da facili piste ciclabili che vantano panorami incantevoli e toccano città storiche.

Piste ciclabili a sud del Lago di Garda

Lazise
Lazise

Nella sua interezza il percorso principale copre una lunghezza di 68 km con tratti piuttosto trafficati.

Il punto di partenza della via ciclabile è presso Maguzzano per poi toccare località come Desenzano del Garda, Rivoltella e la bella Sirmione col suo scenografico castello.

Più avanti ci sono i borghi di Santa Maria di Lugana e Peschiera del Garda col suo incantevole centro storico.

Da qui si pedala agevolmente fino a nord, affrontando alcune salite impegnative seguendo la strada gardesana fino a Lazise, ​​dove c’è da vedere la dogana veneziana e il borgo medievale.

Proseguendo si superano Cisano, Bardolino e Garda dove si può godere della splendida vista di Punta San Vigilio e fare un bagno nella Baia delle Sirene.

Sulla sponda occidentale a Torri del Benaco si prende il traghetto per Toscolano Maderno , dall'altra parte del lago per poi tornare verso sud passando per Gardone Riviera, Salò, Cunettone fino a Barcuzzi.

Pista Ciclabile del Mincio

Ciclabile del Mincio
Ciclabile lago di Garda

La pista ciclabile asfaltata da Peschiera del Garda a Mantova si distende lungo uno dei lati del Quadrilatero, un famoso sistema difensivo costruito dagli austriaci.

Il sentiero parte dalla sponda destra del fiume a Peschiera del Garda e attraversa il fiume alla diga di Salionze, poco prima del comune di Monzambano.

Dopo aver avvistato il castello di Valeggio sul Mincio si arriva a Borghetto sul Mincio, noto come uno dei borghi più belli d'Italia grazie ai suoi caratteristici mulini ad acqua.

Valeggio sul Mincio
Valeggio sul Mincio

Da qui si costeggia il fiume fino a Pozzolo, da dove un altro itinerario porta a Volta Mantovana.

Dopo circa 40 km attraverso la pianura si sconfina in Lombardia arrivando nella magnifica città di Mantova .

Piste ciclabili sulle colline moreniche

Lago di Garda
Lago di Garda

Intorno all’area sud del lago si innalzano le colline moreniche con diverse piste ciclabili che attraversano brevi pianure, boschi, altipiani, sorgenti, uliveti e vigneti in quanto questa è una zona di produzione di vini rinomati.

Le piste ciclabili di quest'area possono essere suddivise in quelle del cosiddetto Corridoio Morenico Superiore e Corridoio Morenico Inferiore.

La pista asfaltata di 46 km, con alcune brevi salite, parte da Peschiera del Garda, costeggia il lago fino alla spiaggetta del Lido Ronchi e prosegue verso i caratteristici borghi di Palazzolo e Sona fino a raggiungere Sommacampagna.

Una volta attraversato il  fiume Mincio e la diga di Salionze, il sentiero conduce fino al borgo di Peschiera.

Altre ciclovie su cui pedalare in questa zona sono la pista ciclabile delle colline di Custoza e le piste da Sirmione a Montichiari, da Desenzano a San Martino della Battaglia, da Castiglione delle Stiviere a Pozzolo oltre il centro storico di Solferino e la “Ciclovia del Benaco”.

Pista ciclabile di Malcesine

Malcesine
Malcesine

Malcesine è un borgo che vanta una pista ciclabile asfaltata che si snoda lungo il lago. La carreggiata è ampia e protetta dalle auto sulla Via Gardesana.

La pista ciclabile costeggia la spiaggia, parte da Navene a nord di Malcesine e corre a sud fino a Castelletto di Brenzone sul Garda passando per la baia di Val di Sogno e Cassone.

Questa piccola frazione a 5 km a sud di Malcesine ha due piccole spiagge di ciottoli e un villaggio da visitare.

Pista ciclabile Lazise

Lazise
Lazise

Sul versante orientale del Lago di Garda troviamo un itinerario lungo 13 km che va da Lazise a Punta San Vigilio con un percorso pianeggiante facilmente accessibile a tutti.

Si parte da Lazise, ​​antico borgo con un affascinante castello, torri e mura medievali che circondano il centro storico, da qui si pedala fino al borgo di Bardolino nel cuore della Riviera degli Olivi dove si scende dalla sella per degustare il vino Bardolino prodotto nei vigneti delle colline circostanti.

La pista prosegue fino a Garda con le sue case antiche, archi, vicoli stretti, piazzette e ville monumentali.

Pista ciclabile Limone sul Garda

Ciclabile Garda
Ciclabile Garda

Questo percorso molto breve e facile è stato definito come “la pista ciclabile più bella d'Europa” in quanto è costruito a strapiombo sul lago , sospeso tra cielo e acqua.

Di fresca inaugurazione la Pista ciclabile Limone sul Garda è uno dei percorsi ciclabili più panoramici e spettacolari del Lago. Si tratta di una passerella legnosa attaccata alle montagne e sospesa sull’acqua ad un’altezza di 50 metri.

Il tracciato è lungo appena 2,5 chilometri ed è diventato subito una delle mete più ambite dai ciclisti ma è aperto anche ai pedoni e si può percorrere anche di sera grazie alla sua moderna illuminazione a led che rende ancora più suggestivo il percorso.

Uno degli obiettivi del percorso è quello di promuovere un turismo ecosostenibile, dove le persone possano scoprire le bellezze del proprio ambiente mantenendo un sano rispetto per l'ambiente.

Riproduzione riservata