Italia

Ciclabile del Mincio: tappe e percorso

Ciclabile del Mincio
12-10-2023

La Ciclabile del Mincio è uno dei percorsi per bici più affascinanti e suggestivi del nord Italia.

Collega la bellissima Peschiera del Garda con l’altrettanto meravigliosa Mantova, costeggiando il fiume Mincio e attraversando un territorio ricco di una natura rigogliosa e accattivante, tra borghi ricchi di storia e cultura e campi coltivati. 

Ciclabile del Mincio

Ciclabile del Mincio
Ciclabile del Mincio

Il percorso sul quale si snoda la Ciclabile del Mincio misura quasi 50 km, da suddividere – magari per i meno allenati o per chi vuole esplorare in bicicletta questa zona – in più tappe. 

Con un dislivello decisamente poco importante e grazie alle precise segnalazione in tutto il percorso, la Ciclabile del Mincio è un itinerario adatto a tutti, anche ai più piccoli.

È completamente asfaltata e lontana dalla strada riservata alle macchine e si completa in circa 5 ore, seguendo il percorso della vecchia ferrovia Mantova-Peschiera

Si può iniziare la ciclabile da Peschiera o da Mantova oppure farne soltanto un tratto, per una giornata in bici all’aria aperta davvero indimenticabile. 

Prima tappa della Ciclabile del Mincio: Peschiera del Garda-Borghetto sul Mincio

Borghetto sul Mincio
Borghetto sul Mincio

La prima tappa della Ciclabile del Mincio inizia, come detto, a Peschiera del Garda e, più precisamente in due diversi punti situati nel centro cittadino: in via Valeggio, costeggiando in parte la SR249, o in via Campo Sportivo, vicino a Porta Brescia e al centro storico. 

Da qui si raggiunge la sponda del fiume Mincio e, seguendo la ciclabile, si attraversano diversi ponti sull’acqua fino ad arrivare alla chiesa di San Michele e, successivamente, allo stupendo borgo di Valeggio sul Mincio, con le sue le ville storiche e il Castello Scaligero, e a Borghetto sul Mincio, tra i borghi più belli d’Italia. 

Seconda tappa della Ciclabile del Mincio: Borghetto-Massimbona

Ciclabile del Mincio
Ciclabile Mincio

La seconda tappa della Ciclabile del Mincio è lunga circa 12 km e parte da Borghetto sul Mincio.

Si prosegue in bici in direzione Pozzolo, fino ad arrivare a Volta Mantovana, borgo di origine medievale che si trova nei pressi del fantastico Palazzo Gonzaga. 

Da qui, dopo qualche chilometro, si arriva alle fine di questa tappa: il borgo di Massimbona, con i suoi caratteristici mulini, risalenti al XIII-XIV secolo e la chiesa romanica dell’oratorio di San Pietro. 

Terza tappa della Ciclabile del Mincio: Massimbona-Mantova

Mantova
Mantova

La terza e ultima tappa della Ciclabile del Mincio – lunga circa 18 km - è quella che collega il borgo di Massimbona a Mantova, destinazione finale del percorso. 

Lungo il percorso si può ammirare la bellezza del Parco delle Bertone, un bosco-giardino tipico del periodo romantico, con tanti alberi e fantastiche cicogne bianche.

Proseguendo lungo il percorso si incontra poi Grazie di Curtatone, un borgo che si trova su un piccolo promontorio, famoso per il suo Santuario mariano e per le antiche armature. 

La Ciclabile del Mincio arriva poi a Mantova, permettendo a chi la percorre di visitare in bici la meravigliosa città dei Gonzaga. 

Mappa e cartina

Riproduzione riservata