La Campania è terra di bellezza: arte, cultura, cibo, storia, monumenti, architettura e natura offrono ai visitatori una scelta praticamente infinita di attrazioni da visitare e gustare.
C’è forse una categoria, però, che è meno conosciuta ma altrettanto importante da tenere in considerazione per chi sceglie la Campania come meta per un viaggio: i castelli.
Sono tante, infatti, le fortificazioni che si possono ammirare nella regione, nelle diverse province, nelle città più importanti e nei centri più piccoli. Non li conoscete? Scopriamo i 10 castelli della Campania più belli da visitare.
1. Castel Sant’Elmo – Napoli
Castel Sant’Elmo è il castello più grande di Napoli e si trova sulla collina di San Martino, nel quartiere del Vomero.
Fu costruito intorno al 1275 sulle fondamenta di una vecchia torre d’osservazione normanna chiamata Belforte. L'attuale configurazione con l'impianto stellare a sei punte si deve alla ricostruzione cinquecentesca, effettuata tra il 1537 e il 1547 da Don Pedro de Toledo durante il viceregno spagnolo sulla città di Napoli.
Castel Sant’Elmo è stato spesso utilizzato nel corso dei secoli successivi come carcere e, dopo essere stato presidio borbonico, è diventato un carcere militare fino al 1952. Nel 1982 il complesso venne affidato alla Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Napoli ed oggi è sede degli uffici della Direzione regionale Musei Campania e del Museo Novecento a Napoli.
Al suo interno si tengono numerose manifestazioni espositive di arte antica e contemporanea, rassegne musicali e di cinema e di teatro.
Dagli spalti di Castel Sant’Elmo si può ammirare uno spettacolare vista su tutta Napoli, sul Vesuvio e sul suo splendido Golfo, isole comprese.
2. Castello di Baia – Bacoli
Sempre in provincia di Napoli si trova un altro dei castelli più belli della Campania, quello di Baia, a Bacoli.
La fortezza sorge maestosa a picco sul mare su uno splendido promontorio che regala ai visitatori un panorama mozzafiato su tutto il Golfo.
Fu costruito attorno al 1495 d.C. per volontà di Alfonso II d’Aragona ma l’attuale aspetto è quello dei lavori di ristrutturazione della prima metà del Cinquecento ad opera del viceré di Spagna Pedro de Toledo. Il castello di Baia è sede del Museo Archeologico dei Campi Flegrei.
3. Castello Aragonese di Ischia
Il castello di Ischia sorge su un promontorio dell’isola campana e fu costruito nel periodo aragonese e ristrutturato completamente con la forma odierna nel XV secolo per opera di Alfonso I d’Aragona.
Le poderose mura difensive sono una delle attrazioni principali di questa fortificazione ma all’interno si trovano anche la Cappella votiva del Traforo, la Chiesa dell’Immacolata, il Convento delle Clarisse e il vecchio carcere borbonico.
4. Castello di Arechi di Salerno
Anche la città di Salerno può vantare un bellissimo castello all’interno del territorio cittadino.
Fu costruito presumibilmente dal duca longobardo Arechi II e si trova sul Monte Bonadies a 300 metri di altezza, con una posizione perfetta per ammirare Salerno e il suo Golfo, fino a Punta Licosa.
All’interno è possibile effettuare un percorso interattivo per rivivere la vita di un tempo che si svolgeva nella fortificazione e un museo con gli oggetti storici ritrovati al suo interno.
5. Castrum Olibani - Olevano sul Tusciano, Salerno
Si tratta di un castello molto antico, risalente all’epoca longobarda e fu costruito tra VI e il VII secolo d.C.
La sua caratteristica più importante è un grande arco ancora perfettamente visibile che faceva parte della struttura originaria della fortificazione, costruita su uno sperone di roccia a picco sulla valle. Dal Castrum Olibani si gode di una vista davvero spettacolare.
6. Castello di Gesualdo, provincia di Avellino
A Gesualdo, nel cuore dell’Irpinia, si trova l’elegante Castello di Gesualdo, costruito dai signori del luogo attorno IX secolo.
La struttura è parzialmente visitabile e si trova sul punto più panoramico del paese irpino, offrendo ai visitatori uno splendido panorama sulle valli del Fredane e dell’Ufita.
7. Castello Lancellotti di Lauro, provincia di Avellino
Sempre in provincia di Avellino, nel comune di Lauro, si trova un altro dei castelli più belli della Campania.
La sua costruzione risale al periodo longobardo-normanno ma la fortificazione così come si presenta oggi è quella ricostruita attorno alla fine del 1800 per volere del principe Filippo Massimo Lancellotti.
Il castello si presenta in uno stile composito gotico, rinascimentale, neoclassico e barocco ed è una delle residenze d’epoca più suggestive e visitate della regione.
8. Castello di Montesarchio, provincia di Benevento
Anche nella provincia di Benevento è possibile ammirare uno splendido castello, perfettamente ristrutturato, quello di Montesarchio.
La fortezza è stata costruita sulle pendici del monte Monte Taburno sulle ceneri di un’antica torre longobarda e, nel corso degli anni, fu ampliata da Normanni e Svevi.
Ora ospita il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino.
9. Castello di Casertavecchia, provincia di Caserta
Il borgo medievale di Casertavecchia è dominato da uno splendido castello, costruito attorno all’861 d.C e ampliato nel corso degli anni in epoca normanna e sveva fino a diventare un’importante fortezza militare con ben 4 torri di avvistamento e di una ulteriore torre di ben 32 metri di altezza con un ampio fossato che la rendeva inaccessibile.
Della struttura originaria restano la facciata, la maestosa torre e due sale.
10. Castello di Mignano Montelungo, provincia di Caserta
Restando in provincia di Caserta, tra i castelli più belli della Campania c’è sicuramente quello di Mignano Montelungo, risalente al X-XI secolo.
La fortezza è stata ristrutturata, con le corti, i bastioni e i terrazzamenti perfettamente conservati e uno splendido giardino di 2500 metri quadrati con piante e aiuole ricostruite secondo l’aspetto originario.