Italia

Le più belle cascate dove fare il bagno in Sardegna

cascate Sardegna
Oltre a vantare uno dei mari più incantevoli del mondo, la Sardegna ha un territorio costellato di spettacolari cascate che regalano possibilità alternative per scenografici bagni rigeneranti.

Quali sono le cascate dove fare il bagno in Sardegna? Nascoste in boschi rigogliosi, a picco da monti rocciosi e dominanti su una serie di piscine naturali e laghetti cristallini, le cascate in Sardegna sono ancora poco conosciute ma meritevoli di una visita per una gita che tenga insieme trekking all’aria aperta e scenari paesaggistici mozzafiato.

Cascata Sa Stiddiosa

Cascata Sa Stiddiosa
Cascata Sa Stiddiosa

Tra le località di Seulo e Gadoni la cascata di Sa Stiddiosa è alimentata dal fiume Flumendosa che a poco a poco gocciola come in una pioggerella costante a formare che forma un laghetto d'acqua verde smeraldo che in estate diventa la piscina naturale per un bagno rinfrescante.

Questo effetto pioggia è rivelato già dal nome del luogo poiché Stiddiosa nella lingua sarda significa letteralmente "gocciolamento".

Per raggiungere la cascata è meglio utilizzare una jeep nel primo tratto di fuori strada e poi percorrere l’ultima parte del sentiero a piedi in circa mezz’ora, oppure due ore intere di cammino solo andata per percorrere tutti gli 8 km del percorso.

Su Stampu de su Turrunu - Sadali

Su Stampu de su Turrunu - Sadali
Su Stampu de su Turrunu

Sul territorio al confine tra Seulo e Sadali incastonata nella verde foresta di Addolì, la cascata di Su Stampu de su Turrunu è considerata tra le più affascinanti di tutta la Sardegna e un’ottima destinazione per un fresco bagno estivo.

Le cascate danno vita a una piscina poco profonda circondata da grotte e caverne da esplorare.

Questa piccola meraviglia naturale sarda è caratterizzata da un tunnel che sbuca in una piccola grotta dove scorre il torrente Su Longufresu, generando un salto di 16 metri e una piscina naturale.

Il sentiero per arrivarci è ben segnalato da cartelli in legno ben visibili lungo la strada principale tra Seulo e Sadali e richiede circa 45 minuti di cammino con viste mozzafiato sulla vallata circondata da un bosco di querce.

Dopo il bagno è anche possibile visitare le vicine e spettacolari grotte di Is Janas.

LEGGI ANCHE: POSTI POCO CONOSCIUTI IN SARDEGNA

Cascata Lequarci - Santa Barbara, Ulassai

Cascata Lequarci
Cascata Lequarci

Le cascate Lequarci e Lecorci si trovano a poca distanza dal comune di Ulassai, in località Santa Barbara nella regione dell’Ogliastra, nei pressi di un bosco monumentale, in un’area calcarea ricca di sorgenti d’acqua che danno origine a suggestive cascate.

Le acque dei fiumi scendono in numerosi rivoli fino a compiere un salto di circa 100 metri prima di fluire in una serie di laghetti.

La Cascata di Lequarci prende forma dalla scogliera calcarea ad anfiteatro che rende ancora più scenografico fare un bagno nelle piscine sottostanti.

LEGGI ANCHE: ENTROTERRA DELLA SARDEGNA

Cascata di Sadali

Cascata di Sadali
Cascata di Sadali

La Cascata di Sadali è una gemma nascosta che arricchisce il centro del villaggio di Sadali nella parte centro-orientale della Sardegna.

Si tratta dell’unica cascata presente  all'interno di un centro abitato di tutta la Sardegna ed è anche conosciuta col nome di cascata di San Valentino, per l'antica chiesa nelle vicinanze.

Intorno alle ripide si trovano anche scenografici mulini antichi un tempo azionati proprio dal flusso d’acqua della cascatella che rendono il paesaggio ancora più suggestivo.

A Sadali si trovano anche scenografiche grotte attraversate da corsi d’acqua ideali per rinfrescarsi con un bagno durante i mesi più caldi.

Piscina Irgas

Piscina Irgas
Piscina Irgas

Le cascate di Piscina Irgas sgorgano dal territorio di Campidano nella foresta di Monti Mannu, fuori dal villaggio di Villacidro.

Piscina Irgas compie uno spettacolare salto di 45 metri prima di riversarsi in una profonda piscina naturale d’acqua verde dove concedersi un bagno fresco. Per arrivarci è necessario percorrere un sentiero segnalato impegnativo immerso in una rigogliosa area boschiva di circa due ore di cammino.

Una volta a destinazione la ricompensa è un paesaggio naturale sbalorditivo e una rinfrescante piscina d'acqua dove tuffarsi.

Sa Spendula

Sa Spensula
Sa Spendula

Quella di Sa Spendula è la cascata più imponente di tutta la Sardegna.

Situata a Villacidro, nella zona meridionale della regione, la cascata regala un colpo d’occhio straordinario e la possibilità di fare un tuffo rinfrescante nelle sue piscine naturali.

Tradotta dal sardo Sa Spendula significa appunto "la cascata" ed ha un corso d’acqua perenne. La cascata è composta da tre grandi salti d'acqua consecutivi che hanno un divario di 60 metri di altezza tra loro.

L’acqua scorre attraverso una stretta gola tra il Monte Margiani e il Monte Omo e precipita dentro tre distinte piscine d’acqua fresca. L'ultimo salto, di circa 30 metri cade su rocce di granito e poi ancora in una gola sotto la guglia Campanas de Sisinni.

LEGGI ANCHE: LE CASCATE DOVE FARE IL BAGNO IN ITALIA

La cascata di Sa Spendula è facilmente accessibile camminando lungo la riva del fiume Rio Coxinas nell'area protetta Monti Mannu e seguendo il sentiero segnalato.

Cascata Mularza Noa Parco Pabude, Bolotana

Tra la foresta di Ortachis e il parco naturale di Pabude, a circa 30 minuti di macchina dalla città sarda di Nuoro, si trova la cascata Mularza Noa creata dal fiume Riu Biralotta (o fiume Ortachis), che scorre in un'area vulcanica e cade per circa 18 metri con uno spettacolare salto.

Con un percorso a piedi, quasi interamente pianeggiante di circa 10 minuti che costeggia il torrente si raggiunge questa magnifica cascata sarda dove potersi rinfrescare con un bagno.

Cascata di Triulintas Martis

Cascata di Triulintas Martis
Cascata di Triulintas Martis

Nella regione settentrionale della Sardegna la cascata di Triulintas si trova vicino al villaggio di Martis, alla confluenza di due fiumi ed è alta quindici metri con un piccolo lago naturale ai suoi piedi.

La Cascata di Triulintas a Martis è molto facile da raggiungere percorrendo un sentiero sterrato ben segnalato che in dieci minuti porta davanti alle ripide e alle rovine di un vecchio mulino per cereali nelle vicinanze.

La Cascata di Triulintas è il luogo ideale per un bagno rinfrescante in un incantevole paesaggio sardo.

Cascata Is Corropus - Gergei

La cascata Is Corropus si trova a Gergei sul Monte Trempu in una zona di selvaggia bellezza nel sud della Sardegna a circa 50 chilometri da Cagliari.

La cascata non è molto grande o alta ma lo stesso da forma a una larga piscina naturale perfetta per una nuotata rinfrescante.

Per raggiungerla si deve camminare per circa un’ora partendo dal suggestivo borgo di Gergei ai piedi del Monte Trempu, dove si possono incontrare fiumi, piccole cascate e piscine naturali d'acqua circondate da natura selvatica.

Piscine naturali Bau Mela

Bau Mela
Bau Mela

Se ci spostiamo nell'alta Ogliastra, è possibile scoprire le Piscine Naturali Bau Mela per fare un bagno fresco in contesto paesaggistico spettacolare e incontaminato.

La tranquilla oasi delle Piscine Naturali Bau Mela vanta acque refrigeranti e cristalline formate da piccole cascatelle incorniciate da una natura selvaggia.

Riproduzione riservata