Idee di viaggio

Mai più senza documento: la Carta d'identità al volo

Lo sportello che vi permetterà di fare al volo il documento di riconoscimento

Cambiare identità al volo VIAGGIARE Shutterstock
5/5

State per partire e non avete con voi il documento d'identità? Non occorre più fare corse per ottenere in tempo il documento o rinunciare al volo, esiste un servizio che vi permetterà di partire anche se il documento d'identità è scaduto, lo avete dimentaticato, perso o smarrito.

Grazie agli Sportelli Carta d’identità al volo potrete richiedere direttamente in aeroporto, un nuovo documento valido. Il servizio è disponibile presso l'aeroporto di Fiumicino e presso quello di Milano Malpensa. 

Carta d'identità al volo 

Gli sportelli dispongono di una piattaforma informatica in grado di connettersi e attingere alla banca dati dei vari comuni italiani, che aderiscono alla rete, per permettere ai viaggiatori di ottenere il rilascio a vista del documento di riconoscimento valido per l’espatrio. 

Basta restituire il documento scaduto o deteriorato, oppure presentare denuncia di smarrimento unitamente ad altro documento di riconoscimento alla presenza di due testimoni. 

Aeroporto di Fiumicino 

Lo sportello è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 15:30 e il sabato, dalle 9.00 alle 12:00 per risolvere l'impossibilità d'imbarco di passeggeri che, pur muniti di titolo di viaggio, non dispongono di un documento d'identità in corso di validità o non valido per l'espatrio che potrà essere emesso subito rivolgendosi direttamente al personale del comune presente allo sportello. Per tutti i voli nazionali, i passeggeri italiani possono viaggiare anche solo con la patenta di guida. 

L'ufficio si trova al T3 Partenze, davanti alla porta 1. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale di ADR

LEGGI ANCHE: COME RICHIEDERE IL PASSAPORTO

Servizio Anagrafe Aeroporto di Malpensa

Lo stesso servizio è disponibile al Terminal 1 dell'aeroporto di Milano MalpensaL’ufficio si trova al terminal 1, secondo piano Check-In - Area Biglietterie. 

Il servizio anagrafe è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12. Per maggiori informazioni https://www.milanairports.com

Scopri